Presentazione

sono un pensionato ex INPDAP di 61 anni, desideroso di cambiare vita deluso da come stanno andando le cose qui in Italia, ho bisogno di sole, mare, passare la mia giornata a pescare  visitare nuovi luoghi  mi potranno dare nuova positività  e nuova carica di entusiasmo

Buon giorno Mvaugusta e buon anno nuovo... speriamo ricco di serenità per tutti (che ci serve davvero). Ti piace pescare da riva o dalla barca?
Antonello

Mi picerebbe da barca tutto dipende daĺla possibilità economica dal dire al fare c'è do mezzo ol mare

Buon giorno, io vado in pensione tra pochi mesi e anche io sono EX INPDAP, come ho scritto nella presentazione ci piace il mare e quindi vorremmo prendere (se sarà possibile) una barca a vela, proprio per questo ci siamo orientati su SOUSSE  (Susa) che presenta un bel porticciolo turistico a Kantaoui. S'intende che fare tutte le pratiche da soli richiede tempo e stress in un paese che non conosciamo (è già difficile trasferirsi di città in Italia, figuriamoci all'estero), quindi abbiamo contattato un'agenzia di servizi a Sousse che ci ha fornito tutte le informazioni necessarie e più disparate (ogni tanto viene in mente qualcosa di nuovo da chiedere). Purtroppo vuoi per solitudine, vuoi per la voglia di sentirsi utili o per altri fini non proprio nobili (finora non l'ho visto però, meno male) tanti italiani presenti in Tunisia, magari da pochi mesi si improvvisano aiutanti, promettendoti un trasferimento veloce con detassazione della pensione rapida, ecc, ecc, purtroppo la Tunisia ha una burocrazia che fa paura anche a quella Italiana e ogni realtà è diversa dall'altra, ciò che va bene per te non deve necessariamente essere valido per me (purtroppo) quindi si vanno ad ingarbugliare le matasse dove, un trasferimento che dovrebbe essere semplice diventa un dramma burocratico e, alla fine devi comunque rivolgerti ad un'agenzia di servizi.
Comunque, di norma gli europei tendono principalmente a trasferirsi sulla fascia costiera del golfo di Hammamet (da Hammamet a Sousse) allungandosi fino a Sfax e Djerba (che è un'isola prettamente turistica quindi invasa l'estate e morta l'inverno). Ti consiglio con Google earth di fare una panoramica zoommata lungo questa costa e di visionare i luoghi che più ti colpiscono, poi chiedi consiglio qui.
Cordiali saluti
Antonello

Ciao Mvaugusta, sono Maria Pia di "Tunisia da amare" io vivo ad Hammamet ed anche qui c'è tanta gente sulla spiaggia o in barca che pesca, fa surf oppure vela, penso che in tutta la Tunisia ci si possa divertire e i costi non dovrebbero essere eccessivi come in Italia. Un'altro buon motivo per scappare dall'Italia