Come investire dei risparmi in tunisia

Buongiorno, volendo espatriare in Tunisia, sto pensando a come investire dei risparmi.
Mi chiedevo se ci fossero dei buoni dello stato simili a quelli italiani, ho fatto delle ricerche in rete, ma ho trovato solo info per investitori di borsa, a me interessa invece solo spostare tutto nel paese che ho scelto per godermi la pensione. Grazie del tempo che vorrete dedicarmi.

Buonasera Gianni, personalmente non ho mai fatto nessun investimento in Tunisia, anche se sono residente da diversi anni. Per sentito dire da dei connazionali, sottolineo sentito dire, investono in titoli di Sato Tunisini ed hanno un rendimento netto annuo del 5/6%.  Non sono in grado di fornire altre notizie. Forse l'utente LIVE Tunisia potrebbe essere molto ferrato nella materia.

Grazie buona vita

Sara'.. Ma io preferisco sempre Fondi Américani... Cinesi... Europei... No Italiani....

Ciao, sì, ma lo stesso rendimento all'incirca te lo da la banca se fai un cosiddetto "placement", ovvero un deposito vincolato in Dinari convertibili.

Ovviamente il tasso di interesse va negoziato con la banca e dipende da importo e durata (min 3 mesi). Considerando un'inflazione ufficiale attorno al 6/7% non è male.

Sui titoli di stato non sono certo che possano essere sottoscritti da uno straniero, ancorché residente.

Certo, se uno pensa di vivere qui i prossimi anni, il discorso può avere senso. Comunque consumerà Dinari.

Grazie, comincio a farmi un'idea..6/7%, lordo fa tassare ad un 26?...

Se non sono cambiate le cose, no tax sugli interessi in banca.

Buongiorno , comunque Gianni, sempre in ottica di prodotti similari  ai buoni dello Stao Italiano, potresti chiedere anche alle poste Tunisine, in quanto alcune volte che ho fatto delle raccomandate ho avuto modo di notare una moltitudine di persone con libretti di risparmio tipo quelli Italiani che si stavano facendo conteggiare degli interessi maturati nei depositi. Non ho idea di che tipo di investimento si trattasse.

Gianni però come diceva LIVE, devi fare molta attenzione nel convertire gli euro in dinari per poi avere un rendimento di circa il 7%. L'attenzione consiste nel fatto che la cifra convertita in dinari successivamente non può più essere riconvertita in euro. Considerando che come dice quel detto del domani non c'è certezza, sarebbe opportuno convertire ed investire solo la cifra che può servire per un anno,  così   li può consumare tranquillamente in loco, tenendo la maggior della somma   in euro.

Io non faccio testo, ma preferisco investire in buoni fruttiferi settennali In Repubblica Dominicana, Banco de reserva. A secondo della somma si arriva anche al 16% al netto annuale con gli interessi maturati semestralmente versati mensilmente sul proprio c/c o su libretto di deposito.

Asdrubale ha scritto :

Gianni però come diceva LIVE, devi fare molta attenzione nel convertire gli euro in dinari per poi avere un rendimento di circa il 7%. L'attenzione consiste nel fatto che la cifra convertita in dinari successivamente non può più essere riconvertita in euro. Considerando che come dice quel detto del domani non c'è certezza, sarebbe opportuno convertire ed investire solo la cifra che può servire per un anno,  così   li può consumare tranquillamente in loco, tenendo la maggior della somma   in euro.


L'attenzione è sempre cosa giusta. E per avere il 7% bisogno bloccare importi di una certa rilevanza e per un periodo di almeno un anno.

Tuttavia non è esatto che la cifra non può essere riconvertita in Euro.

Il "placement" vine fatto su conto in Dinari convertibili, pertanto si possono riconvertire na volta sbloccati.

Il tema potrebbe porsi sugli interessi, essendo reddito/guadagno in Dinari.

Tuttavia, se ricordo bene, va verificato, questi vengono accreditati in anticipo e sempre in Dinari convertibili.

Diciamo che però convertire Euro in Dinari con l'idea di riconvertire poi in Euro ha poco senso, soprattutto in un trend di deprezzamento del Dinaro. Rischi di perdere più di quel che sono gli interessi. E poi ci sono gli spread di acquisto/vendita.

Ha senso solo se si pensa di utilizzare gli importi convertiti per coprire le spese in Tunisia, anche in un orizzonte di medio termine. Inoltre ha senso in un trend di ri-apprezzamento del Dinaro.

Esatto,quindi investire per avere un interesse da spendere sul posto...ma che altre spese ho per aderire..

Gianni, non ci sono spese.

Purtroppo non ho info aggiornatissime, ma l'ultima volta che mi sono fatto fare un quadro in banca la situazione era questa.

Le spese sono quelle del conto corrente.

Interessi accreditati anticipatamente.

No tasse. Quindi netti.

Possibile svincolo in ogni momento con restituzione degli interessi.

No altre penali.

Ma son cose da vedersi sul posto ovviamente e magari visitando più banche.

Qui è un pour parler......

Grazie a tutti, per il vostro tempo.

Ma sinceramente credo sia rischioso investire in dinari tunisini.... può finire che con gli interessi si debba pagare la svalutazione contro euro... è difficile fare previsioni sul paese magrebino..
Ma sinceramente credo sia rischioso investire in dinari tunisini.... può finire che con gli interessi si debba pagare la svalutazione contro euro... è difficile fare previsioni sul paese magrebino..
- @eddomarchesin

vedi che stai rispondendo a una discussione ferma da più di un anno
Ma sinceramente credo sia rischioso investire in dinari tunisini.... può finire che con gli interessi si debba pagare la svalutazione contro euro... è difficile fare previsioni sul paese magrebino..
- @eddomarchesin


Come scritto sopra:

Diciamo che però convertire Euro in Dinari con l'idea di riconvertire poi in Euro ha poco senso, soprattutto in un trend di deprezzamento del Dinaro. Rischi di perdere più di quel che sono gli interessi. E poi ci sono gli spread di acquisto/vendita.

Ha senso solo se si pensa di utilizzare gli importi convertiti per coprire le spese in Tunisia, anche in un orizzonte di medio termine. Inoltre ha senso in un trend di ri-apprezzamento del Dinaro.