Tempi e tappe per trasferirsi e tempi di fruizione vantaggi fiscali.

Pensionato ex inpdap (ora circa 1200 euro mensili - rispetto ai circa 1900 sempre netti che dovrei percepire, per via di alcuni prestiti in corso), separato, vorrei in linea di massima trascorrere il 2019 in Tunisia per poter aiutare la mia famiglia residente in Italia - grazie alle agevolazioni - avendo dei figli in attesa di occupazione ((in particolare una figlia che segue un corso Asa).

Non ho assolutamente problemi di adattamento, ho auto vecchia e non vorrei acquistarne un'altra li, mi porterei solo qualche tastiera per esercitarmi e studiare (da dilettante comunque).

Sarebbe importante impostare sin d'ora le diverse tappe per rispettare il timing giusto, non posso permettermi di arrivare a gennaio ad esempio e non usufruire delle agevolazioni per diversi mesi.

Probabilmente ci sono già tante risposte nel forum però quelle che ho trovate mi sembrano rivolte a necessità specifiche, a me interessa conoscere il percorso migliore per essere lì al massimo a gennaio 2019 e godere delle agovolazioni, il resto mi adatto facilmente.

Grazie per i contribuiti - non economici - che vorrete già darmi, o gli immancabili e preziosi  rimandi dell'amministratore, 

Ciaooo

Ciao Marpi e benvenuto, premetto che finchè non mi sbloccano la connessione è un tormento scrivere nel forum. Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali nel 2019 devi senz'altro programmare il tuo trasferimento nel mese di ottobre 2018 in modo da trovarti a gennaio già con il conto corrente tunisino operativo e che riceve il mensile dall'INPS. per quanto riguarda la defiscalizzazione invece mi spiace deluderti ma la strategia che stanno attuando quasi tutte le sedi INPS è quella di far prima passare i 6 mesi e poi di procedere alla defiscalizzazione, quindi salvo complicazioni prima di luglio/settembre non la prendi ma continui a prendere la pensione al netto, intorno a quei mesi invece dovresti ricevere gli arretrati da gennaio.
Già che stai programmando tutto ti consiglio di recarti presso la tua sede INPS dicendo che intendi trasferirti in Tunisia, lì farai vistare dalle autorità fiscali tunisine il modello EP I/2 e lo consegnerai agli uffici INPS per procedere alla defiscalizzazione della pensione in base alle leggi sulle doppie imposizioni fiscali, la domanda quindi che gli porrai è quanto tempo ci mettete a lavorare la mia richiesta?
Se malauguratamente l'impiegato ti dovesse dire che non hai diritto alla defiscalizzazione perché sei ex INPDAP digli che non ha le idee ben chiare e di farti parlare con un suo superiore (non si sa mai meglio prevenire).

:D Ciao Marpi,
ciò che ti ha scritto Antonello è esatto, è bene che tu faccia un salto di 1 o 2 settimane quì in Tunisia x prendere contatti con qlc. agenzia/pratiche, decidere in quale paese acquisire la tua futura residenza e quindi trovare un'appartamento che faccia al caso tuo, (costo annuale) il mio consiglio è a Nov. e/o Dicembre.... quando gli affitti sono + bassi....Poi importante trovare il luogo + adatto alle tue esigenze..... Molti x risparmiare si allontanano dalle + importanti città, (come Sousse, Hammamet, Nabeul )  dirigendosi o a Nord -Kelibia o verso sud : Monastir, Ergla, Madhia) e, qui non ti posso aiutare xché risiedo ad Hammamet, dove è raro trovare "occasioni" e buoni prezzi...... ma in quei mesi si può provare....Molti Italiani hanno trovato buoni affitti, ( un pò fuori dal centro e non vicino al mare/costa.

Vieni a ottobre e non fasciarti la testa prima di batterla. Perloppiu' le sedi INPS stanno continuando ad applicare subito la convenzione, nonostante un messaggio della direzione centrale che le invita ad attendere che siano trascorsi sei mesi dall'iscrizione AIRE.

