Appena Iscritta. Ciao a tutti, ovunque siate!

penso che faremo conoscenza , perchè siamo tanti, diversi e divertenti. Daniela

Ciao Daniela,

benvenuta su Expat.com! :)

Se ti va di raccontarci un po' di te qui sul forum, non esitare!

Un saluto,

Francesca

oggi è il compleanno del mio primogenito ,Pietro a cui ho telefonato in attesa che torni a casa, in Garfagnana . Il pensiero è volato lontano.al momento della sua nascita e, sebbene siano passati 39 anni, ricordo quell'emozione e credo di rivivere la medesima gioia.
Stamani ho fatto una lezione di greco e, con la figlia di una mia amica, abbiamo (ho) tradotto  alcune parti del Fedone:Platone è modernissimo e fa sempre pensare!
Francesca, che sei la mia interlocitrice, dove vivi e come gestisci la tua quotidianetà?
Raccontarti di me è semplice e, allo stesso tempo complicato. Sono una 65enne piuttosto vivace, mi piace fare gruppo, condividere esperienze,ma, al contempo ho bisogno assoluto dei miei scampoli di vita privata. Sembra strano perché, per lo più, vivo da sola...ma nei piccoli paesi non si è mai soli. Abito in una frazione del comune di San Romano in Garfagnana, la Villetta e sono circondata dal verde dei castagni, degli ontani e da tanti orti che con grande amore sono coltivati dai residenti che ,spesso, mi regalano insalata pomodori ecc. Basta che faccia unapasseggiata di un Km e mi trovo al fiume Serchio dove talvolta faccio il bagno con altri amici,in particolare due giovani sposi inglesi con i quali ho stretto amicizia pur non conoscendo la lungua. Parliamo con la mimica e con il cuore.
Ho una bella cagnolina snhawzer nana e quattro gatti di cui una persiana. La mattina suona la tromba dei miagolii e mi richiamano all'ordine per la colazione...
Come puoi leggere andrebbe tutto bene se non mi avessero trovato, dopo un inverno difficilissimo per la mia salute, un tumore nel quarto ventricolo del cervello. Per ora è tutto sotto controllo. ma ho bisogno di cammbiare , di non pensarci e vivere con e per gli altri finché potrò. Aspetto una tua risposta.Stamani telefono all'Ambasciata in Tunisia per avere(spes ultima dea est!)informazioni per un trasferimento, Se qualcuno può scegliere di darmi una mano gli sarò grata...un abbraccio grande quanto l'equatore. Daniela

Ciao Daniela,

io mi occupo della moderazione dei forum in lingua italiana e vivo a Mauritius.
Innanzitutto ti faccio i più sinceri auguri affinchè il tuo stato di salute si stabilizzi presto.

Ho pensato di spostare la nostra discussione sul Forum Tunisia al fine di darle una migliore visibilità.

Ti segnalo la sezione del sito Guida sulla vita in Tunisia, dove trovi parecchi articoli interessanti tra cui:
-Informazioni generali sulla Tunisia
-Viaggiare con animali in Tunisia
-Vivere da pensionati in Tunisia
-Il costo della vita in Tunisia

Spero che le informazioni ti possano essere utili :)

Un caro saluto,

Francesca

Ciao a tutti io sono Roberto ed abito in Tunisia da un anno, sono ad Hammamet e vivo a 50 m dalla spiaggia in una bella casa con giardino. Vi dico questo x dirvi che pago 450 euro al mese di affitto, ed ho 5 camere 4 bagni gran salone giardino ecc. Beh, la Tunisia x Me e' stata una grande delusione, sono sporchi, spesso illogici e peccato dirlo abbastanza scorretti negli affari. L instabilita' post rivoluzione si sente molto e in ambasciata definiscono la situazione fluida, ossia a rischio. Io mi sono inscritto al forum perke ho deciso di trasferirmi a Montreal ed aprire uncentro du importazione di ortofrutta, lo stessso faccio qui ma verso l Italia. Se avete notizie le accolgo con piacere. Ciao Daniela e occhio prima di venire qui, Ti consiglio il Marocco

Ciao Roberto,

benvenuto su Expat.com!

Mi spiace sentire che la tua esperienza non sia stata fin'ora positiva, immagino comunque che la tua considerazione sia personale e non generale.

