Lavoro e alloggio a Lione

Salve a tutti sono in procinto di trasferirmi a Lione per il mese di settembre 2015. Vorrei avere qualche consiglio su un alloggio e per un eventuale lavoro vorrei sapere se qualcuno ha la disponibilità di un piccolo appartamento, e qualche dritta per il lavoro vorrei trovarlo già da qui ma mi sa che sia un impresa qualche consiglio in più in merito? grazie a tutti

Ciao kekko86,

ben arrivato sul forum!  :)

Che tipo di alloggio stai cercando, sistemazione da solo oppure ti va bene anche in condivisione per contenere le spese?

Per il lavoro verso che settore sei orientato e qual'è la tua conoscenza del francese?

Saluti,

Francesca

grazie per la risposta la mia conoscenza del francese è già ad un buon livello sono stato in Francia già 4 mesi alloggio dovrò condividerlo già con una persona e per il lavoro sono orientato nel turismo e ristorazione.

@ kekko86 > Per l'alloggio condiviso i portali più consultati sono appartager.com e pap.fr.
Il lavoro hai più facilità a trovarlo se sei già in città. Io ti passo i siti di alcune agenzie interinali, tra le più conosciute, vedi tu se haanno una sede a Lione ed in caso affermativo invia il tuo cv corredato da leggere di presentazione in cui precisi che sarai in città da settembre e disponibile ad un colloquio conosciutivo.
Se non lo avessi già fatto magari inserisci il tuo profilo su LinkedIn, è modo valido per entrare in contatto con altri professionisti ed aprirsi nuove opportunità.

Adecco (adecco.fr)
Manpower (manpower.fr)
Kelly services (kellyservices.fr)
Randstad  (randstad.fr)
Monster jobs (monster.fr)
Stepstone  (stepstone.fr)
Keljob (keljob.com)

In bocca al lupo,

Francesca

ti ringrazio per la risposta spero di poter trovare entrambe le cose in breve tempo! :)

salve volevo avere delucidazioni in merito ai documenti necessari per vivere in territorio francese!inoltre volevo sapere se ce qualcuno nel forum che ha disponibilità di un alloggio a partire da settembre grazie mille

Ciao kekko86, se sei cittadino europeo non ti servono altri documenti se non la carta d'identità o il passaporto.

Per l'alloggio puoi inserire un annuncio gratuito nella sezione del sito dedicata agli Annunci immobiliari a Lione.
Expat.com ti dà anche l'opportunità di iscriverti agli annunci immobiliari cosi sarai sempre informato se vengono inserite delle nuove offerte! Per maggiori info segui questo link: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=465644

Saluti,

Francesca

Ciao Kekko! Come te pure io sono deciso di trasferirmi in Francia a Settembre per continuare gli studi. Ovviamente devo conoscere la lingua per cui il primo anno mi limiterò a imparare al meglio il francese e sistemarmi, trovare casa, lavoro etc.
Se te la senti possiamo confrontare le nostre informazioni o addirittura conoscerci meglio e organizzarci te la senti? Fammi sapere

Ciao ragazzi,
Se contate venire en France potrete cercare un appartamento (anche da condividere con altre persone) sul sito leboncoin.fr --> location/collocation --> lyon (1/2/3/4/5/6/7/8/9) qusti numeri corridpondono ai diversi quartieri più o meno lontani dal centro città (1 e 2 ma anche 3 e 6).
Sappiate (come l'ho spiegato da poco in un altra conversazione sul forum) che ottenere un appartamento/camera non è facilissimo perchè delle garanzie vengono chieste al locatario: contratto di lavoro, garanti (normalemente i genitori, zii, etc!).
Per chi cerca un lavoro, sappiate che oggi invii il CV e con un po' di fortuna sei ricontattato nel pomeriggio o il giorno dopo (a me è successo cosi),  quindi la cosa migliore è di essere già in città!

Xoxo!

Ciao sono zammit ma per me e un problema a trovare lavoro perché sono un tunisino con carta di soggiorno a lungo termine. Io come professione.sono cartongessista . (Plaquiste).pero per iniziare  voglio trovare un lavoro con Vito alloggio in qualsiasi settore per e  momento . Mi Po aiutare. Gratis.

@ Ezzeddine Zammit

Francesca ha scritto :

Il lavoro hai più facilità a trovarlo se sei già in città. Io ti passo i siti di alcune agenzie interinali, tra le più conosciute, vedi tu se hanno una sede a Lione ed in caso affermativo invia il tuo cv corredato da lettera di presentazione.

