Trasferirsi a Lione

Buon pomeriggio a tutti :)
Mi chiamo Adalgisa, ho 24 anni e abito vicino Milano.
Abbiamo passato tutti un periodo difficile, e di conseguenza anche in lavoro ne ha risentito e continua a risentirne.
Lavoro nel mondo dell'aviazione, sono hostess di terra per diverse compagnie aeree, le quali stanno attraversando una crisi drammatica che non si verificava da circa vent'anni.
Ho deciso di dare una svolta alla mia vita, decidendo di trasferirmi in Francia (zona Lione/Villefranche-sur-Saône).
Gradirei conoscere le vostre informazioni ed esperienze personali per quanto riguarda l'inizio di questa "avventura" :)
So che è difficile trovare un appartamento senza avere in mano alcuna "certezza" come ad esempio un contratto di lavoro (correggetemi se sbaglio).
Come consigliate di intraprendere questa strada?
Iniziare ad andare in città alloggiando magari in un ostello? Trovare un Airbnb?
Grazie per la vostra attenzione, credo che questo forum sia qualcosa di utilissimo!

Ciao Adalgisa!

Difficilmente troverai un padrone di casa disposto ad affittare senza la garanzia che tu abbia un lavoro per cui il mio consiglio è quello di trovare, all'inizio, un alloggio temporaneo.
Hai pensato anche a metterti in contatto con agenzie per il lavoro a Lione, inviare il tuo cv e prendere un appuntamento per un incontro conoscitivo quando sarai in città?
O al massimo, prima di partire, fatti una lista di tutte le agenzie in città, partendo da quelle che si trovano nei pressi del tuo alloggio temporaneo.
Cosi facendo hai un piano d'azione ed eviti di perdere tempo o di sentirti sopraffatta dalle cose da fare.

Ti mando un saluto  :cheers:

Ciao Francesca !
Grazie per la tua risposta, per alloggio temporaneo intendi appunto hotel, ostelli o airbnb? Ci sono alcune soluzioni non molto economiche 😅
Avresti qualcosa da consigliarmi?
Sto studiando il francese da autodidatta e prima di iscrivermi presso le agenzie vorrei far leggere il mio cv e la mia lettera di motivazione, in modo da correggere eventuali errori :)

Forse l'hotel risulta caro, soprattutto se non parti con la certezza di un lavoro già in mano.
Adesso che ci penso potresti provare anche a condividere un alloggio, se è una soluzione che ti va. Ti aiuterebbe a contenere le spese e magari non ti chiedono il contratto di lavoro, forse dovrai lasciare una caparra.
Dai un'occhiata a questo sito per affitti condivisi a Lione > appartager.com/rhone-alpes/rhone/colocation-lyon