Per sapere in anticipo che aria tira presso la tua sede puoi domandare loro i tempi di elaborazione (domanda semplice.....eviterei di entrare in troppi dettagli circa quanto sopra). Ad ogni modo, con qualche accorgimento si puo' fare si' che anche in questi casi i tempi si possano comprimere. Per l'affitto orientativamente metti in preventivo attorno ai 600/800 Dinari (ovviamente a salire non c'e' quasi limite).

Se fai tutto ad ottobre e tutto fila liscio potresti avere la prima pensione lorda accreditata gia' attorno a febbraio.

Grazie per le risposte, Già sudo freddo, La mia paura, visto che vorrei fare un annetto solo, che tra viaggi acconti assicurazioni condizionatori e spese varie vada a spendere piu o quasi di quello che risparmierei senza parlare di eventuali viaggi extra per motivi di famiglia, Devo iniziare a fare una visita all'inps.

Marpi,
sì, questo rischio esiste. E possono esserci gli imprevisti con spese extra. E con tutte le scartoffie "trafficose" eppoi, manco a posto, pare dunque di capire che già torneresti in patria...

uCaro Live in T. La mia risposta era basata anche sulle risposte che INPS di PG sta operando dopo la famosa circ. Poi è ovvio che territorialmente, ogni INPS può operare come 2 anni prima...

Enrico E. ha scritto :

uCaro Live in T. La mia risposta era basata anche sulle risposte che INPS di PG sta operando dopo la famosa circ. Poi è ovvio che territorialmente, ogni INPS può operare come 2 anni prima...


Non solo Perugia Enrico, amici hanno avuto difficoltà anche con Civitavecchia, Catania, Roma (non so quale sede), Venezia e alla fine se vediamo di impiegati che fanno i finti tonti ce ne sono pure troppi, ben vengano le sedi che defiscalizzano in 2, 3 o al massimo 4 mesi, vorrebbe dire che si sta muovendo qualcosa nella nostra cara Italia.

:/ Purtroppo sei troppo ottimista caro Antonello... Sino a che resta BOERI... In INPS =
FIGLI. &  Figliastri.....

Carissimo Marpi,
un anno solo non so se potrebbe bastarti per avere dei vantaggi consistenti.
Tra l'altro, stando alle leggi tunisine vigenti in fatto di valuta, dal momento che fossi residente in Tunisia, dovresti avere un conto corrente in Dinari, che non sono ufficialmente riconvertibili in Euro. Poi è possibile fare finta di nulla e cercare di mantenere il conto in Euro iniziale che dovresti aprire appena stabilito qui, ma il rischio è abbastanza elevato: non scherzano molto su questioni valutarie...
Invece mi sento di rincuorarti sui prezzi degli affitti: se non ti interessa vivere in centri turistici, anche nella zona di Nabeul ed Hammamet, appena fuori dai centri si trovano abitazioni più che dignitose con 400/500 Dinari. Personalmente ne pago 450 con il piano terra di villetta, cortile, due stanze grandi, salone, climatizzatori reversibili, gas di città e a meno di un chilometro dal mare!
Per l'auto puoi tenerla in Tunisia, di qualsiasi età, fino ad un anno, senza pratiche particolari, pagando la tassa di circolazione. Tuttavia c'è anche qui qualche precauzione da prendere, ma spiegarlo qui è un poco complicato.
Insomma, i vantaggi ci sono, per la pensione è consigliabile rivolgersi qui presso il patronato, che provvede anche alla dichiarazione dei redditi.
Naturalmente informati pure anche in Italia, ma mi risulta che la pratica di defiscalizzazione debba partire dalla Tunisia, dopo l'iscrizione all'AIRE.
Spero di esserti stato utile! Salutoni!

Non mi consta assolutamente che si debba per legge avere un conto in dinari una volta che si sia divenuti residenti.  Sono residente e non ho un conto in dinari.  Del tutto legalmente.

Che convenga averlo è ben possibile (per effettuare il cambio e rimpolpandolo, il conto in dinari,  quando più convenga), ma per nulla viene richiesto dalla legge.

E lascio perdere circa le altre indicazioni, giacché a tal riguardo già è stato scritto ampiamente e basterebbe fare il minimo sforzo di scegliere l'argomento e tema che interessa dalle rubriche di questo foro, per poi darsi anche la pena di leggere. Tutto il materiale sta qui a disposizione per essere consultato....

