Vorrei trasferirmi in tunisia

Ciao a tutti io e mio marito vorremmo trasferirci quanto prima in Tunisia vorrei sapere ,visto che ci mancano alcuni anni per andare in  pensione, ma disponiamo di una rendita che ci permetterebbe di vivere bene fino all'arrivo della pensione vorrei sapere se qualcuno sa se con questi requisiti si può avere la residenza noi saremmo anche disponibili a trasportare in capitale in una banca tunisina altrimenti la nostra banca italiana può garantire che tutti i mesi può inviarci una determinata somma . Grazie in anticipo per qualsiasi informazione
Liloo

Ciao Liloo,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Ti suggerisco di dare una letta alle discussioni che trovi sul Forum Tunisia che è ricco di informazioni e contatti utili.

Un saluto,

Francesca

Ciao, si', si puo' fare, senza alcun problema.

Ciao. Vorrei darti un consiglio. Non dire mai che hai disponibilità finanziaria perchè gli italiani che vivono in Tunisia (la maggioranza) cercano di accalappiare la gente che vuole trasferirsi, per arricchirsi alle loro spalle. Se vuoi veramente andare in Tunisia ti consiglio di prenderti una vacanza di due settimane ed informarti direttamente al Consolato, all'ambasciata o con il personale bancario Tunisino. Diffida degli italiani che vivono in Tunisia. Ciao

No comment....

Grazie sei stato molto gentile volevo solo un informazione in breve tempo ma ho degli amici carissimi che sono già sul posto e mi affiderò al loro aiuto per tutto .

Scusa non capisco il no comment non mi sembra di aver chiesto nulla di strano

Grazie per la risposta

Buon giorno Morena,
anche noi intendiamo trasferirci entro il prossimo anno in Tunisia, ti consiglio una lettura del forum e anche del riquadro a destra della pagina dove trovi la discussione "Interviste agli espatriati in Tunisia". L'intervista a Mauro di Sousse dà parecchi spunti riflessivi ed aiuta a capire cosa è meglio fare. Poi eventualmente sempre da quell'intervista trovi qualche spunto per contattare dei connazionali che già si sono trasferiti e che possono darti utili consigli.
Se ci fai caso anche sotto il riquadro di Liveintunisia è cliccabile il link a un sito internet che è la pagina dell'agenzia di servizi alla quale fa riferimento il nick associato, in quel sito anche ci sono parecchie informazioni utili.
Buona lettura
Antonello

Grazie mille per la tua risposta

Morena, non era rivolto a te il "no comment". A te avevo gia' dato risposta. Era rivolto a chi spara a zero sugli italiani presenti in Tunisia. E soprattutto su quelli che qui hanno deciso di avviare una attivita' e la svolgono con competenza e professionalita'. Risolvendo molti problemi e semplificando la vita a chi decide di seguire lo stesso percorso.

Scusa non avevo capito è il primo forum della mia vita non sono molto pratica .

Ciao a tutti.  :D  20gg fa sono arrivata in Tunisia e ho soggiornato ad Hammam Sousse. Me ne sono innamorata e dal mio albergo (bellissimo) in 10 min. a piedi ho visitato Port el Kantaoui. Sono scesa per cercare un appartamento o casetta dove vivere nei prossimi anni ma quello che ho trovato non mi ha convinto. Cerco 2 stanze da letto cucina abitabile e salone ma possibilmente al pian terreno o in palazzina con ascensore. Mi potete aiutare? Posso ovviamente ritornare presto ma a chi mi rivolgo? Grazie per l'aiuto

ciao a tutti, mi chiamo francesco e mi sono trasferito con mia moglie a Sousse dai primi di settembre.
al contrario di quanti dicono in molti ho trovato altri italiani che vivono qui e che mi hanno aiutato
a risolvere alcuni dei molti obblighi burocratici da sbrigare. se avete bisogno di consigli e aiuto,
visto che sono abbastanza aggiornato su quello che si deve fare per potersi trasferire in tunisia,
contattatemi sulla mia email  [moderato per la privacy] oppure su questo forum.
           ciao a tutti e buon soggiorno per chi è gia in questo paese
                                                                                 francesco e patrizia

