Come si vive a Colonia?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni a Colonia.

Come si vive a Colonia? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Colonia oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Colonia e' ancora oggi una citta' a dimensione umana. iscriversi subito ad un corso di Tedesco: nonostante si possa sopravvivere con la lingua Inglese , sara' difficile costruire una vera e propria rete sociale sia con potenziali nuovi amici che con i vostri vicini di casa.

Uno shock culturale e'il consumo di birra anche presto al mattino. La Kolsch - birra locale - fa parte della citta' e della sua cultura. Per noi italiani andare in giro per strada con una bottiglia di birra relativamente presto al mattino non e' normale, per chi vive a Colonia lo e' soprattutto al weekend, dopo il lavoro.

A causa della mancanza di nuvole il tempo atmosferico e' estremamente variabile. Settembre e Ottobre talvolta offrono giornate con temperature estive. Consiglio: non pianificate troppo, ma approfittate della bella giornata per annullare una lezione in palestra per andare a correre lungo il fiume Reno. Quando il sole splende, approfittatene.

Carnevale: sappiate che a Colonia, come in altre citta' di questo Land, il carnevale e' sacro. Comincia ufficialmente il 11/11 alle ore 11:11 con preparativi per poi scatenarsi nei giorni canonici in feste mascherate. E' un tradizione molto sentita, spesso penso sia piu' importante del Natale. O lo sia ama o lo si detesta. Provatelo una volta e poi decidete se andare via dalla citta' per quei giorni. Soprattutto se abitate in centro.

Ciao Libera69,

grazie mille per la tua contribuzione e le informazioni :)

Sono molti anni che vivi a Colonia?


Buon fine settimana,

Francesca