Socializzare Nei Paesi Bassi

Salve,
sono una studentessa universitaria vivo a Como e studio qui.
Le mie origini, sono Pugliesi. Ma qui per studiare ma sono della Puglia,purtroppo qui la gente non è molto calorosa anzi per nulla qui.
Il mio sogno più grande è di trasferirmi dopo la laurea Nei Paesi Bassi,(Amsterdam,Rotterdam) mi chiedevo come si vive li, dal punto di vista sociale,la gente è socievole,si fa amicizia presto? cose di questo genere.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti Clara.

Ciao Clara,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Sul forum trovi questa discussione in relazione alla tua domanda > Lo shock culturale arrivati nei Paesi bassi

Se vorrai porre ulteriori questiti alle persone che hanno partecipato alla discussione, non esitare.

Un saluto,

Francesca

Ciao Clara,

Sono Gianni e vivo da 20 anni in Olanda, le mie origini sono Lucane.
Dal punto di vista sociale sono gli olandesi piu freddi di noi italiani ma se entri nel loro cuore diventano dei ver amici.
Qui la vita e'diversa tutto va piu veloce e cé'piu stress.
Se ti servono ulteriori informazioni fammelo sapere.

Saluti
Gianni

Mah....velocità e stress..paragonati ad i ritmi e le inefficenze italiche (parlo delle grandi città del Nord e del centro) secondo me sono molto minori in Olanda...
L'importante è fare il proprio lavoro, non dover anche fare quello degli altri 2/3 ex colleghi messi in mobilità come in Italia....
Tutti parlano Inglese,ma sicuramente avere un minimo di padronanza dell'olandese ti aiuta a socializzare.
Vai a vedere l'ultimo film di Zalone e....dormici sopra... ;-)