Ciao sono loranna e sono a El Cantaoui in attesa di amici che però hanno molto da fare e mi possono dedicare poco tempo. Comje posso fare a mettermi in contatto con qualcuno di voi per ricevere aiuto a trovare un appartamento? Sono titubante  a scrivere il mio numero di telefono . Come faccio? Purtroppo mi fermo solo una settimana e mi piacerebbe concludere qualcosa. Mi aiutate? Grazie in anticipo

ciao IORANNA come ho scritto ieri sono disponibile ad aiutarti io vivo ha 2 chilometri da dove sei tu adesso. 
non mettere mai il tuo n. telefonico. Se vogliamo incontrarci dimmi in che albergo alloggi e un orario.
domani nel pomeriggio sono libero da impegni.
                                                    ciao francesco

ciao IORANNA se vuoi contattarmi in privato lo puoi fare sulla mia e mail [email protected]
                                        ciao

visto che avete la fortuna di avere una rendita certa, occhio che non diventi incerta!vi ricordate cosa è successo a Cipro? I ricchi svedesi e norvegesi ed altri, consigliati dai loro consulenti finanziari, portarono i loro capitali(davano tassi alti) e pensioni d'oro.ma un bel dì gli bloccarono tutto e alla fine della fiera, par abbiano perso solo il 38% dei loro capitali/rendite,oltre ad un  prelievo forzoso, ecc....anche la  Tunisia  non è tutta e solo rosa......e voi sempre stranieri.....meditate gente, meditate!

Buon giorno Ornella,
Cipro rappresentava una realtà differente e le sue città sono piene di banche, quella era fuga di capitali in un paese europeo, questa è una realtà differente e poi... certo ci si fa il conto corrente con una banca locale dove far confluire la pensione e i soldi depositati servono per vivere ma nessuno vieta di fare un secondo conto corrente con una qualsiasi banca europea dove far confluire i risparmi ed avere il famoso "tesoretto" da usare in caso di necessità, se malauguratamente si dovesse cambiare (e non vedo perché debba succedere ad un paese tra i più stabili del magreb) basta recarsi alla sede INPS italiana e cambiare l'accredito della pensione, qualcosa si perde ma è sempre poca cosa rispetto a quello che si è guadagnato. Basta solo un po' di accortezza.
Antonello

"nessuno vieta di fare un secondo conto corrente con una qualsiasi banca europea "

Ricordo che, anche se parte di gruppi internazionali, qualunque banca in territorio tunisino e' una banca tunisina.

E questo vale in tutto il mondo. Ovvero se hai soldi in una banca di uno stato quei soldi sono in quello stato.

Il discorso e' un altro: valutare il rischio paese; e per questo basta qualche ricerca su internet.

Comunque ricordo che La Banca Mondiale ha deciso lo scorso anno di assistere la Tunisia con un programma da 1,2 miliardi di $ per supportare la transizione democratica e anche il FMI ha approvato la seconda tranche (da 507 milioni) del prestito da 1,7 miliardi di $ concesso gia' nel 2013.

Ciascuno faccia le sue valutazioni.

Ben trovato Antonello!  ciao sono ornella.
non vorrei esser stata fraintesa! specifico subito che adoro Africa ed Asia, e x la Tunisia, come x Egitto o altri, partirei domattina. Con il risparmio irpef non penserei al "tesoretto" bensì lo spenderei girando il paese in lungo e in largo, anche nelle oasi sarei curiosa di vivere per  conoscere, imparare ecc.
Non sarebbero soldi sprecati, ma solo incremento dei consumi e riconoscenza al paese che mi ospita e che mi concede delle agevolazioni.ognuno è libero di far...
Mi son letta tutttooooo Expat.com e tutttteeee le vs. domande/risposte, quindi a proposito del c/c è stato + che chiaro, Aziz Nouri, dip.to relazioni inter.li banca stato tunisina, quindi ho capito benissimo come e cosa fare, ma come detto sopra, per quanto mi riguarda, farei altro, ma  lungi da me giudicare chi se lo fa,o se lo vuol fare! FATTI LORO! anche se non ho sposato la tesi"tanti presi, tanti spesi"! faccio un appello, per quel che vale.. Cari Espatriati Italiani, spendete!!!!!incrementate i consumi!!! così aiuterete il Paese che vi ospita, i giovani tunisini potranno trovare lavoro a casa loro,ecc. la Tunisia è un paese povero?Ma fu  spolpato dagli arabi o da altri? e mi fermo xkè credo non sia più  argomento da blog.buona serata.

ornella maini ha scritto :

