Informazioni

Buonasera ragazzi
sono nuovo del forum.
Mi piacerebbe avere informazioni di carattere generale
sulla Polonia.
Vorrei trasferirmi e magari aprire un'attività.
Comunque a breve fare un viaggio per conoscere questa terra.
Grazie per l'aiuto.

Ciao Gianni SdT,

benvenuto su Expat.com!

Ti passo qualche informazione generale che puoi ritrovare nell'intervista che ho fatto a valentinavaselli, autrice del blog The Greatest Gift, un blog su Varsavia e la Polonia.

A livello lavorativo, com' è la situazione in Polonia? Si intravedono aperture oppure il mercato è fermo?

Non posso parlare per l'intera nazione, ma è indubbio che la capitale, Varsavia, sia in questo momento una città in grandissima espansione e crescita: il mercato lavorativo è molto competitivo perchè i polacchi studiano tantissimo, lavorano tantissimo, vanno all'estero, tornano, sanno tante lingue ma se  si è  in gamba e si vuole lavorare, qua di spazio per trovare lavoro o per inventarlo, diventando imprenditori, ce n'è davvero tanto. La società è giovane, è facile salire di carriera rapidamente se si lavora sodo, ci sono tantissima trasparenza e meritocrazia, le tasse sono ragionevoli (19 per cento per gli autonomi e 32 per cento per gli impiegati). Negli ultimi cinque mesi ho visto arrivare anche diversi Italiani per aprire negozi e ristoranti, qua il made in Italy è adorato e le persone sono disposte a spendere per la qualità dei nostri prodotti e del nostro cibo. La vita a Varsavia è piu' cara che nel resto della Polonia ma gli stipendi sono anche più alti, quindi alla fine la qualità della vita è nettamente superiore a quella di chi guadagna la stessa cifra nella Eurozona. Chiunque sia laureato, se parla bene inglese, qua ha una chance anche se non conosce nessuno, viene da fuori e non parla il polacco.

Un saluto,

Francesca

Salve
Io sono un autonomo e vivo tra Roma e Salerno. sto valutando la passibilità di fare un investimento in Polonia, in un primo momento solo immobiliare e poi si vedrà.  Puoi darmi qualche utile consiglio?
Grazie molte

@ Vito maria > Ciao! Personalmente non saprei perchè non vivo li ma per avere dei contatti di connazionali che vivono sul posto, prova a dare un' occhiata alla sezione Espatriati Italiani in Polonia.

Francesca

Grazie mille