Menu
Expat.com

Come vivere in Svezia?

Ultima attività 27 Settembre 2023 di Francesca

Nuova discussione

Eride7898

Ciao a tutti, è possibile mantenere la residenza in Italia, lavorare da remoto dichiarando i redditi in Italia e vivere in Svezia?

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni. 

Eride

NGM89

@Eride7898

Legalmente parlando temo di no, perché se non ricordo male dopo 6 mesi in Svezia è necessario iscriversi all'aire (e di conseguenza spostare la residenza).

Io ho vissuto lì da marzo a settembre e posso darti almeno 2 motivi per non farlo:

- economico: il costo della vita in Svezia è più alto che in Italia quindi con uno stipendio italiano si sta stretti.

- pratico: senza personnumber molte cose sono molto più complicate: niente conto in banca svedese, niente numero telefonico svedese, persino ritirare un pacco in un punto di ritiro può essere complicato.

Inoltre, non so se sei dipendente o imprenditore ma nel primo caso considera che non tutte le aziende permettono di lavorare dall'estero "ufficialmente" perché necessita di assicurazione ad hoc.

Eride7898

@NGM89

Grazie per la tua risposta.

Potrei allora chiedere il personnumber e magari trovare un part-time.

In Italia sono libero professionista e ho un ottimo stipendio, vorrei proseguire così ma cambiare residenza con p.iva italiana non so in che burocrazia mi vado a mettere.

Non so se l'aire è obbligatorio, ho vissuto 2 anni in Uk senza iscrivermi, ero illegale? XD

Francesca

@Eride7898

Salve, l'iscrizione all'AIRE è un diritto/dovere dopo un anno di residenza all'estero.

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svezia

Tutti gli articoli della guida Svezia