PATENTE THAY- ASSICURAZIONI VEICOLI

La maggior parte dei turisti e residenti in Tailandia affittano una moto o motorino, mezzo di trasporto comodo ed economico, a prezzi molto ragionevoli.
Molti però trascurano l'assicurazione pensando che sia compresa nel prezzo ed in caso di incidente cominciano i problemi.
Ecco alcuni consigli che mi sento di dare :
- La patente Italian NON è riconosciuta fuori dall' Italia perciò in caso di incidente con solo la patente Italiana è come se si fosse guidato SENZA PATENTE E L'ASSICURAZIONE NON COPRE IL DANNO.
- In Tailandia ha valore legale la Patente internazionale della convenzione internazionale di Ginevra del 1949 che è VALIDA UN ANNO, quella sucessiva valida 3 anni NON è riconosciuta.
Perciò prima di partire bisogna fare la patente Internazionale chiedendo espressamente alla motorizzazione quella della convenzione di Ginevra del 49.
Con questa si è in rigola per un anno ma ricordarsi che nel contratto di affitto della moto sia indicato espressamente che la moto ha l'assicurazione.
Un altra soluzione per chi va sovente in Tailandia è fare la patente Thay, che secondo me è la soluzione più' comoda e veloce ( in Thaylandia sono molto efficienti e pratici, come per tutto!)
Ci sono due strade:
- Convertire la patente internazionale in quella Thay ( viene fatto in una mattinata con poca spesa e viene rilasciata una patente valida un anno, che poi si rinnova senza ulteriori problemi) ( esperienza diretta a Chiang mai)  con il vantaggio che si ha anche un documento Thay ufficiale riconosciuto dalla polizia, alberghi ecc.
- fare gli esami sul posto ( cosa abbastanza agevole E MOLTO piu' economico che in Italaia e poi ( eventualmente) convertirla in Internazionale Thay  ed in Italiana .......( ;-)))) .
Un ultima considerazione : mai sottovalutare i problemi di copertura assicurativa quando si và all estero, si rischia di rovinarsi il soggiorno ed il portafoglio.

ciao Silvano, dal 2 novembre sono in Thailand e dopo avere visto ciò che hai scritto ho controllato la mia patente internazonale, c'è scritto "convenzione sulla circolazione stradale dell'8 novembre 1968" ed è valida ancora fino al 2015... vuoi dire che questa non è valida, perlomeno in Thailand?
Sono stato a farla al Touring Club Svizzero, credevo sapessero cosadarmi visto che gli ho espressamente detto che andavo in Thailand, oltretutto devo aggiungere un altro esame superato da poco ma se non è valida in Thailand...

Ciao,
io ho fatto quella valadia un anno, come mi aveva detto il sito del consolato francese, ed è stata acettata senza problema per la conversione in patenti Thay ( auto e moto).
Poi l'anno dopo l'ho rinnovata presentando quella Thay e basta.
Quella valida 3 anni ,a quanto risulta a me , non è stat rettificata dalla thaylandia. Ti conglio di telefonare al consolato Thay. A Milano sono molto gentili e disponibili.
Ciao

Grazie delle info, come ho un attimo di tempo lo farò

Ciao a tutti. Quello che scrive Silvano e' verissimo, ma io vi racconto la mia esperienza di guidatore in tailandia. Sono arrivato a phuket nel 2oo5 e a patong giravo tranquillamente in moto e quando la polizia mi ha fermato ho esibito con orgoglio la mia patente internazionale cartacea(non so come sia ora), ma il poliziotto ma ha detto che quella non andava bene. Al che gli ho mostrato quella italiana(tessera plastificata) e il poliziotto l'ha tranquillamente accettata. Dal che ho dedotto che avevo buttato via i soldi per fare la patente inernazionale e percio' non l'ho piu' rinnovata. Ho viaggiato sempre con la patente italiana(persino scaduta) e non ho mai avuto problemi. mi sono anche comprato la macchina sulla quale ho fatto un'assicurazione ‘casco' e per i cinque anni successivi ho girato in lungo e in largo per la tailandia collezionando multe per eccesso di velocita' e per altre infrazioni, ma mai per la patente.
Ho avuto anche degli incidenti e avevo paura che non avendo la patente tai l'assicurazione non avrebbe pagato, ma invece ha sempre pagato sia i danni alla mia auto sia quelli procurati ad altri, senza mai crearmi problemi. Tre anni fa ho venduto la mia auto e mi sono trasferito a pattaya, dove ho continuato a girare in moto con la patente italiana senza nessun problema, ma proprio una settimana fa sulla sukumwit road, sono stato fermato a un blocco della polizia, dove senza farmi la multa mi hanno gentilmente informato che non sarebbe piu' stata accettata la mia patente italiana. Per cui confermo nuovamente cio che dice Silvano e vi saluto tutti cordialmene. alex

Ciao alex,

grazie mille per la tua testimonianza!  :)

Buona domenica,

Francesca

Ciao Silvano,
ho letto il tuo contributo sulla patente e relative pratiche e a proposito vorrei chiederti se, dato che non parlo la lingua thai, è meglio che faccia richiesta della patente internazionale, per fare questa devo trasformare quella italiana in internazionale? E quanto mi costa? Ma la patente italiana mi viene trattenuta dalla M.C.TC. ? Ho letto anche che la patente internazionale non permette più la guida sul territorio italiano. Inoltre sembra che siano cambiati i modelli di patente internazionale e attualmente per la patente internazionale viene rilasciato il modello TT26 (e non più il modello 26 CTD) conforme al modello stabilito nella Convenzione sulla Circolazione Stradale firmata a Vienna nel 1968. Questa patente internazionale vale 3 anni (non più 1 anno come nel caso del modello precedente - il "modello Ginevra") dopo la data del rilascio o alla data di scadenza di validità della patente nazionale di guida. Mi puoi confermare questi dati?
Grazie

salve vorrei avere qualche informazione sui costi relativiall'assicurazione per lo scooter, ho  contattato qualche assicurazione ma non ho capito bene se sia neccessaria solo 'assicurazione sanitaria o se ci sia anche una assicurazione che in caso di incidente paghi idani ai veicoli e a terzi coinvolti.
qualcuno m po chiarire ?grazie