Cercare lavoro in Danimarca

Ciao Francesca, mi chiamo Luca ho 26 anni lavoro a Torino come saldatore, vorrei avere delle informazioni sulle possibilità di trasferirmi in Danimarca a cercare lavoro nel mio settore. Il mio inglese non è ad un livello molto avanzato, ma l'anno scorso sono stato un anno in Australia con il visto working holiday, li ho potuto migliorare di molto il mio inglese. La domanda che vorrei farti è ( essendo nuovo ) dove posso trovare le informazioni che riguardano il mio caso? Ci sono dei siti internet che conosci? Grazie a tutti, ciao.

Ciao Luca,

benvenuto su Expat.com!

Dalle notizie che ho potuto reperire dal web, la richiesta di forza lavoro in Danimarca si concentra nei settori quali IT, industria, farmaceutico e delle biotecnologie.
I siti per l'impiego che ti segnalo sono: workindenmark.dk (sito governativo ed hanno anche ufficio aperto al pubblico), jobsincopenhagen.com (per chi cerca un lavoro in cui sia richiesta la conoscenza dell'inglese), denmark.net/jobs.

Buona fortuna ;)

Francesca

Buon giorno Francesca vorrei chiedere se hai qualche info sulla agenzia per lavoro e trasferimento in Danimarca,mio marito un camionista e vogliamo andare a vivere e lavorare in Danimarca,parla solo inglese,danese no.Ho provato alcuni siti,ma non mi da in specifico niente,grazie,sarò molto grata.

Ciao Rusik e ben arrivata!

Guarda, facendo un po' di ricerca ho visto che la TNT ha una sede in Danimarca, potrebbero aver bisogno di autisti. Questo è il  sito dedicato tnt.com/express/da_dk/site/home/Om_TNT/job_i_tnt.html, da metà pagina in poi le informazioni sono in inglese e trovi il contatto dove inviare il curriculum.
Potrebbe valer la pena contattarli.
Inoltre, su questa pagina, logisticsdenmark.com, trovi un elenco di tutte le società di trasporti presenti in Danimarca, puoi controllarle una per una ed inviare curriculum.

Un grande in bocca al lupo,

Francesca

Grazie tante ci tenterò,parlerò con mio marito.Grazie.

Buona fortuna Rusik!

Francesca

Ciao, rispondo a chi chiede e a chi legge con qualche consiglio generico che vale ogni volta in cui si vuole emigrare. Fate attenzione ad avere effettivamente le capacità richieste dal mercato, dire "so fare tutto, mi adatto" non sempre è efficace perchè in questi Paesi i corsi di formazione funzionano. La lingua è importante, è l'unica "barriera" che hanno per evitare di essere "invasi", ammesso che non si è altamente qualificati va imparata. Del resto, provate a immaginare se qualcuno venisse in Italia senza saper parlare, cosa riuscirebbe a fare? E' pur vero che in Nord Europa parlano bene in Inglese quasi tutti, però il danese è pur sempre la loro lingua.
Per chi volesse approfondire, ho scritto del tema sul mio blog:
ilnordeuropa.it/2014/04/lavorare-in-danimarca-guida-per-come.html
ilnordeuropa.it/2014/04/come-si-vive-in-danimarca.html