Se sei alla ricerca di informazioni su Montreal, ti segnalo il Forum Montreal al quale sei libero di partecipare.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca ben trovata. Ovviamente ognuno di noi esprime la propria esperienza di vita. Non ti nascondo che la risposta di Faathi mi ha ulteriormente amareggiato. Io nn ho insultato i Tunisini, tra i quali ho amici eccezionali, io ho evidenziato aspetti che dal mio punto di vista sono incompatibili con il mio modo di essere. Comunque Ti ringrazio x Montreal a presto e salutami l'Ile Maurice, un vero paradiso!!!!!! Grazie

Caro Roberto,
Ti ringrazio per la sollecitudine con cui mi hai risposto.
Comincio ad avere dubbi sulla Tunisia perché trovo conferme su quanto riferisci anche da amici che sono rimasti nel Paese per un periodo limitato.
Dato che sono ufficialmente in pensione dal1°di settembre penso di potermi prendere del tempo per riflettere.
In ogni modo , se me lo permetti, Ti terrò come riferimento per altre informazioni.
Fammi sapere se ...molli tutto per  il Canada.
Io ho un po' girato per il Canada:è una terra bellissima .
Auguro sinceramente che i Tuoi progetti vadano a buon fine,
Un caro saluto.
Daniela

Cara Francesca,
so quasi per certo che non potrò partire. Dovrò andare a Parigi per un'eventuale intervento. Ti terrò informata. Al dilà delle situazioni contingenti,  continuerò a scrivere e leggere questo giovane e vivace Blog che mi ha aperto ad un mondo che mon "frequentavo" e piano, piano, trovo anche chi corrisponde con me!
Un abbraccio.
Daniela

ciao.. mi sono appena iscritta e ancora non so come funziona.. qualcuno mi potrebbe aiutare?

@ miriam marini > Ciao e benvenuta! Questo Forum Tunisia ti dà la possibilità di entrare in contatto con altri Italiani che vivono in Tunisia ma anche con espatriati di altre nazionalità.
Inoltre se hai bisogno di informazioni o consigli puoi aprire una nuova discussione oppure rispondere a quelle già esistenti sul forum.
Se ti va, per farti un po'conoscere,potresti iniziare parlandoci brevemente di te e della tua vita in Tunisia.

Buona giornata :)

Francesca

grazie... dove abiti?

@ miriam marini > Io vivo a Mauritius e mi occupo della moderazione del forum :)

Francesca

capito.. anche se non so dove sta.. io vivo ad hammamet da 2 mesi.. cercavo delle amicizie qua.. se era possibile..

ciao roberto...sto ad hammamet pure io da un paio di mesi prima esperienza

Ciao Miriam,il 18 gennaio mi trasferisco ad Hammamet,soggiornerò in hotel il tempo necessario di trovare una casa in affitto di mio gradimento nei dintorni, fuggo dall'Italia non dagli italiani,per cui mi piacerebbe socializzare con i miei connazionali che vivono in loco,a presto.

miriam marini ha scritto :

ciao roberto...sto ad hammamet pure io da un paio di mesi prima esperienza


Buon giorno mirian stiamo per partire per hamammed , siamo alloggiati 'presso l'hotel el mouradi el menzah,
ci fermeremo per due settimane.Se ti puo' far piacere troviamoci.
Stiamo valutando l'idea di trasferirci in tunisia, ciao E.M.
dal 18/02/14

scusa ma non aprivo la posta da un po di giorni... non ho capito se state gia ad hammamet o dovete ancora arrivare... poi chi sareste?

l albergo che citi dove si trova a jasmine?... io mi trovo in mezzo.. tra la medina vecchia e quella nuova... x contattarci sarebbe meglio il tel.. o fb. non o se tu hai un account..

siamo in cerca un po tutti dei ns. connazionali... io sono qua.. non so in quale albergo alloggerai.. o alloggerete.. se sei da solo o con la famiglia...x il momento questo sara l unico contatto.. poi magari una volta che avrai una scheda tunisina ci si puo contattare telefonicamente..

Salve, sono un pensionato da lecce, ho 54 anni e presto mi trasferirò in Tunisia. Gradirei sapere per cominciare, se anche lei è una pensionata e se potrebbe darmi un indicazione per trovare casa. grazie.
Saverio.