È quanto ogni persona che si interessa a un trasferimento dovrebbe fare... Infatti si tratta di scritti qui appositamente riuniti in modo da...poi anche essere letti, prima dunque di lanciarsi con domande......o risposte (magari pure a vanvera) che creano poi facilmente confusione ed equivoci.

tunisiapervoi ha scritto :

Carissimo Marpi,
un anno solo non so se potrebbe bastarti per avere dei vantaggi consistenti.
Tra l'altro, stando alle leggi tunisine vigenti in fatto di valuta, dal momento che fossi residente in Tunisia, dovresti avere un conto corrente in Dinari, che non sono ufficialmente riconvertibili in Euro. Poi è possibile fare finta di nulla e cercare di mantenere il conto in Euro iniziale che dovresti aprire appena stabilito qui, ma il rischio è abbastanza elevato: non scherzano molto su questioni valutarie...
Invece mi sento di rincuorarti sui prezzi degli affitti: se non ti interessa vivere in centri turistici, anche nella zona di Nabeul ed Hammamet, appena fuori dai centri si trovano abitazioni più che dignitose con 400/500 Dinari. Personalmente ne pago 450 con il piano terra di villetta, cortile, due stanze grandi, salone, climatizzatori reversibili, gas di città e a meno di un chilometro dal mare!
Per l'auto puoi tenerla in Tunisia, di qualsiasi età, fino ad un anno, senza pratiche particolari, pagando la tassa di circolazione. Tuttavia c'è anche qui qualche precauzione da prendere, ma spiegarlo qui è un poco complicato.
Insomma, i vantaggi ci sono, per la pensione è consigliabile rivolgersi qui presso il patronato, che provvede anche alla dichiarazione dei redditi.
Naturalmente informati pure anche in Italia, ma mi risulta che la pratica di defiscalizzazione debba partire dalla Tunisia, dopo l'iscrizione all'AIRE.
Spero di esserti stato utile! Salutoni!


Per favore non diffondiamo notizie infondate!!! Dove sta scritto che bisogna avere un conto corrente in dinari? Il conto corrente per gli stranieri è fatto in valuta con la quale arrivano i soldi quindi nel caso di italiani in euro, in alternativa si possono fare in dinari convertibili (cioè dinari che possono essere riconvertiti in euro), il conto in dinari tunisini si può aprire solo dopo che si è residenti ma è un'opzione che si da a chi desidera avere un conto in valuta locale per altre spese, ma non è assolutamente obbligatorio... anzi!!!

Vogliamo scommettere un gelato che la Legge è quella che dico io? Un residente in Tunisia non puo' avere un conto in Euro. Se poi ce l'ha, è a suo rischio e pericolo, ed effettivamente conosco altri che ce l'hanno!
Per tutto il resto, proprio non capisco l'animosità della risposta, cosa ho detto di cosi' terribile? O questo è un blog riservato a pochi eletti? In quanto al senso delle frasi poi, davvero Le consiglio di ripassarsi grammatica e sintassi!
In quanto alle notizie infondate, su questo blog ce ne sono a caterva!
Un caro saluto!

:/   tunisiatuttapersestesso,...   e a ognuno il suo gelato  :D

(e lui addirittura appone un Like da solo al proprio testo, per cui è davvero tutto un "fai da te")

Grazie comunque a Tutti,

tunisiapervoi ha scritto :

Vogliamo scommettere un gelato che la Legge è quella che dico io? Un residente in Tunisia non puo' avere un conto in Euro. Se poi ce l'ha, è a suo rischio e pericolo, ed effettivamente conosco altri che ce l'hanno!
Per tutto il resto, proprio non capisco l'animosità della risposta, cosa ho detto di cosi' terribile? O questo è un blog riservato a pochi eletti? In quanto al senso delle frasi poi, davvero Le consiglio di ripassarsi grammatica e sintassi!
In quanto alle notizie infondate, su questo blog ce ne sono a caterva!
Un caro saluto!


