Trucchi per semplificare la vita in Grecia

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Grecia può essere destabilizzante perchè si viene a contatto con una realtà diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere più gestibile e piacevole la quotidianità in Grecia?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

ciao! i miei consigli per chi vive qui o vorrebbe farlo:
-Imparare il greco (magari iniziare a parlarlo un pochino prima di arrivare qui). E' fondamentale non solo per una comunicazione efficace ma per una questione sociale (che vale altrove non solo qui); i greci accolgono di buon grado gli sforzi di chi si impegna a parlare la loro lingua e, già estroversi di natura, diventano più aperti verso chi si esprime in greco.
- Frequentare i greci. Padroneggiare la lingua permette infatti di conoscere più facilmente dei greci (che non comunicare solo in inglese o rimanere confinati al giro dei propri connazionali), i quali se sono pronti in genere ad aiutare di buon grado gli amici. Sicuramente avere un aggancio tra chi è di qui e conoscere bene come muoversi per cercare casa, andare per uffici etc...vi farà risparmiare tempo prezioso.
- Leggere blog sulla Grecia di gente che è già qui. Vale per chi si è trasferito da poco o per chi vorrebbe farlo. In genere si trovano delle informazioni utili, da come muoversi coi mezzi ad Atene a quali passi seguire per trasferirsi. Di solito non propongono l'immagine patinata dei siti delle agenzie di viaggio e si capisce bene quali siano pregi e difetti del vivere qui.
- Tenere i contatti con la nostra comunità. Su Fb ad esempio ci sono molti gruppi come  di Italiani in Grecia o ad Atene dove si possono fare domande sui problemi di tutti i giorni, parlare, esprimere opinioni, organizzare uscite. Parlare con chi è qui da più tempo è sicuramente d'aiuto a chi è nuovo e si sente un po' sperduto
Buona Grecia!