Condizioni per lavorare in Quebec

Ciao a tutti!

Prima di cercare un lavoro in Quebec, è necessario avere familiarità con il mercato del lavoro.
Seguono alcune indicazioni di massima circa le condizioni di lavoro.

Il Quebec ha un mercato del lavoro aperto anche se coinvolto dalla recente crisi che ha colpito le economie di tutto il mondo. Tuttavia, un candidato competente, qualificato, istruito e che parli francese è ancora benvenuto in diversi settori economici come l'informatica, nuove tecnologie, servizi di traduzione e  ristorazione.

Nel Quebec, Montreal e Quebec City attirano nuovi immigrati a causa del fatto che offrono diverse opportunità professionali. Al di fuori delle grandi città, le zone rurali abbisognano egualmente di forza lavoro straniera che sia qualificata. Al fine di attrarre nuovi residenti qualificati, molte città di provincia offrono condizioni di trasferimento favorevoli come ad consulenti in materia di immigrazione che aiutano e assistono i nuovi immigrati nel disbrigo delle formalità burocratiche tra cui anche trovare un asilo nido o una scuola per i figli.

Leggi sul lavoro

In Quebec, l'orario di lavoro è fissato a 40 ore settimanali, gli straordinari sono autorizzati e spesso pagati come extra. Il dipendente ha diritto a due settimane di congedo all'anno durante il primo anno di lavoro che passano a 3 settimane dopo 5 anni continuativi nella stessa società. Un contratto di lavoro scritto non è obbligatorio in Quebec. Sono molto diffusi i contratti verbali.

In generale, è possibile essere assunti velocemente ma si può anche essere licenziati con la stessa rapidità. Di norma viene applicato un periodo di prova che può variare da pochi giorni a diversi mesi. Ci sono due stipendi  minimi per ora in Quebec: CAD $ 8.5 per la maggior parte dei dipendenti e CAD $ 7,75 per dipendenti come camerieri.

Per ulteriori informazioni sulle condizioni di lavoro in Quebec, potete consultare il sito: cnt.gouv.qc.ca


Saluti,

Francesca

In generale, è possibile essere assunti velocemente ma si può anche essere licenziati con la stessa rapidità.

Ciao Enrico  :)

Tu lavori in Quebec e come ti trovi?

Il mio post è vecchio di 5 anni quindi non so se le informazioni che ho inserito sia ancora attuali...

Ti mando un saluto,

Francesca

il minimo è 12 dollari, ma se non guadagni 25 fai una vita di m...., e dovete lavorare entrambi.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *attenzione al linguaggio per cortesia