Sud Francia dove andare a vivere!

Ciao a tutti sono Noemi è vivo in Francia da più di un anno... convivo insieme al mio ragazzo , anche lui italiano, in un paese nel bel mezzo delle montagne e si chiama Gap! Da un bel pò di tempo pensiamo di spostarci da qui perchè è un posto abbastanza noioso e noi da buoni siciliani amiamo il mare; per andare al mare dobbiamo fare 3 ore di strada  ... io ho 23 anni e sto facendo una vita da pensionata, inoltre qui non ci sono molte opportunità di lavoro volevo sapere  se c'è  qualcuno che può consigliarci un paese vicino o sul mare che non sia troppo caro... so che tutta la costa è cara.. ma voglio andare via di qui!  Grazie.

Ciao a tutti, vorrei è devo imparare il francese cerco un lavoro per mantenermi e imparare la lingua vorrei andare al. Sud qualcuno sa darmi qlc informazione

Ciao anch'io sono siciliana e da due anni ho raggiunto il mio ragazzo(anche lui siciliano) a Lione. Stiamo molto bene qui, questa città ci ha dato davvero molte opportunità ma anche noi abbiamo in progetto un giorno di andare a sud..ci manca il sole e soprattutto il mare!!
Insomma se vuoi qualche informazione su Lione posso aiutarti ma del sud conoscodavvero poco.
In  bocca al lupo!

Ciao a tutti, mi chiamo Cristina e attualmente vivo in Sicilia con mio marito, abbiamo vissuto a Como e a Varese poi siamo tornati a sud :heart:
Il nostro lavoro ci permette di vivere ovunque, lavorando con internet, e siamo quindi liberi da vincoli di orari o luoghi di lavoro. Abbiamo un anima zingara, ci piace spostarci e essendo tornati in sicilia da tre anni ormai, vorremmo ripartire. Il mio sogno è sempre stata la Provenza, ma non conosco bene le zone e ci piacerebbe vivere in un paese lontano dalla costa, magari in collina, dove gli affitti non sono troppo alti e il clima è più fresco! Sapreste darmi qualche consiglio? Grazie anime migranti!!

Ciao Noemi,
mi permetto di disturbarti poiché ho letto che hai vissuto a Gap e, visto che ho ricevuto una interessante proposta di lavoro presso un "bureau d'ingénieurs" proprio a Gap, vorrei avere informazioni su questa città.
Sono stato lì 3 giorni in occasione del colloquio che ho fatto ed ho avuto l'impressione che questa sia una cittadina molto tranquilla e sicura ma forse un po' troppo isolata dal resto del paese.
Ciò che vorrei capire è se questa città non soffre particolarmente della sua posizione isolata e se i costi della vita sono più alti o più bassi rispetto a quelli delle città più vicine (Marseille, Lyon, Grenoble).
Inoltre anche la mia compagna dovrebbe trasferirsi lì, ma siamo rimasti un po' spiazzati dal leggere che in questa zona non ci sono troppe opportunità lavorative a causa del fatto che si tratta appunto di una città molto piccola ed isolata: è la verità o si tratta dello stesso problema che purtroppo ha afflitto in scala globale tutto il paese in questi ultimi anni? Cioè, la crisi generale che c'è stata negli ultimi anni si è sentita maggiormente a Gap o siamo nella stessa situazione presente in tutte le altre città francesi?
Entrambi conosciamo abbastanza bene la lingua francese e la mia compagna ha 27 anni con 5 anni di esperienza lavorativa come "comptable".
Dal post che hai scritto nel gennaio 2015 non mi sei sembrata troppo soddisfatta della vita a Gap, ma magari mi sbaglio e ti chiedo una conferma diretta.
Grazie in anticipo,
Filippo