cioè, facciamoci a capire (come si dice a Roma), entri con un nick che fa presagire che sei una agenzia di servizi, dici cavolate (per non usare altri aggettivi che potrebbero offendere), permani nelle tue cavolate (sempre per non usare altri aggettivi) e accusi di non avere sintassi? Che contributo hai dato al forum? 3 messaggi con cavolate? Ma fammi il piacere, vai a spellare soldi a qualcun altro non ai poveretti che raccolgono informazioni qui sul forum e soprattutto ricorda che questo è il forum Tunisia non Marocco giusto per restare in tema di conti in dinari/diram...
Ribadisco che tutti i cittadini europei residenti in Tunisia hanno il conto corrente in valuta europea e non in dinari tunisini.
Buon gelato!

Signor/a  Tunisiapervoi, è vero questo è un blog aperto a tutti però bisogna dare notizie vere ed utili e non confondere le idee e alimentare le notizie false che, come dice lei, ce ne sono a caterva (o forse era diretto al Marocco?)

:D    Se voleva promuoversi (e questo era chiaro), è perlomeno riuscito in un immediato autogoal.....  E ritrovandosi a distribuire quei famosi gelati (sua scommessa), per riuscirvi non gli resterebbe che aprire una gelateria con fallimento garantito anticipatamente (Naturalmente ho esagerato  :proud  )
Certo che qui possono scrivere tutti, ma senza insinuarsi subdolamente  con simili "mosche"/ami ...
:thanks:

tunisiadaamare ha scritto :

Signor/a  Tunisiapervoi, è vero questo è un blog aperto a tutti però bisogna dare notizie vere ed utili e non confondere le idee e alimentare le notizie false che, come dice lei, ce ne sono a caterva (o forse era diretto al Marocco?)


Scusa, ma dire che ce ne sono a caterva forse è troppo....   E non sono mai mancate le rettifiche, per cui almeno chi "fa surf" si trova con tutta la panoplia e si può chiarire.
E, in quanto al Marocco, se addirittura confonde le regole di un paese con  l'altro che ha effettivamente tutt'altre norme da quelle della Tunisia, allora come consulente davvero è rimandato a non so quale "settembre", ossia indefinitamente e con tanti auguri (anche a chi cerca chiarimenti. Auguri di trovare un po' di autonomia nel darsi da fare leggendo bene -e non appoggiandosi al primo che capita....-,  per pigrizia, passività o magari per tendenza a sottovalutarsi)  .  :top:

A Marpi piace il tuo messaggio 'Vogliamo scommettere un gelato che la Legge è quella ...'.
4:01 PM
Non mi sono likato da solo, come si puo' vedere qui sopra!
Non ho capito perché Lei desidera mettermi in cattiva luce a tutti i costi! Contenta Lei...
In quanto ai conti correnti, è normale che la maggior parte degli italiani abbia un conto in Euro, dato che è il primo che si apre arrivando in Tunisia! Poi molto difficilmente si cambia Banca, ed il personale non ci pensa neppure a far cambiare i conti, dato che, coi tempi che corrono in Tunisia, avere "in cassa" Euro è senz'altro un vantaggio per le Banche.
Ammetterà almeno che qualunque transazione sul territorio tunisino va fatta obbligatoriamente in dinari, oppure anche questo non è vero?
Un salutone!

Cosa diavolo c'entra il Marocco? Devo avere le allucinazioni! Ho parlato del Marocco? Dove, di grazia?
Mah...

tunisiapervoi ha scritto :

A Marpi piace il tuo messaggio 'Vogliamo scommettere un gelato che la Legge è quella ...'.
4:01 PM
Non mi sono likato da solo, come si puo' vedere qui sopra!
Non ho capito perché Lei desidera mettermi in cattiva luce a tutti i costi! Contenta Lei...
In quanto ai conti correnti, è normale che la maggior parte degli italiani abbia un conto in Euro, dato che è il primo che si apre arrivando in Tunisia! Poi molto difficilmente si cambia Banca, ed il personale non ci pensa neppure a far cambiare i conti, dato che, coi tempi che corrono in Tunisia, avere "in cassa" Euro è senz'altro un vantaggio per le Banche.
Ammetterà almeno che qualunque transazione sul territorio tunisino va fatta obbligatoriamente in dinari, oppure anche questo non è vero?
Un salutone!


