Nuovi arrivati in Francia, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Francia!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi in Francia?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita in Francia? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Buongiorno a tutti,

sono Michele ho 35 anni, sono sposato e ho tre figli di 7,4 e 2 anni. Vorrei trasferirmi in Francia con tutta la famiglia e avevo in mente la zona di Montpellier come meta simbolica. Non so da dove iniziare! Qualcuno di voi si è trasferito con la famiglia e può darmi qualche consiglio?

Grazie
Michele

Ciao Michele,

benvenuto sul forum e grazie per la presentazione!  :)

Come prima cosa, fondamentale direi impegnarsi nella ricerca di un lavoro, tu che esperienze hai alle spalle? Sei interessato ad un settore in particolare?
Inoltre, se non conoscessi già il francese, potresti iniziare ad impararlo magari assieme ai tuoi bimbi ed unire l'utile al dilettevole... :)

A risentirci,

Francesca

Ciao a tutti,
non saprei da dove cominciare, ma ci provo.
Sono laureato in ingegneria dell'ambiente e territorio (laurea triennale) e per una decina di anni mi sono occupato di cartografia e rilievi topografici con GPS.
Il rapporto con la mia azienda precedente è terminato in malo modo. Dopo un anno senza occupazione (nel frattempo ho fatto innumerevoli corsi dall'inglese all'informatica) ho deciso di far tradurre il mio cv in francese e l'ho inserito nel sito pole emploi. Con grande stupore, le richieste come topografo erano un centinaio, contro le inesistenti richieste in Italia.
Dopo un mese sono stato contattato dal mio attuale datore di lavoro.
Ora vivo a Romans sur Isere con la mia famiglia (regione Rhone-Alpes), dopo aver fatto un mese di prova con regolare contratto a termine determinato. Ho firmato da una settimana un contratto a tempo indeterminato, e mi occupo di rilevamento di reti (telefoniche, gas,acqua,elettricità) e topografia.
Anche in Francia mi dicono che non è facile, di questi tempi, essere assunto a tempo indeterminato.
Per il momento vivo con la mia compagna e mia figlia cinquenne in un appartamentino ammobiliato, ma vedremo presto una sistemazione più adeguata.
Infine dovremo vedere tutte le cose burocratiche, nonché fare richiesta per tutti gli aiuti di cui avremmo diritto.
La decisione di partire è stata quasi automatica, visto che la mia compagna è francese e ha vissuto 13 anni in Italia.
Se ci sono altri italiani che si sono trasferiti in Francia che sappiano darmi consigli su qualsiasi cosa, saranno di sicuro ben accetti.

Grazie ed un saluto
Alessio

Ciao Francesca,

non speravo in una risposta così celere! Grazie! :)
Io e mia moglie vogliamo iniziare un corso di francese qui a Padova.L' anno scorso ci eravamo anche rivolti alla responsabile dell'eures del centro per l'impiego, ma la collaborazione è stata a dir poco inesistente nel senso che lei ti dice semplicemente di guardare sul sito, ma non c'è nessun tipo di interazione aiuto da parte del centro.
Le mie esperienze lavorative negli anni addietro sono state molte e svariate, di base come impiegato magazziniere, mentre da un pò di anni sono impiegato nella pubblica amministrazione con scadenza imminente.
Penso sia difficile trovare un lavoro come impiegato, di solito (per sentito dire) è un lavoro da Francesi o da espatriati di vecchia data o per chi parla e scrive molto bene.Anche mia moglie(adesso disoccupata) era impegata in ufficio da quasi 10 anni ed ora anche lei come me non sa che direzione dare al curriculum e alle proprie ricerche di lavoro.
Noi siamo disposti a fare vari lavori e sacrifici però non so se in Francia siano selettivi come in Italia e cerchino lavoratori sempre giovani e già esperti!
Grazie per la pazienza, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Michele

Tu cosa consiglieresti? Che siti posso consultare?

Ciao Michele,
io sono Massimiliano, ne ho 45 ed ho moglie e due bimbe (7,6 anni).
anch'io vorrei trasferirmi a Montpellier con la famiglia...ma nn ho un punto di aggancio e non parlo la lingua...vorrei avere la possibilità di lavorare lì...Te hai qualche progetto?
io sono geometra di professione ma in Italia la crisi ha sotterrato l'edilizia... te cosa fai?

Saluti
Massimiliano

Ciao Alessio,
io sono geometra ho esperienza in cantieristica e in rilevamenti topografici.
anch'io con la crisi lavorativa in Italia ho intenzione di trasferirmi in Francia con la famiglia.
Non so se hai modo di aiutarmi a trovare lavoro.
Grazie e Saluti
Massimiliano

Ciao!
Io non sono proprio una nuova arrivata, vivo in Francia da un anno e qualche mese oramai, comunque mi chiamo Flavia, ho 26 anni e studio Lingue e Culture straniere all'università di Limoges (francese, inglese ed italiano). Come già detto, vivo a Limoges già da un anno e ho lasciato l'Italia per finire gli studi. Il mio progetto è quello di diventare un'insegnante, essendo il mio compagno francese, il progetto è quello di rimanere a vivere qui, ma chissà!

