Vivere in provincia

Ormai sono 10 anni che vivo qui a Borlänge, ma posso dire che é da 30 anni che conosco e frequento la Svezia. Il motivo principale del mio trasferimento da Torino a Borlänge e´stato per motivi famigliari.. per me é stato e lo é ancora  difficile integrarmi con la mentalitá provinciale di una pccola citta. ovviamente  ci sono cose positive di questo paese ede é per questo che i miei figli stanno crescendo qui ma sinceramente potrei scrivere mille motivi per cui non mi piace la mentalitá scandinava .
Comunque in Svezia ora che ho 50 anni posso affermare che é meglio lavorare qui che in Ialia, visto che nessuno si ammazza di fatica qui e ci sono piu´pause che lavoro effettivo. Io che ho dato oltre 20 anni del mio sangue giu´da quando mi sono trasferito almeno lo stress da lavoro non lo soffro piu´.
Immagino che counque il vivere in cittáo in campgna sia la stessa cosa dapertttutto.....

Salve Pulici,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la testimonianza!

Per quanto concerne il tema del lavoro, secondo te ci sono opportunità per un Italiano che volesse cercarlo li (Stoccolma/Gotemburgo) e quali i requisiti necessari?

Grazie  :)

Francesca

Ciao Pulici, ti capisco perfettamente! Ormai non mi pongo più il problema di integrarmi, io ho deciso di integrarmi con la natura :-)

Per quanto riguarda il lavoro posso dire che quello che ho apprezzato qui in Svezia, o almeno quello che è successo nel mio caso, è il fatto che io abbia ottenuto un lavoro in base alle qualifiche che avevo e ho senza dover avere raccomandazioni o accettare assurdi compromessi.
Poi il fatto delle pause è assurdo, qui si stanno sempre a riposa' :-) pensa che alcune volte ho addirittura ricevuto un commento dal capo che riteneva che io dovessi prendere più pause (fika, in svedese) perché altrimenti i miei colleghi se la prendevano a male :-)

Ciao non ho avuto molto tempo ultimamente in quanto sto lavorando sempre, in questo periodo della mia vita oltre a lavorare in una scuola elementare "fritis" , a tempo pieno , sto lavorando anche come barista in un pub durante i w-end inoltre in settimana una sera sono anche insegnante d´italiano presso ABF. Da quando mi sono stabilito in Svezia ho cambiato un sacco di lavori, all´inizio insieme ad un socio di Rimini aprimmo un ristorante italiano anche se non avevo nessuna esperienza in quel settore, ma dopo 6 anni di lavoro mi resi conto che era assurdo lavorare sempre per pochi soldi, specialmente in una citta come Borlänge e quindi ho venduto e mi sono trovato a essere disoccupato per la prima volta in vita mia, avendo lavorato per 20 anni in Italia presso un´impresa di telecomunicazioni in qualitá di assitente tecnico. Ho passato alcuni anni a cercare lavoro e inoltre ho dovuto affrontare un divorzio dopo 22 anni di matrimonio e con due fliglie, un brutto periodo perché mi sono reso conto nel frattempo che anche quiin Svezia ( a Borlänge) se non conosci qualcuno o non sei un parente stretto era impossibile trovarlo. Di ricominciare a studiare per ottenere un utbildining a 50 anni non me la sono sentita. Non ho mai mollato anche se ho pensato di tornarmene in Italia dove almeno li avevo un lavoro "sicuro". Nel frattempo mi sono risposato ho avuto un altro figlio e ho ricominciato da zero. Io e mia miglie che é svedese stiamo pensando di trasferirci in una cittá piu´grande perche´vivere qui é assolutamente noioso, non cé´mai nulla da fare da vedere e per uno come me abituato a vivere in centro a Torino é stato come fare un salto nel buio.
Un´altra cosa vorrei aggiungere io sono sempre stato una persona socievole che non ha mai avuto problemi a fare amicizia con persone nuove e avendo anche vissuto in altri paesi europi per alcuni anni mi sono reso conto che dopo 10 anni qui non ho mai stretto un amicizia con degli svedesi, come mai????? cSará anche colpa mia ma loro sono proprio strani......nonostante essetmi sposato per ben due volte con donne svedesi.