Ben trovato Antonello!  ciao sono ornella.
non vorrei esser stata fraintesa! specifico subito che adoro Africa ed Asia, e x la Tunisia, come x Egitto o altri, partirei domattina. Con il risparmio irpef non penserei al "tesoretto" bensì lo spenderei girando il paese in lungo e in largo, anche nelle oasi sarei curiosa di vivere per  conoscere, imparare ecc.
Non sarebbero soldi sprecati, ma solo incremento dei consumi e riconoscenza al paese che mi ospita e che mi concede delle agevolazioni.ognuno è libero di far...
Mi son letta tutttooooo Expat.com e tutttteeee le vs. domande/risposte, quindi a proposito del c/c è stato + che chiaro, Aziz Nouri, dip.to relazioni inter.li banca stato tunisina, quindi ho capito benissimo come e cosa fare, ma come detto sopra, per quanto mi riguarda, farei altro, ma  lungi da me giudicare chi se lo fa,o se lo vuol fare! FATTI LORO! anche se non ho sposato la tesi"tanti presi, tanti spesi"! faccio un appello, per quel che vale.. Cari Espatriati Italiani, spendete!!!!!incrementate i consumi!!! così aiuterete il Paese che vi ospita, i giovani tunisini potranno trovare lavoro a casa loro,ecc. la Tunisia è un paese povero?Ma fu  spolpato dagli arabi o da altri? e mi fermo xkè credo non sia più  argomento da blog.buona serata.


Grande Ornella, stupenda risposta :)
io veramente avevo intenzione dopo il trasferimento di farmi Tunisi/Dakar in fuoristrada passando per il deserto... poi ho letto i report del Ministero Affari Esteri... e quindi ho dovuto annullare tutto... vorrà dire che lo farò lo stesso ma in barca a vela... :)
Per tutti ripeto... la Tunisia è un paese stupendo, civile e accogliente ma... come non è consigliabile recarsi a passeggio di notte per tante zone malfamate italiane così la Tunisia come tutti i paesi del mondo ha dei limiti dettati dalla civilizzazione, dall'integrazione e soprattutto dal buon senso e dalla conoscenza delle regole di convivenza dei popoli diversi dal nostro, quindi non mi stancherò mai di ripeterlo... leggete i report della Farnesina sul sito "VIAGGIARESICURI" per qualsiasi paese visitate, non costa niente e davvero farete vacanze "NO ALPITUR, INDIMENTICABILI" :)
Antonello

Carissimi mi chiamo Patrizia, tra qualche anno sono nella stessa situazione e vorrei contattare qualcuno che mi puo' aiutare, e che magari ha un'agenzia, anche considerando il disturbo per sapere cosa fare, cosa dire, a livello burocratico e per il trasloco ,io non ho la minima idea a chi rivolgermi e questo lo trovo una grave mancanza per gli italiani che vogliono venire in Tunisia per motivi economici,a chi posso rivolgermi pagando il disturbo o magari un'agenzia che faccia questo lavoro come le 2 agenzie che lavorano per "Tasferirsi alle Canarie" e "Vivere alle Canarie".Io non voglio uscire dal bacino del Mediterraneo per cui ho bisogno di aiuto,sono una donna che lavora ancora ma sono decisa a godermi la mia pensione ,ho sopportato l'Italia per troppi anni per cui adesso che sono sola ,sono vedova da qualche anno, voglio trasferirmi in Tunisia non nella costa nord ma in giu' dove il clima  è caldo.Non ho paura della situazione politica ,io non mi sento in pericolo sono una persona aperta solare e soprattutto indipendente e sto bene ma sono stanca di regalare all'Italia un sacco di denaro inutile visto che finisce nelle tasche dei politicanti che fanno aumentare il debito pubblico a nostre spese.ho intenzione di comprarmi una piccola casa indipendente sul mare e di godermi i miei "verdi" anni nel posto che desidero.Conosco bene Djerba e se anche nei mesi fermi per l'inverno io ci starei volentieri,mi piacerebbe conoscere italiani e anche stranieri io parlo bene molte lingue tranne l'arabo che ho intenzione di imparare a scuola serale,Per favore ditemi a chi devo rivolgermi o telefonare e poi andarci non solo per vacanze ma per conoscere queste agenzie tanto silenziose che non si fanno sentire nemmeno su internet,grazie e mi raccomando fatevi sentire la mia mail è[email protected]

