Bambini ad abu dhabi

Ciao ho appena saputo da mio marito che a breve ci trasferiremo ad abu dhabi. Ho una bimba di 8 anni e volevo sapere qualche informazione sulle scuole, sulla lingua inglese che lei non parla, sull'inserimento nelle scuole e tutto quanto concerne  la vita di bambini italiani ad abu dhabi. Se qualcuno ha fatto gia quest'esperienza, com'è andata? ....vi ringrazio fin da ora aspetto risposta.

Ciao pikkopikko,

ben arrivata su Expat.com  :)

Ti segnalo la sezione del sito dedicata al network degli Italiani ad Abu Dhabi dove trovi i contatti di connazionali che vivono li.

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca

Ciao Pikkopikko.
Io mi sono trasferita ad Abu Dhabi lo scorso mese.
Ho tre bambini di 9, 5 e 3 anni e ti racconto la mia esperienza.
Io e mio marito eravamo d'accordo a che lo raggiungessimo alla fine della scuola, a giugno. Con le scuole chiuse avremmo avuto l' occasione di imparare un po' la lingua prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Ma poi abbiamo anticipato il trasloco, in quanto mio marito era convinto che il caldo ci avrebbe avvilito e trascorrere il tempo in un centro commerciale o chiusi in casa non avrebbe certo favorito la socializzazione.
Cosi, abbiamo cominciato a cercare una scuola e a metà anno scolastico, ti assicuro, è veramente difficile. Ne abbiamo contattato 9 e di queste solo due hanno dato la disponibilità e solo una ha accettato i bambini (l'altra voleva i visti di residente dei bambini e a quel tempo non c'erano).
I bambini frequentano la Diyafah international school. Per quest'anno ho pagato un tutor, ma è spagnolo, per aiutarli nell'inglese. Sinceramente mi ha fatto subito un'ottima impressione, non è troppo cara ed è di recente costruzione. Il sistema scolastico è inglese, così come tutti gli insegnanti. Unico problema è la distanza.  Noi abitiamo al centro e la scuola si trova a 35 km da casa. Si svegliano tutti i giorni alle 6,00 e,  per il momento, non si sentono stanchi, anzi, a loro piace tanto andarci, ma mi sarebbe piaciuto che frequentassero una scuola più vicina. E, infatti, ancora una volta, in questo periodo, sono alla ricerca di una scuola.
Avendo tre bambini e un budget limitato, devo considerare il fattore economico e le scuole il cui rapporto qualità prezzo è ottimo sono davvero poche, ma se non hai limiti di prezzo (per esempio, la compagnia di tuo marito copre tutte le spese a prenscindere dalla scelta) allora ti consiglio o le GEMS accademies o le ALDAR academies, sono le migliori.
Spero di esserti stata utile. Non ti fare scrupolo a chiedere ancora se ti serve. Che ci sto a fare, sennò ;) ?

Ciao, grazie per avermi scritto...Adesso sono ad Abu Dhabi anche io, viviamo al Munari,  e devo dire che ancora non capiamo se siamo in vacanza o altro. Fortunatamente mia figlia frequenta la GEMS da 3 giorni e,dopo l'impatto iniziale, sembra piacer le.
Per il resto sto ancora cercando di capire come dove è quando si trova tutto,guido da 2 giorni.
inizierò un corso d'inglese domenica....E forse così riuscirò ad inserirmi in questa città.
Grazie ancora per avermi risposto, chi lo sa un giorno potremo prenderci un caffè insieme,  ciao e in bocca al lupo anche a te.😆

Ciao.
Anche i miei hanno cominciato la scuola tre giorni fa. E anche io ho le tue stesse perplessità, riguardo questa città che sembra tanto un parco giochi.
Ah, io guido da più tempo di te. Ormai è una settimana!
Anche io avevo pensato ad un corso di inglese, ma poi ho pensato che andare in giro per la città e parlare con la gente lo preferisco. Infondo una base ce l'ho, mi serve solo un po di pratica.
Ieri sono andata al Circolo Italiano Cicer. Una mia cara amica russa, che vive in Italia dal 2000, mi ha fatto promettere di trovare un gruppo di italiani subito, perché lei, per quanto si trovasse bene, non ha capito di essere isolata fino a quando non ha mandato i figli ad una scuola russa in Italia. Allora ha capito quanto le mancava interagire con i russi.
Così mi sono iscritta e ho conosciuto due o tre signore simpaticissime e una di loro, con tanta pazienza, mi ha spiegato bene come funziona con il pediatra e quali sono i posti per fare la spesa e nn lasciarci le penne!
Volentieri ti incontrerò quando ti va e ci prendiamo un bel caffè insieme. Tu stai, se nn sbaglio vicino l aeroporto, giusto? Io abito al centro, nel Palazzo del world trade center.
Sarà un vero piacere incontrarti.
Saluti,
Marcella

Ciao a tutte!
A Novembre arriverò ad Abu Dhabi con il mio compagno e il mio bimbo di 4 anni...
C'è qualche anima volenterosa che poi può spiegarmi come funziona periatra scuole etc?!
Grazie
Raffaella

