Patente tunisina.

Salve a tutti, volevo porre una domanda: è possibile conseguire la patente tunisina al posto di convertire la propria?  Qualcuno è a conoscenza della tempistica e dei costi?

Grazie.

Certo, i costi non li conosco, sono comunque molto contenuti, l'unica cosa è avere una buona padronanza del francese per l'esame teorico. Qualsiasi scuola guida è valida. Per la prova pratica ricordarsi di come abbiamo fatto la nostra, sempre due mani sul volante, usare gli indicatori di direzione, non superare la velocità massima, ecc. La prova di parcheggio viene fatta tra due transenne.

La cosa buona della patente tunisina è che scade dopo 10 anni.

La patente italiana molti non l'hanno mai convertita (me compreso), in consolato mi hanno informato che in caso poi volessi riavere quella italiana serve una lettera dall'ambasciata tunisina in Italia che non viene però rilasciata a noi stranieri, quindi mi consigliarono di mantenere la mia italiana. A fronte di ciò sto pensando anche io di prendere quella tunisina in aggiunta.

@AntoTunisia il mio francese è un po' arrugginito 1f600.svgma dovrei essere in grado di capire le domande.

Grazie per la celere risposta.

Consiglio di cercare sul web (l'avevo ma non me lo trovo più) un programma per il conseguimento della patente con i vari quiz, è in francese ma, credo, i quiz siano gli stessi che fanno qui, così ti puoi esercitare sia nel francese e togliere un po' di ruggine dal codice della strada....altrimenti chiedi all'agenzia di indicartelo, così potrai fare pratica.

@Luna60  buona idea grazie 1f600.svg

Certo, i costi non li conosco, sono comunque molto contenuti, l'unica cosa è avere una buona padronanza del francese per l'esame teorico. Qualsiasi scuola guida è valida. Per la prova pratica ricordarsi di come abbiamo fatto la nostra, sempre due mani sul volante, usare gli indicatori di direzione, non superare la velocità massima, ecc. La prova di parcheggio viene fatta tra due transenne.
La cosa buona della patente tunisina è che scade dopo 10 anni.
La patente italiana molti non l'hanno mai convertita (me compreso), in consolato mi hanno informato che in caso poi volessi riavere quella italiana serve una lettera dall'ambasciata tunisina in Italia che non viene però rilasciata a noi stranieri, quindi mi consigliarono di mantenere la mia italiana. A fronte di ciò sto pensando anche io di prendere quella tunisina in aggiunta.
-@AntoTunisia

Ciao Antonello,

Un mio amico, ex primario la prese in autoscuola al centro di Hammamet, 3 anni fa, e spese in tutto, (corsi, quiz, es. teoria, es. pratico alla motorizzazione di Nabeul) - circa 800 Dnt. - si instaurò un bel clima confidenziale con il proprietario dell' Autoscuola....... NON so a Sousse.....

Un Abbraccio.1f60e.svg