Benvenuta Patrizia,
prima cosa complimenti per il coraggio della decisione ma in tanti siamo ormai iper stressati da questa povera Italia.
Qui non si possono inviare link a siti ma in questa discussione https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=452480
ho appena dato a @Irene Emanuela tante info sull'argomento, ti consiglio di leggerle, se poi vuoi i link delle agenzie operanti ad Hammamet o a Sousse te li mando in privato.
Antonello

ciao Pat , se vuoi vai a dare una curiosata sul mio sito [moderato]
poi saro ben lieto di soddisfare ogni tua curiosita'.
Mauro

grazie di corsaaaaaaaa mandami pure in privato nomi di agenzie per venire definitivamente in Tunisia e per la casa singola ma piacevole,ti ringrazio sono veramente contenta di avere trovato una persona amica ,ti sento a pelle e so che mi scrivi senza nessun interesse poi logicamente mi dirai quanto è il disturbo,è normale avere qualcuno che va definendosi ma considerando il disturbo,sei una cara persona e mi accorgo quando uno fa il furbetto non sono un'ingenua ma una che come dicono gli amici con le p.........Patrizia....

Patrizia, in alto sulla destra della pagina ci sta il simbolo di una bustina, quella è per i messaggi privati (MP) te ne ho inviato uno con i link per le agenzie di sousse e di Hammamet.
Con me non dovrai sdebitarti in alcun modo, come ti ho scritto in MP sono un utente del forum come te e non mi costa davvero nulla condividere delle informazioni che ho raccolto. L'importante è che trovi persone corrette sul posto che possono aiutarti nel trasferimento (come faranno con me).
Antonello

grazie Anto & Simo siete molto gentili ,non si tratta di un espatrio immediato lavoro e non potrei anche volendo,comunque ho intenzione di raccogliere piu' informazioni possibili per poi venire e affittare una casa e poi con calma scegliere una casa come piace a me,piccola ma singola e vicino al mare meglio verso il sud,non mi fanno paura i libanesi anche se ne farei volentieri a meno, ma non tutti, quelli senza cervello dell'Isis e del loro Califfato del resto stiamo pagando il pedaggio delle crociate dei cattolici fatte in nome di Cristo per secoli e secoli e la 9°crociata visto che avevano preso tutto nelle precedenti e ucciso tutti compresi donne bambini ,carini anche noi...,alla 9° crociata si sono diretti a costantinopoli a svaligiare tutti i beni e uccidere,come bvedete tutto il mondo è paese,solo che trovarsi nel bel mezzo è veramente allarmante,basta non esporsi troppo e farsi i fatti propri,grazie al momento opportuno vi faro' molte domande e spero di avere trovato amici anche se solo per email.grazie e cordiali saluti patrizia,un bacio sul naso a tutti e due,domanda :siete due donne o uomo e donna?a me va bene tutto non sono fatti miei ma non so come rivolgermi a voi per cui sono curiosa di sapere se siete due amiche o marito e moglie.Ciao a tutti e due a presto pat...

Ciao Patrizia, marito e moglie (Antonello e Simonetta) invece in foto vedi Maya (la lupa) e Dharma (la graffiante) :) il problema libico è stato creato e voluto dall'europa ed è stato ingigantito dai media in ogni caso non tocca la Tunisia (meno male) di certo mi fa più "terrorismo" il pilota impazzito che si schianta con l'aereo e i passeggeri che 3 disperati che sparacchiano in un museo senza nessuna cognizione di guerriglia.
:)
Antonello