Ciao, Raffaella.
Ma certamente! Siamo tutte nella stessa barca!
Appena arrivi contattami.
Marcella

Grazieeeeeee
Sono un po' in agitazione, più' che altro per il bimbo!
Ok quando arrivo ti scrivo, sarà circa a metà Novembre
Salutoni da Como!!!!!
Raffaella

Ciao ti contatto perché ho letto tuo messaggio è visto che da settembre sarò nella stessa situazione dovrei trasferirmi ad abudhabi a settembre con mio marito e 2 figlie
Hai qualche consiglio da darmi per quanto riguarda L asilo,inserimento,vita ecc
Ti ringrazio
Magda

Ciao, noi abbiamo fatto lo stesso l'anno scorso ma il mio bimbo ha 5 anni. Non so se sei già informata sulle scuole e sulle liste di attesa...se vuoi contattarmi ora sono in Italia e ti spiego un pò il tutto!
Ciao
Raffaella

Ciao Magda,
Noi ora siamo in Italia e quindi se vuoi ci possiamo sentire.
Hai già iscritto le tue figlie a qualche scuola? Quanti anni hanno?
Ciao
Raffaella

Ciao Raffaella
Grazie intanto per avermi risposto
Allora si mia bimba ha 4 anni e mezzo la seconda è molto piccola 4 mesi. La prima abbiamo inscritta al Gems di abudhabi e dovrebbe iniziare tra poco.
Voi vivete li?

Ciao!
Si noi lo scorso anno abbiamo fatto 6 mesi di prova (da novembre a fine Aprile) e ora ci trasferiamo definitivamente li in Agosto (inizio scuola)...il mio bimbo ha 5 anni.
Ci siamo trovati molto bene durante quel periodo, vedrai che per te sará lo stesso.
Di dove siete?
Raffy

Ciao Raffaella
Noi siamo di Genova voi ?
Anche noi dovremmo partire ad agosto ☺️

Noi siamo di Como! I nostri vicini di casa ad Abu Dhabi sono di Genova 👍🏻
Se vuoi mandami una mail  che ci teniamo in contatto

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy ed evitare spam, usa la messageria privata per comunicare email

Ah si
Certo va bene questa è la mia mail
Se vuoi ti do anche mio cell.
Mi ha scritto ieri asilo che mia bimba dovrebbe iniziare il 28 agosto asilo
Tuo bimbo andrebbe già a scuola ?

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy ed evitare spam, usa la messageria privata per comunicare email

Guarda non trovò più la tua mail
Me la puoi rimandare

Ciao a tutti,

Stiamo valutando con mio marito un trasferimento ad Abu Dhabi, un probabile trasferimento di posizione di mio marito.
Io non ho problemi nello spostarmi anche perché sono trasferimenti per 2/3 anni.La mia unica paura e' per i bimbi che ora hanno 3 e 5 anni.Il piccolo dovrebbe essere inserito in un asilo e non credo ci siano problemi...
La mia paura è per la bimba che dovrebbe iniziare le elementari in una lingua che non è la sua.
Come posso aiutarla, ho solo paura che per lei possa essere molto traumatico.
Vi chiedo quindi se vi siete trovati nelle stesse condizioni e come le avete affrontate. Se avete consigli sulle scuole sia asili che elementari.
E anche se nel momento in cui siete rientrati come posso far riconoscere gli studi di mia figlia per non perdere anni.
Grazie
Viola.

Ciao Viola,

Mi sono trasferita ad Abu Dhabi nell'agosto scorso con il mio bimbo di 5 anni e come tantissime altre famiglie che lo hanno fatto ti posso assicurare che non avrai problemi.
Mio figlio non sapeva una parola di inglese ma i bimbi hanno mille risorse....e a breve imparano la lingua con poca difficoltà.
L'unico problema che puoi avere è trovarla una scuola! Le internazionali sono tutte stracolme e con lista di attesa quindi inizia a fare le "applications" con laaaargo anticipo!!!
Per gli asili dei 3 anni invece hai ampia scelta!
In ogni caso se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedimi pure.

Raffaella

Ciao Viola io sono Chiara e tra una settimana anche noi ci trasferiremo ad Abu Dhabi.
Noi abbiamo già iscritto la bambina a scuola e inizierà il 5 Febbraio anche lei ha 5 anni come la tua!
Ti converrebbe già inviare le application alle scuole vicine alla zona in cui andrete a vivere e vedere poi quali di queste vi risponderanno positivamente!
Purtroppo da quello che mi hanno detto è molto difficile entrare per le lunghe liste d'attesa perciò date alla ricerca della scuola la priorità!
Io ho le tue stesse preoccupazioni x la mia bimba ma dai miei contatti in Abu Dhabi so che siamo moltissimi italiani quindi stai tranquilla che ci sarà sempre chi sarà a disposizione per aiutarvi com'è successo a noi 😊
C'è anche CICER (vedi in internet) circolo degli italiani ad Abu Dhabi dove vengono organizzati moltissimi corsi di inglese anche x i bimbi e moltissime attività...devo andare anch'io a vedere x iscrivermi!
Se posso esserti utile non esitare a chiedere...ciao!!
Chiara