La migliore compagnia telefonica e i costi

Buongiorno
Vorrei sapere quale è la migliore compagnia telefonica per avere una sim solo dati  per metterla nel mio iPad  ( nano sim) e i costi
Grazie

Io la uso anche in casa con modem per internet e tv e ho la ooredoo che con 30 dt mi da 7,5 Gb per un mese e la sera dalle 22 alle 8 illimitati, ho la stessa promozione sul cellulare e uso regolarmente WhatsApp per chiamare in Italia, Simo ha sul telefonino la Telecom Tunisie con la promozione "Forfait passeport" che le dà con 10 dt per 15 gg un ora di comunicazione verso l'europa e gli stati uniti, fissi e mobili e internet 10 Gb (per 3 mesi), non fanno promozioni sulle telefonate che costano 500 ml (mezzo dinaro) al minuto. Un'altra compagnia è la Orange ma non la utilizziamo. Di norma quando arrivi all'aeroporto ti regalano una sim Orange, noi abbiamo preferito quegli altri due gestori, nella nostra zona la Orange non è coperta perfettamente, la connessione per il momento è tutta 3G il 4G è in programmazione e io ho già la sim ooredoo predisposta. Comunque anche con la 3G internet è veloce e stabile e WhatsApp non ha interruzioni durante le conversazioni e il ritardo non è eccessivo.

Ti ringrazie e spero di sdebitarmi dei tuoi consigli
Se mi posso permettere ti invio il mio account Skype
* che userò anche in Tunisia il ns arrivo è previsto
X fine giugno
Ciao un abbraccio  Antonio e Graziella

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : contatto moderato per la privacy - invialo per messaggio privato

Come internet piu' o meno si equivalgono un po' tutte.

L'assurdo e' che mentre ovunque, e anche qui in passato, i costi internet diminuiscono, da febbraio sono aumentati. In precedenza avevi 10 GB su 30 giorni e illimitato (fino ad 1 GB) notturno per 27 Dinari ora i GB sno 7,5 e il costo 30 DT. Oppure avevi ad esempio 5 GB e illlimitato notturno per 15 DT che ora e' diventato 4 GB senza illimitato a 16 DT. Ho notato che e' un modo per reagire al crollo del turismo: i costi per chi resta aumentano (al di la' della pur relativamente alta inflazione); si e' cominciato a notare a luglio dello scorso anno.

Per il telefono Orange e' molto interessante:  c'e' un offerta che prevede telefonate interne e esterne a 160 millesimi al minuto. Oppure se si usa molto per telefonate interne esiste un'opzione che ti da il 1000% di bonus ad ogni ricarica...un'enormita'. Io avevo accumulato oltre 500 DT di bonus, ma non lo usavo mai dato il costo irrisorio delle telefonate per l'interno e ho preferito cambiare opzione dato che buona parte delle mie telefonate sono verso l'Italia. Ovviamente le due opzioni si escludono a vicenda. Per quando sei in Italia si puo' attivare ogni volta un opzione gratuita che consente di chiamare in Tunisia a 400 millesimi al minuto. Al rientro si disattiva automaticamente.

Ad ogni modo le offerte e le opzioni attivabili variano spesso. Pertanto a giugno le cose potrebbero essere completamente diverse.

Esiste la portabilita' del numero, anche se non in tutti i casi.

Piccola integrazione, da un paio di giorni mi sono accorto che la Ooredoo (la compagnia telefonica che uso per il telefonino) ha attivato il servizio 4G con una connessione stabile e veloce (a gennaio avevo cambiato la sim con la nuova predisposta per il 4G).

Buon giorno, riprendo questa discussione per una cosa che mi è appena successa e che mi ha lasciato letteralmente di stucco!
In breve riepilogo gli avvenimenti:
Un italiano che è andato in un'altra nazione mi aveva lasciato un vecchio modem della Tunisiana comprensivo di sim. Il mese scorso volevo intestarmi il numero ma siccome non era possibile (per la voltura ci vogliono entrambi gli utenti) ho comprato una sim della Ooredoo e l'ho inserita dentro (Tunisiana e Ooredoo sono considerate la stessa compagnia). Risultato... si blocca la nuova sim, vado a un centro assistenza e dopo varie peripezie riescono a farlo funzionare. Ieri dovevo ricaricare e decido di farlo con le cartine usa e getta, per questa operazione devo inserire la sim in un telefono, si blocca telefono e sim e il modem non funziona più. Giro per servizi Ooredoo e mi cambiano la sim con un'altra ma il problema rimane quello, allora decido di comprare una nuova sim marchiata Tunisiana ma non trovo il negozio, vedo però un grande negozio della Ooredoo sul lungomare, qualcosa mi spinge a fermarmi ed entrare. Mi accoglie un impiegato che mi indirizza al piano superiore, l'impiegato al desk (che definire gentile sarebbe dir poco) fa tutti i controlli di rito e dopo un po' va al piano inferiore, intanto con Simo guardiamo sconsolati i nuovi modem in esposizione (senz'altro funzionanti), l'impiegato torna al desk e sorridendo ci chiede se stessimo scegliendo il nuovo, poi apre un armadio e prende un nuovo modem (del costo di 169 Dt - circa 80 euro), noi già pensavamo che stesse cercando di rifilarcelo, ci dice che il nostro modem non funziona, io insisto dicendo che con la sim Tunisiana va bene... lui mi mette in mano il nuovo modem senz'altro funzionante, prende il vecchio e lo butta in un contenitore e mi dice gentilmente qualcosa tipo: "lassa perde sto catorcio e convertiti alla tecnologia". Ormai rassegnato gli chiedo quando devo pagare e lui sorridendo... "niente, è tutto gratuito". Ognuno faccia le proprie considerazioni... non ho altro da aggiungere se non che questa esperienza andrebbe anche nella discussione sull'integrazione.

