Trasferirsi in Francia

Vorrei trasferirmi in Francia per cercare lavoro e dare un futuro ai miei bambini. Sono originaria del Marocco e con la cittadinanza italiana. Si potrebbe avere qlche appoggio e avere punti di riferimento di aziende italiane??
Grazie

Ciao Faty86F,

ben arrivata su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Francia.

Cerchi aziende italiane, hai già indivuato una zona di interesse?
E con che mansione vorresti proporti?

Saluti,

Francesca

Io ho sempre lavorato nell'ambito impiegatizio.
Ma nn ho problemi se trovo altro giusto il tempo di imparare bene la lingua e sistemarmi al meglio con i miei bambini.
Come zona di interesse mi piacerebbe taanto Parigi, ma nn ho problemi se fosse anche un'altra parte l'importante che ci sia lavoro e il mare.

Per il lavoro, le principali agenzie di lavoro interinale sono:

- Adecco (adecco.fr)
- Manpower (manpower.fr)
- Kelly services (kellyservices.fr)
- Randstad  (randstad.fr)
- Monster jobs (monster.fr)
- Stepstone  (stepstone.fr)
- Keljob (keljob.com)

Consulta anche il sito del Pôle Emploi che è il centro nazionale per il lavoro (pole-emploi.fr).

Su Parigi spero ti torneranno utili le informazioni che trovi sul post Informazioni utili sulla vita a Parigi

Auguri per tutto,

Francesca

Ragazze don nella stessa situazione di faty, ma sono un'estetista o meglio tecnico estetico visto che ho la licenza europea, cerco su Lione, in realtà cerco qualsiasi cosa come lavoro ma ho il terrore di non trovare casa

@ JessyJay > Ciao, questo articolo potrebbe tornare utile: Trovare alloggio in Francia

Un saluto,

Francesca

Ciao jessyjey
Ahime le tue paure sono piu che fondate.  Per affittare una casa devi avere per forza un contratto indeterminato. L affitto non puo superare 1/3 del tuo guadagno. Devi avere un garante che firmi per te. In piu ultime 3 buste paga e dichiarazione delle tasse francesi per 2 anni. Non voglio scoraggiarti MA questo sta a delucidarti e avvisarti che qui in francia non hanno lo stesso tipo di accoglienza italiana verso gli immigrati.

Nessuno accetterebbe sei mesi o più di affitto pagato? O fideiussione bancaria? Insomma parto economicamente preparata! Ma come ottengo un lavoro per due anni se non ho una residenza? E come ottengo una residenza se mi chiedono un domicilio anche per un conto corrente?? My god sembra un serpente che si morde la coda
Che poi parlare di accoglienza in Italia è un parolone...

Beh vedi, qui sono incorruttibili nel senso che se non hai I requisiti non ottieni nulla. Prima su tutto se non parli IL francese non ti si Fila nessuno per lavoro salvo se conosci qualche itsliano che ti puo aiutare. Per aprire IL conto in banca devi avere un contratto di lavoro anche solo per un mese ma devi averlo. Questa e' LA nude e cruda verita'.

Parlo francese oltre l'inglese e lo spagnolo! E forse avrei anche un appoggio temporaneo. ma scusa legalmente non è contemplato il lavoro per avere un conto ma un deposito minimo... Almeno così ho letto sul sito de la banque postal de lyon...
Spero non chiedano la sanità mentale perché la sto decisamente perdendo per organizzare questo trasferimento :)