@ AlessioPapac > Ciao e benvenuto sul forum  :) Mi fa piacere leggere che hai appena firmato un contratto a tempo indeterminato, complimenti.
Vi faccio un grande in bocca al lupo per la vostra nuova vita in Francia e se hai altre domande da fare, il Forum Francia è a tua disposizione, è diviso per argomenti per aiutarti ad inserire il messaggio nella categoria di tuo interesse.
A risentirci,

Francesca

@ Michele Sartori > Ciao! Bene per il corso di francese, saggia decisione e quella che vi può aprire le porte se pensate di trasferirvi...d'altra parte se pensiamo ad un espatriato che volesse venire in Italia per cercare lavoro avrebbe possibilità solo masticando un po' la lingua. Ovvio che la situazione italiana non offre sbocchi ma l'esempio era solo per dirti che secondo me se parli la lingua del posto hai più possibilità.
I siti per l'impiego da consultare li trovi su questo articolo: Trovare lavoro in Francia
Potresti darci un'occhiata giusto per capire quali sono le figure professionali richieste al momento e quali le qualifiche necessarie.
Non so se lo sai ma sul sito raccogliamo anche diversi blog di connazionali che vivono in Francia, se hai tempo ti consiglio di darci una letta perchè trovi tante informazioni interessati sul paese e puoi anche entrare in contatto diretto con gli autori se hai qualche domanda da fare. Eccoti il link alla sezione Blog in Francia: https://www.expat.com/it/elenco/europa/francia/
A presto,

Francesca

@ Massimiliano69 > Ciao e benvenuto sul forum! Ho letto che anche a te piacerebbe trasferirti in Francia con la famiglia, dai un'occhiata ai link che ho consigliato a Michele Sartori nel post precedente.
Parli di Montpellier, sei già stato li per un sopralluogo?
Buona giornata,

Francesca

@ Flanie > Ciao Flavia e grazie per la tua partecipazione alla discussione. Ho letto che vivi a Limoges, ci potresti dire per cortesia come si vive in questa città? Secondo te, offre degli sbocchi lavorativi?
A presto  ;)

Francesca

Ciao a tutti!
Mi chiamo Valerio, 27 anni, stilista da 6, da poco approdato a Parigi dove negli anni sono venuto spesso per lavoro per brevi periodi e che ora è diventata la mia casa definitivamente. Nuovo lavoro, nuova città, nuova casa...mancano le nuove amicizie. Se vi va un bicchiere di vino e due chiacchiere, non si sa mai che ci troviamo! ;)

@ valerioxlupi > Ciao e benvenuto! I migliori auguri per la tua nuova vita parigina  :)

Francesca

Salve a tutti.
Mi chiamo gianni e sono un medico specializzando. Sono qui a Marsiglia per uno stage di 5 mesi al CHU della Timone. È la mia prima esperienza fuori da solo e tutto sommato non me la sto cavando malissimo. Solo mi manca tanto poter conoscere e parlare con dei miei connazionali, soprattutto perché la lingua francese per me è ancora un "work in progress" e sti francesi sono un po' restii ad agevolarti il lavoro. Spero di conoscervi in tanti!
A toute!

@ Gian22 > Ciao e benvenuto! Grazie per la presentazione, spero riuscirai ad intessere nuove conoscenze qui su expat-blog  :)

Un saluto,

Francesca

Ciao a tutti sono Chiara...mi sono trasferita a Parigi da tre giorni...sono una ragazza Che si e lauréat a da poco e vorrei  trovare lavoro...Parigi e fantastica...è credo ci siano molte opportunita lavorative...in qst momento stp cercando di farmi una base di francese ascoltando i miei amici parlare è studiando

Bonjour tout le monde !
Io mi chiamo Gloria, ho 25 anni e vivo attualmente in Francia in zona Parigi (in zona Versailles per la precisione) da qualche mese, anche se non si tratta della mia prima esperienza in questo Paese; mi sono laureata da qualche mese in giurisprudenza a Trento e qui sto facendo la ragazza alla pari. E' già la mia terza esperienza come fille aupair (sempre in Francia) e il mio obiettivo è di intraprendere un'attività lavorativa qui, visto adoro le lingue e il francese in particolare. Sto già iniziando a lavorare da casa per un'associazione turistica che effettua traduzioni e spero che nell'arco dei prossimi mesi le cose continuino ad evolvere, infatti lavorerò in famiglia ancora per qualche mese, essendo questa una scelta lavorativa temporanea fatta per partire da una base trovandomi qui in Francia. Mi piacerebbe moltissimo conoscere nuova gente e/o fare nuove amicizie quindi se vi va di conoscermi meglio e di organizzare qualche uscita simpatica non esitate a contattarmi: posso organizzare il mio tempo libero abbastanza facilmente e mi farebbe piacere trovare dei nuovi amici :)

Ciao Francesca!

Sono Luigi da Milano e ho 25 anni.

Mi piacerebbe conoscere Marsiglia,sembra una bella città,c'è il mare e il clima è italiano,sono caratteristiche bellissime in una città.Mi piacerebbe venire a Marsiglia per fare una vacanza,magari questa estate,così da viverla e visitarla per bene,e se mi piace,perchè no,trasferirmici,trovando magari un lavoro nel settore informatico.

Mi consigliate Marsiglia?E' difficile imparare il francese?

Un saluto a tutti!

Ciao mi chiamo luisa e sono a Parigi da 4 mesi ho 57 anni mi sono trasferita con mio marito a causa del suo lavoro. Ho qualche difficolta' a incontrare persone con cui passare del tempo.