La sanità nei Paesi bassi

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario nei Paesi bassi?

Come giudicate la qualità delle cure mediche nei Paesi bassi?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata nei Paesi bassi?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Il sistema sanitario in olanda e'Privatizzato :  kiesbeter.nl     independer.nl
belastingdienst.nl/wps/wcm/connect/bldcontenten/belastingdienst/individuals/individuals
Documenti
Un passaporto valido è necessario per tutti, tranne i cittadini dell'Unione europea che possono utilizzare un documento di identità (carta d'identità)

Per andare in Olanda non c'è bisogno di alcun permesso di soggiorno, visto, etc etc, basta solo la Carta di Identità o Passaporto. La sola Carta di Identità è valida, ovviamente per i minori deve essere valida per l'espatrio. Se si vuole lavorare nel paese dei tulipani avrai bisogno di:
Il Burger Service Nummer, e' l'equivalente del codice fiscale; Il Burger Service Nummer o BSN e' il nuovo nome che e' stato dato al SOFI nummer.
Si tratta di un numero importantissimo senza il quale non si esiste in Olanda: non si può lavorare, affittare una casa, pagare le tasse, avere un assicurazione sanitaria ecc.
Il BSN va chiesto all'ufficio delle tasse (Belastingdienst)
Il passaporto; (La carta di identità potrebbe in teoria sostituire il passaporto, ma è un documento interamente in italiano e per questo di difficile lettura per chi non parla l'italiano)
Assicurazione Sanitaria (In Olanda eŽ obbligatorio avere un assicurazione sanitaria.)
Conto corrente bancario (  Una volta firmato il contratto di lavoro eŽ necessario aprire un conto corrente bancario)
ind.nl/EN/business/employer/working-as-employee/Pages/default.aspx
auguri
elioV

Ciao elioV,

ben arrivato sul forum e grazie mille per tutte queste informazioni!

Se vuoi ci sono diverse categorie per ogni tipo di messaggio, come casa ,lavoro, alloggio , formalità burocratiche...se avessi voglia di condividere altre info, saranno le benvenute!

Un saluto,

Francesca

Ciao elioV,
grazie delle informazioni che hai già dato.

C'è una cosa che però non ho ancora capito: l'assicurazione sanitaria è sì obbligatoria, ma come funziona?
Vieni iscritto dal tuo datore di lavoro una volta trovato l'impiego o bisogna darsi da fare privatamente presso qualche ufficio? E se temporaneamente non si ha un impiego? E infine: di quali cifre (più o meno) si parla?

Grazie ancora, specialmente degli auguri...
:-)

Ti invio alcuni link che ti aiuteranno a cercare una risposta alle tue domande .  :  )
inspectieszw.nl/Images/Nieuw-in-Nederland-Italiaans_tcm335-332609.pdf
(info in Italiano )
independer.nl/zorgverzekering/intro.aspx  serve a confrontare diverse compagnie che offrono un ASSICURAZIONE SANITARIA
vergelijken-zorgverzekering.net/ per confrontare i prezzi dell'Assicurazione sanitaria

Alla tua domanda  ..."l'assicurazione sanitaria è sì obbligatoria, ma come funziona?
Vieni iscritto dal tuo datore di lavoro una volta trovato l'impiego o bisogna darsi da fare privatamente presso qualche ufficio?"... Rispondo. Puo capitare che il datore di lavoro abbia una convenzione con qualche Assicurazione, si chiama : collectief zorgverzekeren. L ássicurazione Sanitaria in Olanda è privata, e funziona cosi detto per grandi linee: Ogni compagnia asssicuratrice offre un pacchetto di assietenza comprendente varie prestazioni, in pratica più paghi piu`hai, ogni assicurazione deve comunque garantire uno standard di assistenza.
Poi c`è il "Aanvullende zorgverzekering"un assicurazione aggiuntiva, in pratica  non serve  alle persone sane, ma serve alle persone che non hanno bisogno di cure particolari . Nell' assicurazione di base per le persone sane c'è quanto (a loro avviso) basta, poi ci sono i pacchetti aggiuntivi come il dentista lo psiccologo e via...
Ad ogni modo quasi tutti pagano l' "eigen risico" che aumenta ogni anno in maniera pazzesca per il 2014 la somma da pagare e di 360 euro, questo vuole dire che se vai da uno specialista qualsiasi, o a fare un esame del sangue, oppure dal dentista ... i primi 360 euro li paghi tu. il prezzo per il 2015 aumentera' a circa 400 euro...(e qui nessuno protesta...) . In Olanda di solito si fa tutto on line o via telefono... se poi vuoi piu`info telefona  :  ) o scrivi al Clante service dell'assicurazione che hai scelto.
Un cordiale saluto e buona fortuna  :  )   elioVergna