Manco per niente, le transazioni sul territorio tunisino tra europei aventi conti in euro si possono fare in euro, personalmente quando ho acquistato l'auto ho bonificato dal mio conto in euro su quello del venditore (in dinari) la somma richiesta che è stata automaticamente tramutata in dinari, lo stesso affitto di casa dal conto in euro lo pago in dinari al padrone di casa, anche per quanto riguarda le banche nessuno (a parte me) è rimasto non solo con la stessa filiale ma anche con altre banche dove ha acceso regolarmente conto corrente in euro. Non capisco perché ti stai ostinando su qualcosa della quale tutti noi che siamo residenti da anni diciamo che non è vero e in più mi fai in un messaggio una pubblicità ad un patronato che è anche politicamente collegato e che per i suoi servizi è praticamente inutile visto che con i pin dispositivi dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate si possono fare tutte le operazioni che necessitano a qualsiasi persona. In più aggiungo che non ho mai parlato di italiani ma di europei, infatti ci sono anche persone appartenenti a paesi europei non dell'eurozona che percepiscono i redditi nella loro valuta.

tunisiapervoi ha scritto :

Cosa diavolo c'entra il Marocco? Devo avere le allucinazioni! Ho parlato del Marocco? Dove, di grazia?
Mah...


No non hai parlato del Marocco ma è in questo Paese che non è possibile avere un conto corrente in valuta differente dal diram.
Ma forse sto capendo, forse hai avuto a che fare con gli italiani che dopo aver fatto intrallazzi bancari si sono visti chiudere il conto corrente dalla banca con una scusa... ecco questo è accaduto realmente perché le banche in Tunisia hanno un potere che le nostre se lo sognano, in Tunisia garantiscono per i richiedenti permesso di soggiorno e per i rinnovi oltre che fornire i dati per i pagamenti tasse, tanti italiani furbetti hanno optato per farsi arrivare le pensioni sul conto italiano, si sono bonificato quello che gli serviva e volevano pure avere l'abbattimento del 80%, normale che le banche con una scusa se li sono levati davanti... noi altri che facciamo tutto alla luce del sole non abbiamo problemi né con conti in euro, né in franchi svizzeri, né in corona danese o qualsiasi altra valuta. E mo piantala di diffondere notizie astruse, tutti ti stiamo rispondendo la stessa cosa, se cerchi clienti così sbagli strada.

Va bene, avete tutti ragione, allora spiegatemi questo:
biat.tn/biat/Fr/compte-etranger-en-devises_63_24
Qui si parla esplicitamente di non residenti...

tunisiapervoi ha scritto :

Va bene, avete tutti ragione, allora spiegatemi questo:
http://www.biat.tn/biat/Fr/compte-etran … ises_63_24
Qui si parla esplicitamente di non residenti...


Vedo che non hai molta dimestichezza con le banche, in tutto il mondo civile le banche attuano delle norme particolari per i correntisti non residenti, anche in Italia... ma questo non vuol dire che da residente non puoi avere un conto in valuta estera se sei straniero e se fai pervenire mensilmente il tuo reddito per intero che poi servirà per il pagamento tasse...
Se cerchi troverai anche le norme per i cittadini tunisini residenti all'estero (cioè non in Tunisia) la BIAT ma penso anche altre banche danno ai loro cittadini residenti all'estero particolari vantaggi.... Ti dirò di più, vai a vedere la Repubblica di San Marino cosa permette di fare ai cittadini stranieri non residenti che vogliono aprire un conto "da non residente"... benvenuto/a nel mondo bancario!

riprendo qui per Tunisiapervoi giusto perché se guardi in un altro menù a tendina della BIAT parla invece dei cittadini stranieri residenti e esattamente qui... biat.tn/biat/Fr/compte-special-en-devise-ou-en-dinars-convertibles_63_118
ora per favore... parliamo d'altro?

