Mi trasferisco a Budapest!

Salve a tutti

A luglio sarò a Budapest per cercare lavoro e trasferirmi definitivamente li

Che ne pensate?
E una scelta azzardata?
Sto facendo una pazzia?
Che mi consigliate?
Troverò opportunità?
Come si vive?

Sono del profondo sud Italia amo la mia terra ma non ho nessuna opportunità qui sono un ragazzo ambizioso come tanti.

Vi ringrazio a tutti quanti!

Salve peppe90,

ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Budapest per renderlo più visibile e favorire l'interazione con gli altri utenti  :)

Immagino che il desiderio di cambiare per cercare un avvenire migliore sia forte anche se credo non sia facile lasciare la proprio terra e gli affetti.
C'è un motivo particolare che ti porta a Budapest, hai degli appoggi in loco? Conosci un po' la città?

Saluti,

Francesca

Ciao francesca ti posso dare del tu?
Non ho nessun appoggio partirò da solo con l'unico obbiettivo di trovare una sistemazione.
Cmq questa scelta lo presa dopo aver parlato con una mia amica che e appena tornata da Budapest e stata li perché ha vinto una borsa di studio quindi mi a consigliato di andare e tentare, naturalmente io e da più di un anno che mi documento su ogni possibilità di scelta delle varie città europee, però da quando o parlato con lei mi a trasmesso quel senso di fiducia verso questa città che o preso la decisione definitiva e a luglio sarò li.
spero di non sbagliare perché ho solamente questa opportunità.

Ciao peppe90,

fai bene a documentarti, di questi tempi non è consigliabile partire allo sbaraglio.
Magari prendidi qualche giorno per salire ed andare in avan scoperta.
Tramite una ricerca internet potresti cercare i contatti di agenzie interinali ed inviare il tuo curriculum e se pensi di recarti in città per qualche giorno fissa un appuntamento per un incontro di persona.
Per quanto riguarda la lingua credo che tu te la possa cavare anche solo con l'inglese anche se non ne ho la certezza, chiedi alla tua amica che ci ha vissuto,
La mancata conoscenza della lingua locale ti potrebbe limitare nella ricerca di lavoro quindi informati bene in anticipo.

Saluti,

Francesca

Ti rispondo un po' in ritardo. Se scegli di trasferirti a Budapest tieni conto di diversi aspetti sia positivi che negativi. Partiamo dai positivi. La città è bellissima, piena di vita e di locali. Il sistema di trasporti, affidato spesso a vecchi autobus sgangherati, è comunque efficiente e non hai bisogna di una macchina. Funziona sia di giorno che di notte sulle principali linee. Anche la metrò è buona. I prezzi sono molto buoni per noi italiani. Il sistema sanitario anche è di buono livello.
Arriviamo ai problemi. La lingua in primis. E' veramente difficile da imparare, molto più dello slavo. E' vero che tutti parlano inglese nel centro e che nelle ditte multinazionali si parla inglese, però è un aspetto di cui devi tenere conto se vuoi essere inserita nella vita della città. Secondo problema: i salari. A Budapest sono molto bassi. Io conosco una coppia che ha lavorato due anni per una multinazionale, ma alla fine ha accettato una proposta di trasferimento a Londra. A Budapest stavano benissimo e ci hanno lasciato il cuore, ma se sceglievano di restare passavano agli stipendi ungheresi. Nel suo ufficio c'era gente che le famose terme centrali le aveva solo viste. Non potevano permettersele. Anche gli affitti sono bassi per noi, ma se prendi 800 € (se va bene) diventano subito cari. I giovani medici ungheresi, ad esempio, appena possono se ne vanno all'estero. Gli stipendi sono troppo bassi. C'è poi un altro aspetto. Gli Ungheresi sono gentili, ma non sono proprio latini. Hanno un forte senso di appartenenza comunitaria e nazionale  che noi in fondo non abbiamo. Sono molto diretti e alle volte si confonde questo aspetto con sgarberia, che non è. Però si fa un po' fatica ad abituarsi all'inizio.  Io ti consiglio di passare un periodo a Budapest e di valutare con calma.