Quali sono le priorità? Cinque steps per iniziare.

Ciao a tutti,
Io e il mio ragazzo stiamo progettando la nostra partenza per Utrecht.

Finora ho raccolto informazioni da tutto il web e ho stilato una lista delle cose da fare in ordine di priorità, fin dal nostro arrivo in città:
1- prendere un alloggio economico per il primo periodo (magari primo mese);
2- chiedere il BSN all'ufficio del comune e registrarsi alla polizia per stranieri;
3- cercare lavoro tramite agenzie e attività continuando la ricerca su internet;
4- una volta trovato lavoro, prendere casa.
5- Provvedere ad un'assicurazione sanitaria.

Che ne pestate di questa classifica? C'è qualcosa di estremamente importante che mi sfugge?

Grazie mille per il vostro supporto!  ;)
Valentina

Ciao Valentina,
Sembra proprio che tu abbia preso in considerazione tutto. Giusto per essere sicuri dai unocchiata a questo link del sito della Commissione Europea http://europa.eu/youreurope/citizens/work/index_it.htm, e controlla anche le altre sezioni sullassistenza sanitaria, il diritto di famiglia eccetera.
In bocca al lupo!

Ciao Valentina,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Francesca

Grazie Francesca!

:)

Grazie mille, controllo subito!
:)

Ciao Valentina,

Vivo ad Utrecht da qualche mese e anche io ho fatto le stesse cose (a parte trovare lavoro..).

Dopo aver ottenuto il BSN devi iscriverti all'AIRE entro 3 mesi. Se dovessi trovare lavoro velocemente, cosa che ti auguro, è possibile che la compagnia che ti assumerà abbia agevolazioni per l'assicurazione sanitaria. Dovrai anche aprire un conto bancario.
Altri piccoli step, meno importanti ma molto "dutch": comprare una bici, prendere l'OV-chipkaart, imparare l'Olandese, indossare un maglietta arancione durante i mondiali :P

In bocca al lupo e... fijne dag !

Luca

Grazie Luca,
la bici sarà tra le mie priorità preferite :)

Secondo te qual è il periodo migliore per trasferirsi e trovare lavoro?
Io pensavo di partire ad agosto, per avere maggiori chances, però ho paura di avere una mentalità troppo italiana!

De nada!

Non credo ci sia un periodo particolarmente vantaggioso per trovare lavoro, ma ad agosto potrebbe essere più complicato trovare alloggio: qua ci sono molti studenti e presumo che si mettano a cercare proprio in quel periodo..

:) bene, ora ho un quadro abbastanza completo delle priorità e delle decisioni da prendere.
Devo solo fare il biglietto.

Grazie mille a tutti, vi terrò aggiornati!
Vale

Ciao Valentina ti rispondo ora e spero non sia troppo tardi, e sopratutto spero che, tutto sia andato bene e quanto scriverò non ti serva.
Hai postato queste info scrivo vicino il mio commento:

"Finora ho raccolto informazioni da tutto il web e ho stilato una lista delle cose da fare in ordine di priorità, fin dal nostro arrivo in città:"

1- prendere un alloggio economico per il primo periodo (magari primo mese); ok

2- chiedere il BSN all'ufficio del comune e registrarsi alla polizia per stranieri; Al comune ovvero il (GEMEENTE)ti puoi iscrivere ma non dimenticare di registrarti al Consolato registro AIRE, alla polizia per stranieri per chiedere cosa? il permesso di soggiorno non ti serve ma potrebbe servire la verblijfkaart ( come cittadina italiana il permesso di soggiorno (verblijfsvergunning) non serve, ma qui è un discorso differente, per molte cose potrebbe servirti la verblijfkaart per i cittadini comunitari / gemeenschapsonderdanen). Molti enti di fatto lo richiedono per esempio se dovresti ricevere un sussidio ... il sito del Consolato italiano che in settembre si trasferirà da Amsterdam a Den Haag . www.consamsterdam.esteri.it  Ok per il BSN (l'equivalente del codice fiscale)

3- cercare lavoro tramite agenzie e attività continuando la ricerca su internet; OK (parli inglese? olandese?)

4- una volta trovato lavoro, prendere casa. ok ma cambiare indirizzo al comune Gemeente e comunicarlo al Consolato italiano )

5- Provvedere ad un'assicurazione sanitaria. OK assolutamente necessario, quando ti iscrivi al comune specifica se la tua residenza sarà temporanea (entro l'anno te ne vai) specifica se sei in Olanda per motivi di  studio, questo perchè potresti se sei residente temporaneo usare la tua assistenza sanitaria italiana (la TEAM) altrimenti sei obligata a stipulare una polizza con un assicurazione sanitaria privata. Se fai passare del tempo tra la registrazione e la stipula della polizza potresti vederti recapitare una multa fastidiosa dove ti chiederanno gli arretrati a partire dalla data di iscrizione al comune, di solito aspettano circa un anno o più...
spero di essere stato utile
elioVergna

Ciao Elio,
Non sei affatto in ritardo, anzi.
La partenza si avvicina e siamo elettrici.

Interessante il tuo consiglio di registrarci al comune come studenti, ma in quel caso non servirebbe qualche documento per provarlo?
Quanto tempo deve passare comunque tra l'iscrizione al comune di residenza e la stipula della polizza?

Grazie ancora,
Valentina

Certo, se te lo chiedono devi presentare l'iscrizione presso l'istituto che frequenterai.
La polizza sanitaria la devi fare quando ti iscrivi al comune.
La polizza e'obbligatoria dal momento che risiedi, ovvero dalla registrazione al comune .
un saluto   :  )