Menu
Expat.com

Nuovi utenti del forum Paesi bassi: presentatevi qui - 2023

Ultima attività 25 Giugno 2024 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Paesi bassi e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita nei Paesi bassi, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

salvatorecad

Ciao, mio figlio è intenzionato a trasferirsi nei Paesi Bassi per iscriversi al conservatorio di Haarlem. Mi iscrivo al forum per cercare informazioni utili, sopratutto per l'alloggio e le informazioni generali ( il corso che dovrebbe seguire è in lingua inglese quindi l'apprendimento dell'olandese non è necessario nell'immediato anche se da circa 8 mesi prende delle lezioni private). Dovrà trovare un lavoro che gli permetta di contribuire alle spese ma ci penserà più avanti.

più o meno questo a grandi linee.

vi saluto per il momento

Salvatore

Francesca

@salvatorecad Buongiorno Salvatore e benvenuto!

Circa l'alloggio, tuo figlio è più propenso a un appartamento tutto per lui oppure valuta anche un alloggio condiviso? Se mi fai sapere cosi ti posso indicare dei siti dedicati da cui iniziare la ricerca.

Un saluto

salvatorecad

Buongiorno Francesca, grazie per l'accoglienza!

pensava ad un alloggio condiviso, le spese saranno tante e iniziare da un appartamento solo per lui sarebbe impegnativo.

Un saluto

Salvatore

Francesca

@salvatorecad Immagino che a livello di spese non sia semplice. Puoi dire a tuo figlio di iniziare la ricerca dell'alloggio condiviso su piattaforme come Funda, Pararius e Direct Wonen.

E di prendersi soprattutto per tempo!

Per praticità, ho raccolto tutte le informazioni nell'articolo Alloggi per studenti nei Paesi Bassi.

Se servono altri consigli, non esitare a scrivere 1f642.svg

salvatorecad

@Francesca ti ringrazio, ho letto il tuo articolo e ho trovato diverse informazioni utili ed alcune curiose rispetto alla nostra realtà ma ammirevoli (la validità di un accordo verbale su tutte). Considerato che dovrebbe partire dopo l’estate credo sia il momento di iniziare la ricerca.

grazie ancora

un saluto

Francesca

@salvatorecad Se avessi bisogno di altre informazioni, scrivi pure qui sul forum! Nel frattempo, buona ricerca 1f642.svg

jonnyciao

Ciao a tutti ! Da anni desidero provare a fare un’esperienza in Olanda, paese che andai a visitare casualmente e del quale mi sono innamorato, infatti era la mia tappa fissa (non fumo ne frequento prostitute per chi dovesse pensare male 1f602.svg).

penso che alla fine di questo anno la mia vita svolterà e pensavo di trasferirmi proprio in Olanda, mi piacerebbe innanzitutto fare qualche conoscenza , anche virtuale, ho molto timore ad arrivare laggiù completamente solo, inoltre qualche consiglio da chi bazzica in questo meraviglioso paese non lo rifiuterei :)

Francesca

@jonnyciao Ciao e ben arrivato 1f642.svg

Per fare nuovi contatti ti segnalo la pagina Network degli espatriati nei Paesi bassi

Hai già in mente una città dove vorresti trasferirti?

jonnyciao

@Francesca @Francesca sono stato varie volte , oltre Amsterdam ovviamente ho visitato l’aia, Haarlem , zaandam, Eindhoven , Rotterdam, mi sentivo proprio in casa ad amstelveen ma credo sia un posto abbastanza caro e chic per viverci  vero? 😞

Francesca

@jonnyciao Se vai su numbeo.com che è un comparatore online di prezzi puoi mettere a confronto Amstelveen con altre città olandesi e ti fai un'idea delle differenze. Dai un'occhiata perchè è interessante.

jonnyciao

@Francesca grazie ! Per la pagina network trovo poche persone :( hai da consigliarmi qualche pagina (Facebook Instagram o telegram) dove conoscere qualcuno ? Grazie 😊

Francesca

@jonnyciao Su FB trovi Italiani nei Paesi Bassi Italiani ad Amsterdam 1f642.svg

alessiadv00

@Francesca

salve, il mio fidanzato si è appena trasferito in Olanda e per ora sta da sua zia ad Hank.

tuttavia lui la prossima settimana inizierà a lavorare a Utrecht e purtroppo non ha ancora trovato l’alloggio.

Per caso lei puó darmi delle direttive?

Perché essendo la sua prima volta all’estero non riesce bene a capire l’iter per trovare casa.

L’agenzia bisogna pagarla? Se si,  quanto?

In attesa di un suo gentile riscontro le porgo cordiali saluti.

Alessia

Francesca

@alessiadv00

Salve Alessia, l'agenzia immobiliare va pagata e di solito si trattiene un importo pari a una mensilità.

bibo player

Ciao Francesca io volevo trasferirmi in olanda , ci sono già stato precisamente a rotterdam e den haag , però ho dovuto pagare 2mesi interi giorno per giorno di hostel, perché non so come poter fare per trovare un abitazione anche se condivisa , io volevo rimanere lì per sempre e lavorare, ho lavorato ma ho  resistito finché potevo vivendo in hostel  con 6-8 persone in stanza , e così è troppo , senza contare che pagavo ogni giorno 40€ solo per dormire . Tu sapresti aiutarmi? Ho persino pensato di comprare una barca e viverci per potermi fare anni di buste paga e dare garanzia e trovare un affitto! Sono disposto a tutto ti prego aiutami perché in gernania ci sn stato e onestamente e orribile

Francesca

@bibo player Ciao a te, eh si... purtroppo trovare casa in Olanda è un'impresa... hai provato sui gruppi FB per alloggi condivisi?

bibo player

@Francesca no perché nn so che provare a digitare, ma più che altro quali sono le carte in regola per poter Affittare una casa.?

Francesca

@bibo player Credo che per affittare ti chiedano la garanzia di un lavoro e uno stipendio di un tot più alto rispetto al costo dell'affitto.

Vedi > Trovare casa nei Paesi bassi

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nei Paesi bassi

Tutti gli articoli della guida Paesi bassi