Cambiare vita trasferendosi in Svezia

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Svezia? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Vivo qui da 11 anni e si ' mi è cambiata la vita , vivere all' estero è una grande esperienza che ti fa crescere , capire i tuoi limiti e anche le tue qualità . Qui sei senza una storia , nessuno ti conosceva prima e non ci sono troppi prencocetti . Ho adorato e odiato molte volte questo paese e dato che sono orgogliosa di come sono ora voglio ringraziare anche la Svezia e gli Svedesi per questo . Ora ho deciso di ritornare in Italia . L' Italia mi manca , mi è sempre mancata per tutti i motivi che potete immaginare .
Il mio consiglio agli espatriati è di non avere preconcetti , di fare del proprio meglio per integrarsi e che se ci sono tempi difficili ci sono comunque modi diversi per superarli . La CURIOSITÀ è la prima ricetta e la flessibilità. Buon soggiorno!

Ciao Gabiria,

Ben arrivata sul forum e grazie per la testimonianza!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Sono arrivata in Svezia 15 anni fa. Non direi che la mia vita sia migliorata nel senso che avevo una vita piena e appagante anche in Italia. Non sono fuggita dall'Italia per mancanza di qualcosa, sono arrivata in Svezia per amore. Però sì, la mia vita è cambiata e tanto. La mia vita sociale è tremendamente peggiorata. La freddezza degli svedesi è una realtà e dopo 15 anni non mi sono ancora adattata.

Il clima non aiuta ed è uno dei motivi per cui me ne andrò.

Per quanto riguarda il lavoro sono arrivata in Svezia con laurea ed esperienza questo ha fatto sì che potessi trovare lavoro senza grandi complicazioni. La Svezia era un Paese dove i meriti contavano e il più qualificato otteneva il lavoro e non il raccomandato. Però ti parlo di 14-15 anni fa, credo che ora le cose siano cambiate per chi deve partire da zero. Io ormai sono nel sistema e dopo tutti questi anni ho qualifiche "svedesi". Non saprei se per una persona che arriva da un altro Paese senza già avere un lavoro possa essere facile ottenerne uno come lo era 15 anni fa.