Trasferisi in tunisia da pensionato

Vorrei trasferirmi in tunisia,sono riuscito a convincere la moglie.Tutti parlano di hamameth,per via della comunita di italiani,io personalmente,avrei pensato a biserta e kaliba.Avrei tra 2 anni una pensione di circa 1300 euro, non ho grandi ambizioni di case lussuose,auto,ecc vorrei vivere tranquillo.Voi visa mi suggerite?

Vedi la scelta della località è puramente soggettiva quindi l'unica cosa concreta è che prendete l'aereo e vi fate una vacanza vedendo le varie località. Se non sbaglio avevo letto che sei di Genova, se ci ho azzeccato o se comunque abiti in una qualche località del nord italiano ti consiglierei di prendere in considerazione Sousse o Monastir semplicemente perchè dall'aeroporto Habib Bourghiba di Monastir partono voli low cost per Nizza da dove con il treno Tello o flixibus raggiungi la tua città italiana senza doverti sbattere con grandi viaggi. A Monastir ad esempio potreste prendere un appartamento a buon prezzo e in zone centrali dove la macchina non serve, a Sousse ugualmente si trovano appartamenti centrali ma sono un pochettino più cari.

Grazie si sono di Genova, hai ragione bisogna venire in loco e guardare.Mi arrivono mail di agenzie, che  mi danno loro prezzi tra voli e soggiorno sui 2000 euro,credo che declino.Per aloggio in loco non credo che ci sia problemi a trovare alloggio. X 1 settimana.Hamameth,troppo italiani, cosa ne pensi

Ciao Hansel, anche io sono di Genova. Ho deciso di trasferirmi ad Hammamet, non per gli italiani che ci vivono, ma perché è incantevole ed a soli 40 minuti dall'aeroporto di Tunisi e dal porto La Goulette. In passato ero stata a Djerba ed avevo visitato il sud. Presto andrò a visitare anche Sousse e Monastir. Ma per il momento sono felicemente insediata ad Hammamet. La cosa migliore, quando si potrà fare, viste le restrizioni per il Covid, è trascorrere qui un mesetto (evitando luglio e agosto), girare e valutare. Lascia perdere le agenzie di viaggio. Al massimo prenota una settimana di hotel su Booking e poi quando sei qui cerchi in loco il posto migliore dove alloggiare. La Tunisia è stupenda!

hansel1966 ha scritto :

Grazie si sono di Genova, hai ragione bisogna venire in loco e guardare.Mi arrivono mail di agenzie, che  mi danno loro prezzi tra voli e soggiorno sui 2000 euro,credo che declino.Per aloggio in loco non credo che ci sia problemi a trovare alloggio. X 1 settimana.Hamameth,troppo italiani, cosa ne pensi


Hammamet è un paesone molto affollato e caotico, la sua costituzione urbanistica è proprio da paese quindi capisci cosa intendo per caos. Sousse e Monastir sono città capoluogo di provincia entrambe quindi la loro connotazione è da città. Gli italiani sono distribuiti un po' dovunque sul territorio quindi non si hanno problemi ad incontrarli, semmai a fare una selezione su chi è opportuno frequentare e chi no :)
Quando feci il contratto di acquisto della barca il venditore era un genovese quindi venni a Nizza con un volo Nouvelair, con auto a noleggio (unicamente perchè mi serviva un'auto di quei giorni) venni a Genova e poi tornai a Cannes e Nizza. Alla fine rispetto al viaggio spesi veramente poco.
2000 euro per fare cosa? Lascia perdere qui si rasenta veramente la follia. Se vuoi rivolgerti ad un'agenzia e questa ti fa tutta la pratica, compresa la ricerca della casa, venire a prenderti all'aeroporto, ecc. ecc. non si deve dare oltre 700 euro, a Sousse anche con 400 euro riesci a farti fare la pratica, in alternativa ci sono persone come Mauro Biazzi (Monastir) che te la fanno sempre a titolo di favore e gratuitamente. Se dovessi decidere di venire giù e vuoi fermarti con tua moglie a Sousse in privato ti consiglio un buon albergo carino e con buoni prezzi dove potrai fare la prenotazione tramite booking.

Buongiorno a tutti, io mi sto organizzando per marzo per evitare il ramadan che inizia il 2 Apr se non sbaglio.
Viste le restrizioni vigenti per l'ingresso come turista pensavo all'alternativa cure mediche. Potrei usare le patologie tipo artrosi cervicale visto che ho la documentazione del ministero difesa, per cure termali oppure....?
Una volta lì quanto ci vuole per le pratiche affitto e richiesta soggiorno/residenza?
C'è un minimo di tempo necessario per validare la mia residenza/soggiorno prima che possa andare e tornare dall'italia come residente, tenuto conto che devo comunque soggiornare 183 gg per la defiscalizzazione?
Grazie per le risposte

Un ultima cosa che vorrei capire riguardo alle restrizioni pandemiche nella pratica.
Se non ho capito male bisogna fare i test per ingresso e uscita comunque anche se super greenpassati, ci sono differenze, obblighi per chi non è vaccinato, sia alla dogana o per stare in tunisia?

Rimando tutti al sito “viaggiareinformati/tn” sito ufficiale MAE e interfaccia ufficiale con omologo tunisino con tutte le info per ingressi/vaccini/tamponi/quarantene. Poi, una volta chiare le regole basilari, si chiedono i particolari e le eventuali interpretazioni/limitazioni espresse dalla Tunisia (per esempio per gli ingressi per ragioni salute)… ma PRIMA leggere a fondo sito indicato e rileggerlo a pochi giorni dalla partenza (possono cambiare).

I non vaccinati non tunisini e non residenti non possono entrare.

I residenti non vaccinati devono fare 5 giorni di quarantena in covid hotel.

https://www.viaggiaresicuri.it/country/TUN

itaspa.com/it_it/viaggiare-durante-la-pandemia/disposizioni-paese.html