Ciao Miriam,
abito a Milano, sto pensando di trasferirmi in Tunisia (ad Hammamet), sono single e cerco persone come me che già vivono in Tunisia o si vogliono trasferire.....puoi aiutarmi? Grazie!!!!
Simona

ciao simona.. scusa x il ritardo.. ma non riuscivo piu ad entrare su expat.. buona pasqua innanzitutto..

vivo ad hammamet da ottobre.. dimmi cosa vorresti sapere.. cercherò di risponderti x quello che posso..se sei su fb.. contattami là... miriam marini...cosi magari si riesce a comunicare meglio.. altrimenti cercherò di risponderti qua... ciao..

ciao saverio.. innanzitutto buona pasqua.. vivo ad hammamet da ottobre.. non sono pensionata ancora.. prima di cercare casa io suggerisco sempre di fare una piccola vacanza ad hammamet.. e di vedere.. le case ci sono.. se ne trovano.. se sei su fb.. contattami là mi chiamo miriam marini.. magari si puo comunicare piu facilmente.. cercherò di darti qualche delucidazione x quel che posso.. altrimenti ci si sente qua appena posso.. bye..

ciao!!! buona Pasqua anche a te! ti contatto su fb, sono Simona Tosini

Le ho inviato una mail ma, haimé, senza risposta ! Non le va di una chiacchierata inerente la Tunisia ? Sono in attesa di saperne un po' di più prima di partire..... Grazie e scusi l'insistenza,
Adriano
La mia e.mail : [email protected]
Skype : adriano.pendesini

Ciao Adriano,
scusa se non ti ho risposto subito. Confrontando il tuo profilo con il mio, ho pensato che siamo due persone troppo diverse. Tu ami le passeggiate in montagna e la moto, io non sono un tipo da trekking, non amo la montagna (adoro il mare), fumo sigarette, non vado a letto presto e non mi piace alzarmi presto al mattino.......Persone troppo diverse non possono andare d'accordo ed io, come te sto cercando una persona che abbia gusti simili ai miei. Comunque ti auguro buona fortuna e ti saluto cordialmente.
Simona

.......è perché non ho trovato una donna come te, moderna ed amante la Vita  ( nota la maiuscola...) che ho optato per l'eremitaggio.....

Grazie per gli auguri; ti auguro d'incontrare un Casanova " viveur " ed " à-la-page ".

Adriano

buongiorno adriano... cosa vorresti sapere della tunisia?

Vorrei sapere come vi ci si vive; se ci sono problemi che possano renderci la vita ancora caotica che in questa scassata Italia; il costo della vita ( per esempio, l'affitto annuo d'un semplice appartamento, tutto incluso, ecc. ).
Essendo solo, vedovo, preferirei  indirizzarmi in luoghi non troppo isolati; conosco lee lingue ( ho vissuto molti anni in paesi germanici, anglofoni e francofoni ) e mi adatto facilmente ai costumi locali.
E' vantaggioso portarvi l'auto ( che posseggo ) ?
Grazie per il vostro aiuto,
Adriano
La mia e.mail : [email protected]

io ci vivo bene...
l affitto varia dai 450 dt in su.. con 600 dt si riesce a tovare un appartamento decente con riscaldamanto... senza riscaldamento non si starebbe bene.. la macchina la puoi portare ma non deve avere piu di 4 anni.. altrimenti non la fanno entrare.. calcola che 500 euro sono sui 1000 dt... il mangiare costa poco frutta e verdura.. e carni bianche.. un po di piu carne rossa e pesce..adesso tu pensa a quanto prendi di pensione e ti fai un po di calcoli.. sarebbe opportuno fare un giro a vedere... e valutare...

Grazie Miriam; ora, sento un po' di gente tunisina, qui in Lombardia. Spero di poter trovare chi mi possa pilotare, in loco, per l'affitto d'un appartamento e la scelta d'un luogo più propenso ai miei desiderata.

ciao mi sono iscritto 7 mesi fa ,scrivo raramente .la tunisia e' molto bella, la gente e ' cordiale e ben disposta,
se ti sposti verso Jasmin troverai affitti molto abbordabili(i pulman sono puliti e comodi).Io ci sono stato gia' due volte
e mi trovo da dio.Ad hammamet sul viale principale trovi un tunisino che gestisce un negozio di datteri (giuseppe)
e' il ritrovo di tanti gli italiani(.sono circa duemila..)
ciao elio...

Buon giorno Roberto,mi chiamo Elio, vengo abbastanza spesso ad Hammamet ,io personalmente la trovo noiosa
forse  non la  conosco abbastanza.Il giorno 11/11/14 ci torno ,mi piacerebbe conoscerla meglio magari mi puoi aiutare.
hotel El Mouradi El Mezen .