Trasferimento in Grecia: aggiornamento sui vostri progetti

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Grecia?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale? Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

Perché avete scelto di trasferirvi in Grecia? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria in Grecia?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Buonasera.
Io sto seriamente pensando di trasferirmi jn grecia perché la mia compagna è di Atene. La cosa che mi frena è che ho un lavoro bene retribuito come biologo, ma se trovassi lo stesso lavoro ad Atene me ne andrei immediatamente. Nel frattempo studio tramite lezioni private il greco.

Buongiorno Giovanni,

Ben arrivato sul forum e grazie mille per il tuo riscontro.

Semmai riuscissi a trasferirti o ti servissero informazioni di carattere generale sulla Grecia, non esitare a scrivere sul nostro Forum Grecia.

:cheers:

Sto pensando seriamente di trasferirmi a Corfù, avrei già trovato anche l' appartamento.

Sono frenato dai costi richiesti per le pratiche per acquisizione della residenza, con relativo sgravio fiscale.

Non sono un "pensionato d' oro" ma un normale pensionato con 1200 euro al mene e le 1600 euro che mi son sentito chiedere da una organizzazione italiana, sono una vera e propria stangata che per recuoerarla mi ci vorrà più di un anno.  Qui finisce la convenienza.

Avete voi la possibilità di propormi qualcuno meno esoso che mi possa garantire lo stesso servizio?

Grazie per la cortese risposta,

Buona giornata.

gf.

gieffe42 ha scritto :

Sto pensando seriamente di trasferirmi a Corfù, avrei già trovato anche l' appartamento.

Sono frenato dai costi richiesti per le pratiche per acquisizione della residenza, con relativo sgravio fiscale.

Non sono un "pensionato d' oro" ma un normale pensionato con 1200 euro al mene e le 1600 euro che mi son sentito chiedere da una organizzazione italiana, sono una vera e propria stangata che per recuoerarla mi ci vorrà più di un anno.  Qui finisce la convenienza.

Avete voi la possibilità di propormi qualcuno meno esoso che mi possa garantire lo stesso servizio?

Grazie per la cortese risposta,

Buona giornata.

gf.


Buongiorno gf,

Non ho nessun professionista da raccomandarti, mi dispiace.

Saluti

Ciao,

io comincerei con il rivolgermi alla ambasciata italiana in Grecia e all'AIRE, chiederei loro quale e' la procedura per trasferire la residenza in Grecia. L'unica difficolta' e' la lingua ma se ci tieni impari le cose fondamentali in poco tempo. Non certo quelle burocratiche ma come al solito molti patlano anche l'inglese.
Ovviamente sei gia' iscritto su EXPAT Grecia

Franco