Ottenere la patente irlandese

Salve a tutti!

Buono a sapersi che è possibile convertire la patente italiana ottenendo quella irlandese senza bisogno di dover sostenere alcun esame.
Sarà necessario recarsi presso uno dei seguenti uffici del Motor Tax Office.

Dublin City Council Motor Tax Office
Block B Blackhall Walk Queen Street Dublin 7
Orario di apertura: dalle 9.30 alle 15.30, dal Lunedì al Venerdì.
Tel: (01) 222 2222 e - mail: [email protected]

Rathfarnham Motor Tax Office
Nutgrove Shopping Centre Rathfarnham Dublin 14

Clondalkin Motor Tax Office
Unit 9B Ninth Lock Road Clondalkin Dublin 22

Ballymun Motor Tax Office

Ballymun Civic Centre  Main Street Ballymun Dublin 9

I documenti richiesti sono:

-la patente italiana e relativa traduzione in inglese
- due fotografie recenti formato tessera firmate sul retro
- i seguenti moduli compilati:

Form D900 Exchange of Driving License
Form D401 Application for Issue or Renewal of Driving Licence  che si possono richiedere presso le stazioni di polizia, le biblioteche pubbliche o contattando il numero di telefono: (01) 222 2222;

Nel caso l'interessato dichiari di essere affetto da malattie o da impedimenti psicofisici, viene richiesto anche il certificato medico.

N.B. La conversione e' possibile solo prima della scadenza della patente.
Nel caso in cui il documento sia scaduto si dovrà presentare anche una dichiarazione da parte della Motorizzazione Civile che ha emesso la patente debitamente tradotta.
La patente italiana sarà restituita alle nostre Autorità.
Al momento del rimpatrio in Italia la patente irlandese potrà essere nuovamente convertita in quella italiana facendone richiesta alla Motorizzazione Civile competente.

Queste informazioni le ho prese dal sito dell'Ambasciata Italiana a Dublino a cui vi consiglio di rivolgervi per ulteriori informazioni.

Francesca

Ciao Francesca,

sono Donald da Tuttoirlanda. Piacere di fare tua conoscenza. Ho scoperto questo sito da poco. Penso di poter personalmente offrire qualche contributo :D

All'ufficio di Dublino in Queen St. non serve presentare la traduzione in Inglese della patente Italiana. Basta presentare la patente e i moduli sopracitati complilati. Loro hanno una specie di libro dove viene tradotto da ogni lingua all'inglese, specialmente sul fatto della "clausola" guida con gli occhiali.
La cosa interessante è che se tu per esempio hai la patente Italiana che ti sta per scadere e la converti per 5 anni in quella Irlandese ti allunga la scadenza di altri 5 anni. Quindi non hai necessità di perdere tempo a fare il rinnovo.

Se abiti in Irlanda e hai intenzione di avere una automobile tua, vi consiglio di fare la conversione prima di assicurarla perchè l'assicurazione è più cara se si ha una patente Italiana o comunque Europea.

Saluti,
Donald Piccione

Ciao Donald,

benvenuto su Expat.com!

Ti ringrazio molto per le informazioni che ci hai dato :)

A risentirci,

Francesca

Buongiorno. Sto per partire per l'Irlanda e non ho ancora fatto la patente, vorrei sapere se fosse possibile fare l'esame lí in lingua italiana.
Grazie  :)

Amalamell ha scritto :

Buongiorno. Sto per partire per l'Irlanda e non ho ancora fatto la patente, vorrei sapere se fosse possibile fare l'esame lí in lingua italiana.
Grazie  :)


Ciao Amalamell, sinceramente non credo. Per la mia esperienza passata con vari uffici dublinesi non ho mai trovato nessun impiegato che fosse addetto alla clientela italiana o sezioni specifiche dedicate ad Italiani malgrado la loro presenza in città fosse (o sia - non vivo più li quindi non sono aggiornata) buona. Ne deduco che lo stesso venga applicato all'esame per la patente, le lezioni teoriche saranno presumibilmente in inglese.
Comunque, non appena ti sarai trasferita recati presso uno degli uffici della motorizzazione e chiedi dettagli.

@ DonPic > Ciao, se sei ancora in Irlanda e hai qualche info per Amalamell, fatti sentire.

Saluti  :)

Francesca