Menu
Expat.com

Informazioni

Ultima attività 09 Marzo 2014 di Vito maria

Nuova discussione

Gianni SdT

Buonasera ragazzi
sono nuovo del forum.
Mi piacerebbe avere informazioni di carattere generale
sulla Polonia.
Vorrei trasferirmi e magari aprire un'attività.
Comunque a breve fare un viaggio per conoscere questa terra.
Grazie per l'aiuto.

Francesca

Ciao Gianni SdT,

benvenuto su Expat.com!

Ti passo qualche informazione generale che puoi ritrovare nell'intervista che ho fatto a valentinavaselli, autrice del blog The Greatest Gift, un blog su Varsavia e la Polonia.

A livello lavorativo, com’ è la situazione in Polonia? Si intravedono aperture oppure il mercato è fermo?

Non posso parlare per l'intera nazione, ma è indubbio che la capitale, Varsavia, sia in questo momento una città in grandissima espansione e crescita: il mercato lavorativo è molto competitivo perchè i polacchi studiano tantissimo, lavorano tantissimo, vanno all'estero, tornano, sanno tante lingue ma se  si è  in gamba e si vuole lavorare, qua di spazio per trovare lavoro o per inventarlo, diventando imprenditori, ce n'è davvero tanto. La società è giovane, è facile salire di carriera rapidamente se si lavora sodo, ci sono tantissima trasparenza e meritocrazia, le tasse sono ragionevoli (19 per cento per gli autonomi e 32 per cento per gli impiegati). Negli ultimi cinque mesi ho visto arrivare anche diversi Italiani per aprire negozi e ristoranti, qua il made in Italy è adorato e le persone sono disposte a spendere per la qualità dei nostri prodotti e del nostro cibo. La vita a Varsavia è piu' cara che nel resto della Polonia ma gli stipendi sono anche più alti, quindi alla fine la qualità della vita è nettamente superiore a quella di chi guadagna la stessa cifra nella Eurozona. Chiunque sia laureato, se parla bene inglese, qua ha una chance anche se non conosce nessuno, viene da fuori e non parla il polacco.

Un saluto,

Francesca

Vito maria

Salve
Io sono un autonomo e vivo tra Roma e Salerno. sto valutando la passibilità di fare un investimento in Polonia, in un primo momento solo immobiliare e poi si vedrà.  Puoi darmi qualche utile consiglio?
Grazie molte

Francesca

@ Vito maria > Ciao! Personalmente non saprei perchè non vivo li ma per avere dei contatti di connazionali che vivono sul posto, prova a dare un' occhiata alla sezione Espatriati Italiani in Polonia.

Francesca

Vito maria

Grazie mille

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Polonia

Tutti gli articoli della guida Polonia