Prossimo alla pensione

Buonasera a tutti
Sono un italiano di 66 anni, sposato e tra pochi giorni, pensionato pubblico dopo 42 anni e 10 mesi di dirigenza.
Sto valutando il raggiungere i molti di Voi Italiani che hanno gia' fatto questa scelta.
sto valutando ma senza riferimenti precisi, Hammamed.
Le domande sono tante e credo che se qualcuno ha il tempo di Voi, che gia vive da tempo in Tunisia da pensionato e quindi parla per un vissuto reale e non virtuale ci offrirebbe veramente un valido aiuto se ci desse un infarinata di informazioni
Aggiungo solo due parole per non tediare nessuno di Voi.....siamo stanchi, stanchi di vivere in una nazione che non ci rappresenta piu', che non ci protegge ....chi rimane è egoista, razzista,musi duri, non c'e piu' da molto tempo la solidarieta' tra noi stessi italiani...anzi!
Un grazie a tutti !

Benvenuto nel forum Carlo, noi abitiamo a Sousse ma senz'altro qualcuno di Hammamet ti darà tutte le informazioni che cerchi, intanto dai una lettura alle varie discussioni già affrontate nel forum in modo da chiarirti in parte molti dubbi.

Ciao Carlo,
vivo ad Hammamet dal gennaio 2017, mi trovo bene, e vi è una nutrita presenza di residenti provenienti da tutte le regioni Italiane, (circa 1.000). in maggioranza dal Centro-sud ma anche una nutrita truppa di piemontesi del Veneto e Lombardia.Mi dici che a breve sarai in pensione, quindi ti consiglio di non fare il mio errore....ci ho pensato un anno, prima di decidere...... Con il mio senno del poi, Ti consiglio di organizzarti  x una visita esplorativa di, minimo una settimana, x farti un'Idea di questa cittadina o di altre vicine Nabeul o Sousse.....  anche x prendere eventualmente contatti con qlc. agenzia locale x l'espletamento delle pratiche di residenza e di defiscalizzazione della tua pensione. Il miglior periodo è sicuramente Ottobre/novembre, in quanto potrai trovare minori costi d'affitto annuale, in quanto è terminata l'alta stagione....

Grazie Enrico,
si, entro in pensione il 1 settembre 2018
Se non sono indiscreto Lei a chi si è rivolto come agenzia preposta per le pratiche sia pensionistiche che per la ricerca della casa ecc.
Valutavo il venire direttamente tra qualche settimana, ma non ho il passaporto e quindi presumo di entrare attraverso un soggiorno esplorativo con un pacchetto all inclusive attraverso agenzia viaggi.
La mia email è *, nel caso volesse offrirmi maggior specifiche.
La ringrazio per la sua risposta.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Ciao Carlo,
Non alcun problema ad indicarti l'agenzia a cui mi sono rivolto e  che ha soddisfatto tutte le mie richieste, ma, come avrai notato, la moderatrice  non ti ha pubblicato il tuo indirizzo x motivi di Privacy e, come correttamente esposto in passate discussioni, a garanzia della serietà di questo forum, EXPAT, Non è ammesso fare pubblicità ad alcuno, e, doverosamente mi attengo...... Tutte le News te le scriverò in privato.

Salve, come faccio a farti avere ( ti do del tu ) il mio indirizzo email ?

carlo sartori ha scritto :

Salve, come faccio a farti avere ( ti do del tu ) il mio indirizzo email ?


Salve, puoi contattare Enrico attraverso la pagina del tuo profilo pubblico su Expat.com cliccando su Invia un messaggio. Segui questo link > https://www.expat.com/forum/profile.php … mp;lang=it

Oppure Francesca, io clicca o su di una icona con busta chiusa, in alto a dx

Enrico E. ha scritto :

Oppure Francesca, io clicca o su di una icona con busta chiusa, in alto a dx


Si certo, si può fare anche cosi  ;)

Ciao !
ti ho inviato la mia emai..ti e' arrivata ? dammi un ok se ho fatto bene !
A presto e grazie
Carlo