Parlare greco per vivere in Grecia

Buongiorno a tutti,

Parte dell'integrazione di un espatriato in Grecia passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate greco e come l'avete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Ciao Francesca,
Come per ogni paese in cui si decide di trasferirsi, conoscere la lingua locale rende il trasferimento immensamente piu' facile.

Non mi risulta che in Grecia siano attivi dei corsi di lingua gratuiti per stranieri, ma potrebbe essere che mi sbagli. Per chi volesse imparare il greco in loco ci sono delle scuole di lingua private alle quali ci si puo' iscrivere. I corsi in genere durano 5/6 mesi e non sono particolarmente costosi.

Per chi volesse imparare il greco moderno prima di partire dall'Italia, le comunita' greche (a Trieste e Venezia ce ne sono di sicuro) organizzano ogni anno dei corsi di lingua di diversi livelli tramite cui si possono apprendere i rudimenti della lingua.

In  Grecia si sopravvive da turisti con il solo inglese invece se si vuole lavorare e vivere in questo paese e' indispensabile conoscere la lingua locale. Segnalo in particolare l'assenza di indicazioni e cartelli stradali scritti in doppia lingua al di fuori di Atene o delle localita' turistiche. Se si esplora il paese in auto, meglio attivare il gps per non perdersi.

Ciao! Vivendo in Grecia da anni parlo necessariamente greco. L'ho imparato prima di venire qui un po' da sola, un po' aiutata da amici greci e un po' frequentando la Comunità Ellenica.
Il greco è sicuramente fondamentale per poter lavorare in mansioni che non richiedano solo l'inglese (cioè, escluso il turismo e poche altre specifiche, tutte).
Volevo integrare la risposta qui sopra- che condivido- per informare che si può imparare il greco  gratis ad Atene. Una delle tante possibilità sono le lezioni che sono tenute allo Steki Metanaston in Platìa Exarchìon. Ma ce ne sono altre tenute quasi sempre da enti no profit in diverse parti della città.
Una valida alternativa alle scuole private (molto efficace a quanto ho potuto capire da chi ha frequentato) sono le lezioni tenute dall'Università di Atene. Molti conoscenti però preferiscono le lezioni private di qualche insegnante perché hanno difficoltà col lavoro a seguire quelle delle scuole private.