Menu
Expat.com

Autostrade e percorsi stradali

Ultima attività 15 Dicembre 2022 di castel7

Nuova discussione

castel7

Buongiorno a tutti.

Le autostrade come sono in Tunisia.


In particolare  quei, c.ca 500 Km che da Tunisi   arrivano  nell'estremo sud  come si percorrono: stato, sicurezza,   assistenza SOS, autovelox,  multe polizia e quant'altro ..

AntoTunisia

Il limite di velocità in autostrada è di 110 kmh ma le sanzioni scattano da 130 kmh, nei viaggi imposto il cruise massimo a 128 kmh e non ho mai avuto problemi, normalmente ci sono autovelox fissi ma in alcuni punti si mette la Guardia Nazionale con i telelaser, si viene fermati e la contestazione avviene subito. Le contravvenzioni si pagano alla recette de finance. Normalmente chi ha auto con targhe straniere riesce a cavarsela.

L'autostrada che da Tunisi scende verso sud fino ad Hammamet è a 3 corsie per senso di marcia, l'asfalto non è male ma non è adatta per le alte velocità quindi è consigliabile non eccedere, da Hammamet fino alla fine è a due corsie sempre con spartitraffico centrale, il manto stradale non è male, gli autogrill normalmente sono discreti con la possibilità di mangiare panini e pizze di buona qualità, caffè (espresso) cercare il segafredo in capsule o il lavazza in capsule (è come il nostro). Purtroppo non abbondano le stazioni di rifornimento, da Tunisi a Sousse ce ne sono due, andando verso sud se ne incontrano un altro paio quindi è consigliabile premunirsi con ciò che serve altrimenti si è costretti ad uscire dall'autostrada per trovare del cibo e delle bevande. I caselli autostradali normalmente si pagano all'ingresso a Tunisi si paga 1,400 dt, a Sousse ancora 2,00 dt il successivo se non sbaglio 0,500 dt insomma una cavolata.

Prestare attenzione ai veicoli lenti, alla eventuale presenza di animali vaganti o esseri umani... vaganti o che attraversano l'autostrada. Di notte normalmente i veicoli che si incrociano hanno gli abbaglianti e non li levano neanche se gli fai i segnali con le luci, in caso di pioggia hanno il vizio di accendere l'hazard ed eventualmente antinebbia e retronebbia.

Dardo01

Buongiorno a tutti.
Le autostrade come sono in Tunisia.
In particolare quei, c.ca 500 Km che da Tunisi  arrivano nell'estremo sud come si percorrono: stato, sicurezza,  assistenza SOS, autovelox, multe polizia e quant'altro ..
-@castel7

Buongiorno a tutti

L'autoroute A1 si percorre bene e senza problemi. Basta rispettare il limite di 110 km all'ora (.....più o  meno ) e nessuno

ti rompe o ti ferma.

Ci sono un paio  di autovelox e qualche volta lungo il percorso capita di incontrare una pattuglia con il telelaser portatile che controlla la velocità delle auto.

Ma senza particolare "accanimento"

Ci sono diverse aree di servizio con carburante, servizi e bar annesso.

Per l'assistenza stradale chiami e ti vengono a prendere con il carro attrezzi .

I pedaggi sono ridicoli !!!

Almeno se comparati con quelli italiani.

Fondo stradale buono , segnaletica più che adeguata!

Al di fuori della cerchia urbana di Tunisi il traffico normalmente scorre senza difficoltà.

Attenzione alle pecore che ogni tanto trovi ai lati della carreggiata ed a qualche pedone che attraversa le corsie di marcia .

......nulla di cui preoccuparsi sotto il sole !

Dardo01

Azz!.......non avevo visto la risposta di Antonello!

Vabbè!........avete due opinioni invece di una !1f923.svg1f923.svg

AntoTunisia

@Dardo01 Alla fine abbiamo detto le stesse cose quindi nessuna contraddizione tra di noi anzi... :D

Pirsaro57

Il  mese scorso ho percorso l'autostrada da Tunisi a Gabes; nulla da aggiungere a quanto sopra detto se non che l'ultima area di servizio è quella nei pressi di El Jem, fra Sousse e Sfax, poi nient'altro .

tulliomarc

Salute a tutti, io godo a fare l autostrada, e nn solo per il pagamento, ma per quello che puoi e nn puoi vedere,panorama,animali,uomini,ambulanti...lo dico senza sarcasmo,..il manto stradale è per pochissimi tratti sconnesso..sono arrivato fino a Sfax ...

castel7

Quindi ..tutt'ok ..

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia