Menu
Expat.com

Intervista: Umberto a Lovanio

Ultima attività 20 Settembre 2016 di Gab79

Nuova discussione

Francesca

Ciao a tutti! 

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Umberto.

Originario di Messina, Umberto è un giovane ricercatore italiano ed un orgoglioso neo papà. Dopo laurea e dottorato, inizia la sua avventura all'estero che l'ha portato per cinque anni in Spagna e poi in Olanda. Ora lavora in Belgio per una grande industria internazionale.   

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Di cosa ti occupi a Lovanio?

Lavoro presso IMEC, come tanti...ma proprio tanti studiosi Europei e non. Ma sono in "prestito": praticamente sono ancora impiegato per ASML, una compagnia Olandese, che aveva uno speciale incarico qui a Leuven.
Mi sono candidato, ed eccomi qui ad aiutare l'introduzione di un'innovativa tecnica litografica chiamata EUV (Extreme Ultraviolet Litography).

Come hai preso la decisione di lasciare l'Italia, cosa ti ha spinto?

Ho lasciato l'Italia nel 2008, per una forte esigenza di esplorare il mondo.
Non ho fatto l'Erasmus all'epoca della laurea, anche se avrei voluto tanto farlo, e questa curiosità mi e' rimasta dentro fino d'allora.
Dal punto di vista personale avevo delle avventure da vivere, che assieme alla voglia di lasciare casa e cambiare paese, mi hanno portato a Valencia.
Nel versante lavorativo, dopo laurea e dottorato conseguiti nell'università della mia città natale -Messina- volevo capire cosa ci fosse al di là dello Stretto.
Sommato a tutto questo, il fatto che mio padre era venuto a mancare da poco, fece esplodere una voglia di vita tale da fare le valigie e partire, con lo slogan: "tanto è questione di un paio di anni, e poi rientro". Mia madre ancora me lo ricorda.

Continua a leggere l'intervista : https://www.expat.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Saluti,

Francesca

Gab79

CIao Umberto anche noi di Messina ... e far qualche mese in trasferimeto a Lovanio!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Lovanio

Tutti gli articoli della guida Lovanio