Quanto costa vivere a Stuttgart?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Stuttgart.

Quanto costa vivere a Stuttgart?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao francesca,
mi ero ripromesso di scrivere qualcosa e stasera visto che non riesco a prendere sono e che ho un po di tempo da buttare giu 2 righe ti butto giù un po di righe giusto per aiutare i poveri italiani che non conoscono ancora cosa li aspetta oltre le Alpi!
Tengo subito a dire che "ebbene si il costo della vita qui in Germania è piu basso!" Facendo il confronto a dove vivevo prima in Italia (prov. di Milano) devo ammettere che qui la vita è meno cara...in generale. Certo ci sono dello cose piu care però non possono essere paragonate a quelle italiane...per esempio qui pago un affitto piu alto rispetto a dove abitavo prima ma qualitativamente la mia attuale "dimora" è decisamente migliore...e non parlo in mq ma anche nella qualità degli appartamente...piu isolati acusticamente e termicamente rispetto a quelli italiani. Luce e riscaldamento direi che siamo sui stessi prezzi ma qui il pezzo forte sono i prezzi sugli alimenti...decisamente piu bassi di quelli di Milano che trovi nei supermarket tipo Auchan o Gigante....e parlo anche di frutta e verdura...grazie ai loro "ottimi rapporti" con la Grecia e la Spagna riescono a farsi mandare frutta e ortaggi a costi decisamente bassi...per esempio 1 kg di clementine 1.1€, 1kg di mele 1€. Altra cosa positiva è l'assenza di costi dell'autostrada e il costo della benzina inferiore rispetto all'Italia (ora il diesel è sui 1.33€/l)....per ora basta....se avete domande chiedete pure.

Guten abend!

Ciao nemo23,

ben trovato e grazie mille per le informazioni!  ;)

Buona giornata a te,

Francesca