Adecco (adecco.fr)
Manpower (manpower.fr)
Kelly services (kellyservices.fr)
Randstad  (randstad.fr)
Monster jobs (monster.fr)
Stepstone  (stepstone.fr)
Keljob (keljob.com)

In bocca al lupo,

Francesca

Oh Grazia mille .no  posso venire adesso no ce possibilità......penso vengo verso fina mese sto provando in vari siti ma ancora nessuna risposta. Perché ciò famiglia si no sono già li in francia. Grazie ancora.

Ciao klaudja e ciao a tutti, cercavo giusto info x i quartieri di Lione in cui concentrare la ricerca di casa, mi trasferisco a breve... Spero entro un mese ma mi servono informazioni su sistemazioni temporanee visto che dovrò pur stare da qualche parte mentre cerco casa! In più acquisterò l'auto solo dopo aver trovato casa e lavoro quindi devo trovare qualcosa di comodo x i mezzi pubblici e non ho idea di quali siano i quartieri adatti... Parlo già francese per quanto debba ugualmente perfezionarlo ma so che è fondamentale che diventi eccellente e non solo discreto. Mi chiedevo anche dove aprire un conto corrente francese e se come garanzie per affittare (visto che i miei genitori sono italiani non credo li accettino giusto?) accettano anche il pagamento anticipato di 6 mesi di affitto o fideiussione bancaria del corrispondente... Grazie per ogni info riuscirai a darmi! Jessy

Ragazzi spero che la vostra ricerca proceda bene, la mia si è conclusa con successo. Volevo darvi il nome di un'agenzia per studenti e stranieri che vi fa saltare a piedi pari il passaggio dell'odiato asino garante francese!!! Loro con iscrizioni on line ti mandano alcune proposte e se c'è qualcosa che ti interessa affittare, per fermare la casa devi pagare un pacchetto servizi (ce ne sono 3 tipi e danno diritto a quasi tutto trasporti, registrazione CAF , cibo, ecc. Ovviamente in base al pacchetto che scegli)
Poi entro 24 ore puoi presentati in agenzia per ritirare le chiavi di casa e firmare il contratto. Lavorano solo su lyon per ora ma stanno aprendo anche a Marsiglia, Parigi e un'altra città ma non ricordo quale XD. Comunque sono veloci, affidabili e disponibili. * è il nome dell'agenzia, io mi sono trovata magnificamente! Bon courage a tutti ;)

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Ti invito a raccomadare il servizio nel nostro Elenco Commerciale Francia

Ciao potresti scrivermi in privato il nome di questa agenzia sono interessato magari potresti spiegarmi meglio come funziona grazie.

Ciao jessyjay. per cortesia puoi mandarmi il nome e indirizzo dell'agenzia, grazie la mia mail è

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Per la tutela della privacy comunica indirizzo email tramite messaggeria privata di Expat.com

Ciao a tutti,
Ad ottobre mi trasferirò a Lione perché inizierò un dottorato di ricerca e sono alla ricerca di una sistemazione. Sto cercando principalmente un monolocale, volevo sapere se avete il contatto con qualche valida agenzia a cui potrei rivolgermi..Vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata a tutti!
Greta

@ Greta91 > Ciao! Ho appena pubblicato l'articolo Trovare casa a Lione con informazioni ed indirizzi utili per aiutarti nella ricerca di alloggio.

Buona fortuna  ;)

Francesca

Buona sera o letto i messaggi e o visto che ci siete trasferiti in Francia io ero in cerca di un alloggio o un appartamento se avete già qualcosa x me se ce la disponibilità possiamo condividere pure le spese se ce posto x un'altra persona sarò grato di una risposta

Ciao, potresti darmi il nome dell'agenzia?
Potresti dirmi quanto hai pagato per il pacchetto?
Grazie

erikacarlesi ha scritto :

Ciao, potresti darmi il nome dell'agenzia?
Potresti dirmi quanto hai pagato per il pacchetto?
Grazie


Ciao erikacarlesi  :) Per favore puoi contattare JessyJay con messaggio privato dalla pagina del suo profilo cliccando qui.
Sul forum non è consentito inserire contatti di agenzie di servizi per ragioni pubblicitarie.

Grazie per la comprensione!

:cheers:

Francesca
Team Expat.com