Dimenticavo di scriverti... se non hai un impiego devi comunque avere l'assistenza sanitaria ...

Ciao Elio!
Caspita, una franchigia di 400 euro... Credo che se potrò scegliere sceglierò quello con "eigen risico" più basso. Avere nel pacchetto anche dentista o psicologo è comunque rassicurante rispetto alla situazione italiana, probabilmente a conti fatti (includendo le spese dentistiche all'italiana) il bilancio non cambia di molto.

C'è un paragrafo nella normativa europea di riferimento che non mi è chiaro, continuerò ad informarmi è poi aggiornerò la discussione. Riguarda l'utilizzo della tessera sanitaria europea: ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it

Grazie mille per la tua precisione nelle informazioni, un saluto,
Bea

Ciao Bea, mi dispiace ma l'eigen risico più basso è di 360 euro. È uguale per tutti, fatta eccezione per le persone indigenti a carico del Comune.  ma se vuoi puoi aumentare la cifra concordando con l'assicurazione piu paghi l'eigen risico meno paghi la polizza. Ma attenzione ti consiglio di controllare bene quanto scrive in merito la compagnia assicurativa, se c`e'un limite alla spesa o altro in favore dell'assicuratore e non dell'utente. le compagnie assicuratrici sono più di 50 ... Potrebbe essere, (per fare un esempio) che fai delle analisi e scopri che la spesa è divisa, una percentuale all'assicurazione e il resto la paghi tu, cosi per i farmaci e altre cose come una medicazione in ospedale o trasporto in ambulanza.
La Team? E`legata alla residenza, quindi se sei residente in Italia ok la puoi usare, con i limiti scritti dalle regole ... Attenta con l'iscrizione al Gemeente ovvero al comune olandese, dal momento che ti iscrivi come residente sei obligata ad avere l'assicurazione sanitaria olandese. sono previste multe salate ... Se ti iscrivi ad un assicurazione sanitaria olandese richiedi la TEAM ti conviene, spesso ne nascondono l'utilità in favore di polize di viaggio costose ma scarse di contenuto. ecco il link:  www.ehic.nl/Aanvraag.aspx
Altra cosa è se sei studente o altro status e risiedi temporaneamente in olanda, qui ti serve la team italiana.
Ma scrivi che hai dei dubbi quali?
Ti invio dei link forse possono essere utili. Ciao elioV
salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=624&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto

salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_2.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=ASE&idAmb=TEAM

sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/portalets/cittadinots/tsteam



Ciao Elio,
dovrò  prendermi un attimo di tempo per consultare i link che hai postato.

Ti chiedo solo una cosa ancora: questa franchigia, "eigen risico", è richiesta per ogni prestazione (cioè i primi 360/400 euro li paghi tu) oppure è cumulativa (ad esempio si paga i primi 360/400 nell'anno e i successivi li paga l'assicurazione)? E per avere un ordine di grandezza: su che cifre si sta come premio annuale?

Grazie ancora,
un saluto,
Bea

No non sono cumulativi, i primi 360 poi nel 2015 saranno 400euro li paghi.
normalmente sui 100 euro o 139 ... poi dipende dalle offerte ho postato un link dove potrai confrontare il prezzo e le prestazioni.
independer.nl/zorgverzekering/intro.aspx puoi mettere il sito tradotto in inglese
un saluto elio

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento.

Avete qualche altra informazione da aggiungere sull'argomento o volete parlarci della vostra esperienza personale a livello di assistenza sanitaria nei Paesi Bassi?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca