Trasferimento in olanda

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe,  cerco informazioni utili x traserimento in olanda, grazie

Ciao Giuseppe,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Che ne dici di una breve presentazione?  Potrebbe aiutarti nello stabilire un contatto con gli altri utenti di questo forum.

Ti trasferisci da solo, con la famiglia...hai già un lavoro o ne stai cercando uno ed in che settore, il livello di conoscenza della lingua locale...sai già in quale città vuoi stabilirti o ti è indifferente...
Sono tutte informazioni importanti senza le quali è difficile darti delle risposte.

Saluti,

Francesca

ciao Francesca, é vero non ho detto niente di me, in breve, mi trasferirei da solo, visto che il lavoro tra un pò non ci sarà piú, ho avuto diverse esperienze lavorative dal lavoro in bar e ristoranti ma adesso sa circa 18 anni lavoro in una struttura sanitaria. Con la lingua inglese qualcosa é rimasto visto che ho avuto un esperienza lavorativa in Canada. Ho conosciuto l'Olanda dopo una vacanza e ne sono rimasto affascinato e mi piacerebbe tanto fare questa esperienza in modo definitivo.

Ho capito Giuseppe, grazie per le precisazioni. Quindi diciamo che a livello indicativo cercheresti un lavoro in campo sanitario, probabilmente ti servirà parlare Olandese. Io sinceramente non ci sono mai stata, quando sei andato per vacanza te la sei cavata con l'inglese?

Ti consiglio di dare una letta alla disussione: Quali sono le priorità? Cinque steps per iniziare -  che trovi sul Forum Utrecht. Trovi delle informazioni utili.

Saluti,

Francesca

ciao  mi chiamo marcello  , manco a dirlo ho voglia di viaggiare cioè trasferirmi all'estero
per farla breve... ho una mia amica d'infanzia che all'età di 8 anni si trasferì a rotterdam, ha saputo che ho voglia di andare all'estero (ovviamente lei adesso ci vive da quasi vent'anni quindi  è olandese a tutti gli effetti) mi ha aperto le porte di casa, e mi vuole ospitare nel caso io voglia  provare un esperienza in olanda.
allora, io sono barman specializzato, vorrei capire, se venissi a rotterdam troverei lavoro in questo settore, c'è possibilità concreta di trovare lavoro come barman?, lo chiedo perchè non so se rotterdam è piena di american bar tipo come londra...non so che tipo di città è, volevo chiederlo alla mia amica ma ho voluto evitare  eventuali incomprensioni a causa della lingua, quindi ho preferito il parere di chi  ci vive da anni e parla la mia stessa lingua.
io vorrei fare questo salto, ma non vorrei che una volta arrivato li si riveli un salto nel vuoto, vorrei solo capire se lavorativamente c'è buona offerta alla mia domanda

grazie mille

marcello

@ marxellus > Ciao Marcello, se ti posso dare un consiglio, per trovare lavoro e destreggiarsi nella vita di tutti i giorni all'estero, è importante conoscere la lingua locale. Io per esempio, ho vissuto in paesi anglofoni, e mi sono trasferita spinta dalla tua stessa voglia di "viaggiare", ma se non avessi saputo l'inglese sarebbe stata molto dura e l'esperienza non mi avrebbe lasciato nulla di positivo. Saluti

Francesca

il fatto è che io l inglese lo parlo avendo vissuto un anno a londra, logicamente non  perfetto, l'olandese nn lo conosco, volevo solo capire se  il mio tipo di lavoro va... se c'è la cultura del cocktail come a milano, londra, new york ecc ecc e se cn l inglese posso lavorare nel mio settore...

grazie mille