Animali domestici in Austria

Ciao a tutti,

Se siete amanti degli animali e vivete in Austria con il vostro amico a quattro zampe, condividete la vostra esperienza!

Che animale avete e che procedura avete seguito per il suo trasferimento? Le formalità d'ingresso in Austria sono complesse? Ci sono delle specie proibite?

Esistono strutture in loco dove si possono adottare animali abbandonati? Avete optato per questa soluzione?
Che rapporto c'è tra Austriaci e animali domestici?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao! Io mi sono trasferita un anno e mezzo fa con un cagnolone di due anni, già vaccinato e regolarmente registrato in Italia. Mi sono informata al momento dell'espatrio e mi è stato detto che è necessario avere e aggiornare il passaporto dell'animale: ho potuto mantenere quello italiano, senza dover fare altro.
Per quanto riguarda l'atteggiamento generale degli austriaci nei confronti dei cani, io posso parlare naturalmente solo della mia esperienza in Tirolo: ovunque ci sono passeggiate attrezzate (con gli appositi sacchetti in libera distribuzione), e in città - come ad Innsbruck - i parchi pubblici sono spesso popolati di cani, che all'interno dei parchi devono essere tenuti al guinzaglio ma che dispongono di molto verde  e di diverse zone chiuse predisposte proprio per lasciare i cani in libertà.
I tirolesi si comportano con i cani un po' come con tutto: sulle prime sono un po' chiusi e diffidenti, talvolta, ma se si entra in confidenza si rivelano alla mano e disposti a socializzare.
Ad ogni modo, i cani in Tirolo mi paiono numerosi, segno che l'atteggiamento generale è di simpatia e di accoglienza.
Unico neo: i padroni di casa e le agenzie immobiliari. E' stato difficile trovare un appartamento in affitto, avendo specificato che avevamo un cane al seguito. In generale i proprietari non affittano volentieri il loro appartamento a famiglie con un amico a quattro zampe. Io ho dovuto presentare una lettera di raccomandazione da parte del mio precedente padrone di casa, che per fortuna è stato molto disponibile.