non esageriamo, lo fanno anche in Italia. Sarà quel che è ma non tutto è "guasto" ;)

Benny BM ha scritto :

non esageriamo, lo fanno anche in Italia. Sarà quel che è ma non tutto è "guasto" ;)


Cioè vuoi dire che con un modem vecchio e rotto che hai avuto regalato senza scontrini ti rechi in un punto Vodafone, tim, tre o wind e gli dici che non ti funziona e loro appurando che la sim è sana ti cambiano il modem in automatico e gratuitamente senza che hai neanche un abbonamento? Mi dici dove stanno questi bei posti che ho tante cose rotte negli armadi in Italia da buttare?

scusate la domanda forse stupida( dovuta alla mia ignoranza)  posso usare il telefonino con con la scheda orange o altra sim tunisina quando rientro in italia per comunicare con amici e parenti?
grazie Luigi.

luigione ha scritto :

scusate la domanda forse stupida( dovuta alla mia ignoranza)  posso usare il telefonino con con la scheda orange o altra sim tunisina quando rientro in italia per comunicare con amici e parenti?
grazie Luigi.


Non credo sia possibile.

allora conviene tenersi una sim tim o vodafone e usarla nei rientri!
grazie mille Luigi

certo che puoi usarla solo che vai con i costi di roaming internazionale e quindi diventa non più conveniente, tutti conserviamo la sim italiana in un secondo telefonino (personalmente sono contrario ai telefonini con doppie sim specie se di due nazioni differenti). Tutte le comunicazioni dalla Tunisia verso l'Italia e viceversa avvengono su WhatsApp o Skype o altri sistemi di messaggeria, WhatsApp ad esempio richiede la registrazione con un numero telefonico e se la fai inserendo il numero italiano questa resta legata all'apparecchio quindi anche se poi in quel telefono inserisci la sim tunisina comunque continuerai a comunicare senza problemi. Il telefono italiano comunque quando siamo in Tunisia è poggiato su un tavolino e ogni tanto qualcuno da un'occhiata per vedere se ci sono comunicazioni, non lo porto con me quando esco.

Puoi usarla. Orange ha un servizio attivabile quando parti che ti consente di chiamare a, se non rivordo male, circa 400 millesimi al minuto sia num tunisini che num esteri.  In pratica vieni messo in attesa e vengono fatte partire due chiamate a partire da un numero tunisino, una verso il tuo numero e una verso quello desiderato, e poi viene chiuso il ponte facendovi comunicare.

Io lo ho usato verso numeri tunisini dall'Italia per non chiamare con il numero italiano. Non sapevo valesse anche per numeri fuori dalla Tunisia.

Live in tunisia ha scritto :

Puoi usarla. Orange ha un servizio attivabile quando parti che ti consente di chiamare a, se non rivordo male, circa 400 millesimi al minuto sia num tunisini che num esteri.  In pratica vieni messo in attesa e vengono fatte partire due chiamate a partire da un numero tunisino, una verso il tuo numero e una verso quello desiderato, e poi viene chiuso il ponte facendovi comunicare.

Io lo ho usato verso numeri tunisini dall'Italia per non chiamare con il numero italiano. Non sapevo valesse anche per numeri fuori dalla Tunisia.


Poichè l'ultima discussione risale ad ottobre 2017 mi potreste fornire aggiornameti sugli operatori attuali affidabili e le tariffe in vigore? Grazie.
Pietro

Parlando di telefonia mobile gli operatori sono sempre gli stessi Ooredoo, Orange e Tunisie Telecom. Le tariffe anche, bene o male si equivalgono per tutti, l'unica cosa che non si usa più è la classica telefonata in Italia, ormai viaggia tutto su internet con WhatsApp. I costi sono per la Ooredoo 5 dinari per ricarica che danno 50 dinari di traffico telefonico che scade ogni 5 giorni ma è cumulabile con una nuova ricarica e 10 dinari (che danno ulteriori 100 dinari di traffico telefonico) per attivare la promo internet da 2,25 Gb al mese (rinnovabile anche questa).
Personalmente mi scordo di ricaricare quindi i bonus alla fine li perdo e telefono con il credito telefonico. I segnali sono tutti 4G e la comunicazione è eccellente.
Le altre compagnie si equivalgono.

Gli operatori maggiormente usati in tunisia sono Oredo e Tunisie Telecom le ricariche telefoniche si trovano ovunque anche nei piccoli chioschi

Anto&Simo ha scritto :

Parlando di telefonia mobile gli operatori sono sempre gli stessi Ooredoo, Orange e Tunisie Telecom. Le tariffe anche, bene o male si equivalgono per tutti, l'unica cosa che non si usa più è la classica telefonata in Italia, ormai viaggia tutto su internet con WhatsApp. I costi sono per la Ooredoo 5 dinari per ricarica che danno 50 dinari di traffico telefonico che scade ogni 5 giorni ma è cumulabile con una nuova ricarica e 10 dinari (che danno ulteriori 100 dinari di traffico telefonico) per attivare la promo internet da 2,25 Gb al mese (rinnovabile anche questa).
Personalmente mi scordo di ricaricare quindi i bonus alla fine li perdo e telefono con il credito telefonico. I segnali sono tutti 4G e la comunicazione è eccellente.
Le altre compagnie si equivalgono.


Grazie tante, sempre efficienti e pronti nelle risposte. Buon anno nuovo...