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,IO SONO FELICEMENTE SOLA,TI SEMBRERA' UNA CATTIVERIA MA NON SONO IO LA CATTIVA MA IL FU'...GRAZIE A DIO SE N'E' ANDATO E ADESSO POSSO RESPIRARE,SONO UN MEDICO ONCO-EMATOLOGO,LAVORO NEGLI STATES,ECCO PERCHE' NON VERRO' SUBITO MA PRIMA DI VENIRE RACCOLGO INFORMAZIONI CHE MI CONSENTONO DI VALUTARE COSA DEVO FARE PER TRASFERIRMI IN TUNISIA.SPERO DI CONOSCERVI DAVVERO, HO UNA FORMAZIONE AMERICANA PER CUI NON MI SENTO UNA BACIATA DAL SOLE MA UNA PERSONA CHE HA AVUTO E HA LA FORTUNA DI FARE UN LAVORO CHE MI APPASSIONA, DOPO QUALCHE ANNO DI OSPEDALE UNIVERSITARIO AD HARVARD  MI SONO DATA ALLA RICERCA AL "CANCER RESEARCH CENTER OF AMERICA" E MI PRENDE SUL SERIO.HO QUASI 44 ANNI MA GRAZIE A DIO NON LI DIMOSTRO NON PER FARE LA BELLONA, CHE DETESTO MA PER VIVERE IN UN GRUPPO PIENO DI PERSONE NON CASCANTI CHE SAREBBE UN DEPRESSIVO ALLA POTENZA..IO SONO COME SONO E LE PERSONE LE VALUTO PER QUELLO CHE SONO NON PER QUELLO CHE HANNO O VOGLIONO SEMBRARE ,DETESTO QUEL TIPO DI GENTE IO SONO ESTREMAMENTE ALLA MANO SOLARE ESPANSIVA E DICONO MOLTO SIMPATICA FORSE PERCHE' MOLTO IRONICA E PER QUANTO POSSA ESSERE GENTILE NON MI FACCIO MANCARE CON CHI E' MOLTO MALEDUCATO UN BEL VAFF......ADESSO MI CONOSCETE UN PO' CERCO ANCHE AMICI DI TUTTI I SESSI BHE ..SI FA PER DIRE ...VI INVIO UN GRANDE ABBRACCIO E AL MOMENTO GIUSTO MI FACCIO SENTIRE CON TANTE DOMANDE,PER ADESSO SONO MOLTO IN ANTICIPO SUI TEMPI MA DOPO TRA QUALCHE ANNO LO FARO' E NON E' ANCORA NATO UNO CHE MI FA CAMBIARE IDEA..OGNI TANTO POSSO FARMI SENTIRE?LO SPERO IO SONO DISPONIBILE QUANDO NON LAVORO MA SE LAVORO POSSONO PASSARE GIORNI CHE NON DORMO NEMMENO...PAT

Certo Pat quando vuoi, noi siamo qui :)
Anto&Simo

grazie siete veramente gentili ,pat

ciao mammo non sono riuscita a trovare il tuo messaggio tranne quello pubblicato sul blog,sono una grande imbranata e' la prima volta che entro in un forum e per me e' tutto difficile,se sei tanto gentile da dirmi come faccio a trovarti tui sono grata davvero,almeno parliamo del mio caso un po' anticipato poi ti spiego,ti ringrazio e ti mando un bacio sul naso come un'amica pazzerella ma terribilmente imbranata,pat230...meglio patrizia

Non è difficile Patrizia,
il post nr 25 è il suo, clicchi sulla scritta mamo320 sopra la fotografia di Mauro con il figlio e nella finestra che ti si apre trovi sulla destra in alto la scritta "invia messaggio" clicchi e editi il messaggio :) lui ti risponderà sempre per messaggio e sull'icona a forma di busta da lettera ci sarà un numerello che indicherà quante mail da leggere hai in posta (ce ne sta anche una mia) e così avvii uno scambio con mamo320 :)
Antonello

@ PAT230 > Ciao! Per aiutarti nell' utilizzo di Expat.com abbiamo creato una pagina dedicata alla quale puoi accedere cliccando questo link: https://www.expat.com/it/faq.html

Un saluto  :)

Francesca

Ciao a tutti

iscritto da pochi giorni, conoscenza dei blog pari a -1. Quindi chiedo perdono in anticipo.
Pensionato INPDAP, stufo di stare in  Italia, come moltissimi altri.
Figli grandi sistemati, moglie con attività ancora per qualche anno. Ma prendendo un part time verticale potrebbe stare con me 6 mesi l'anno. Considerando poi che, per me, anche se iscritto all'AIRE posso tornare in Italia quando voglio per un max di 182 giorni.
La scelta della Tunisia è stata condizionata dall'INPDAP. Anche se in Tunisia ci abbiamo fatto numerose vacanze, il che significa che la Tunisia ci piace molto ed è un'ottima seconda scelta.
L'idea è di sistemarci al sud, dove fa più caldo, casa abbastanza grande da ospitare, per le vacanze, a turno i figli e nipoti (figli 4, nipoti 6)
Ho una buona pensione e credo di potercela fare. Ma già solo l'idea di fare il bagno il primo gennaio mi fa aprire di corsa la pagina di skyscanner per trovare il volo.
Ho aperto una discussione sulle tasse di importazione in Tunisia, attendo risposte, commenti, consigli e non chiedo denaro, almeno non ancora!!!!!

un saluto a tutti

GB

Grande Gianguido!!! Infatti hai scritto in una discussione che era ferma dal 13 maggio 2015 :D comunque ti ho risposto sull'altra che hai fatto e ti consiglio di copiare e incollare anche questo tuo post in quella discussione almeno è tutto dalla stessa parte :D