Lione lavoro e alloggio

Buongiorno a tutti,
Sono Elisa e sono a Lione da circa tre settimane, al momento dormo da amici e ho trovato un piccolo lavoretto ma non so come muovermi per trovare un alloggio per me è mio marito..qui mi parlano di garanti nel caso di affitto e di logement social per i quali però ci potrebbero volere mesi..
Mi sento un po' persa al momento, ho anche richiesto l'apertura di un conto corrente postale e dopo 15 giorni non ho ancora risposte..
aiuto!

Ciao Elisa,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Una soluzione iniziale potrebbe essere quella di condividere casa, per lo meno all'inizio cosi da contenere le spese e trovare un lavoro stabile.
Nel frattempo avrete il modo di girare bene la città, individuare un quartiere dove vi piacerebbe vivere e reperire tutte le informazioni necessarie per affittare un appartamento tutto per voi. Questo è il sito più utilizato per trovare alloggio condiviso: appartager.com.
Per il logement social suppongo si debba rientrare in determinate categorie per averne diritto e daranno priorità ai cittadini francesi, su questo sito trovi le info necessarie: lyon.fr/page/solidarite/logement-social.html

Un saluto,

Francesca

Io sono a lione 5. X la casa devi avere almeno 4 mesi in cdi e sperare  x potere avere anke solo un mini appartento... Cmq ti consiglio di andare in agenzie e kiedere info.... Loro ti diranno tutto...

Grazie mille..per il momento ho un cdd fino ad agosto poi non so..mi.trovo un po in difficoltà

Tranky.. Ricorda di iscriverti a POLE EMPLOI di lione su internet SOLO SE ABITI IN FRANCIA... Loro ti daranno una enorme mano fidati... E poi fatti molti curriculum da consegnare... Sarà un passo in piu fidati

Al pôle emploi vogliono la carte vitale..ne ho fatto richiesta...più che altro urge alloggio..sono a champvert da una conoscente ma voglio andare via ed essere libera..