Lo ripeto, è obbligatorio far pervenire un "Reddito regolare proveniente dall'estero" , tanti furbetti della domenica invece si bonificavano quello che serviva loro, poi chi chiedeva l'attestazione fiscale fatta in un modo, chi invece si impuntava sul fatto che essendo "possidenti" e "ricchi" la banca doveva fare quello che volevano e la banca in questione con una sonora pernacchia li ha liquidati perché in Tunisia le banche con clienti "dubbi" preferiscono liquidare visto che non sono i 4 soldi da reddito da pensione (anche se questo fosse di 100.000 euro annui) a cambiare le sorti della banca.

Mah.......dicesi troll.....

:offtopic:

tunisiapervoi ha scritto :

Cosa diavolo c'entra il Marocco? Devo avere le allucinazioni! Ho parlato del Marocco? Dove, di grazia?
Mah...


Confondere alcune caratteristiche e modalitá (qui appunto per quanto riguarda i conti bancari) legate a condizioni diverse e proprio di questi due paesi, ne ha suscitato l'impressione, collegandosi oltretutto al modo e contesto ... finito pertanto in cattiva luce .

Ho riletto le varie discussioni ed ho anche visualizzato il sito di tunisiapervoi dove dice perfino che in Tunisia non esistono agenzie legali perché glielo ha detto l'INCA di Tunisi (bella cosa), in più da consigli vari su come passare la dogana tipo non dichiarare alcune cose che si portano (come se il doganiere non controlla).
Personalmente so per certo che le associazioni presenti qui sul forum (Live in Tunisia, Tunisia da Amare e Teresa Lucente) sono regolarmente iscritte alla camera di commercio tunisina (che c'entra l'INCA) ma fatte queste precisazioni non intendo divagare e torno ON TOPIC.
Dicevo, dopo tutta questa confusione che ciò che deve fare uno che vuole trasferirsi è:
1) venire in Tunisia;
2) farsi un conto corrente in banca (inizialmente sarà non residente e poi verrà cambiato in residente);
3) accreditarsi la pensione sul conto corrente;
4) cercarsi una casa dove vivere;
5) a tempi maturi con l'attestazione bancaria, foto tessera e documenti che verranno richiesti dalla polizia consegnare la richiesta di permesso di soggiorno;
6) fare l'iscrizione AIRE;
7) compilare il modello EP I/2 e farlo vistare dall'hotel de finance presentando i documenti che verranno richiesti;
8) far giungere il modello cui al punto 7 alla sede INPS competente per territorio, si può inviare per posta ad un amico, parente o conoscente pregandolo di consegnarlo; ci si può recare di persona alla sede INPS competente per territorio o lo si può portare ad un patronato operante in Tunisia (a me hanno fatto casino proprio loro quindi penso che la consegna diretta sia sempre la cosa migliore).
Fatto ciò aspettare la defiscalizzazione.
Ripeto, se siete abbastanza scaltri, conoscete il francese, avete amici che possono darvi una mano e sono persone serie e preparate bene altrimenti rivolgersi ad una agenzia seria che chieda il giusto compenso potrebbe essere la soluzione migliore.
Non faccio parte di alcuna agenzia e non svolgo alcuna attività volta alla sistemazione di connazionali solo che leggere tante inesattezze, cavolate e accuse fuorvianti verso persone che lavorano seriamente mi da fastidio.

Bene, adesso mi sono rotto le scatole, vorrei non passare per contaballe o cretino!
1)Sul blog non ho scritto niente del genere, ho solo detto che è meglio non compilare completamente la distinta di quanto si trasporta, dato che:
a) In che lingua si compilerebbe? Francese? Arabo? Italiano? Ma evidentemente siete tutti perfetti poliglotti.
b) L'altro motivo è che se lo compilano i doganieri, visto che di sicuro ci sarà un "accordo" da fare, tutto diventa più semplice e amichevole. Ho anche sdoganato per amici non ancora residenti, e so benissimo di cosa parlo. Gli "accordi" sono assolutamente obbligatori!
2) Forse non parlate nemmeno italiano, o non lo sapete leggere, visto che ho scritto ben chiaro che sarei stato felice di inserire Agenzie regolarmente registrate, offrendo quindi anche della pubblicità GRATUITA!!! Inoltre, ho scritto, cito testualmente "NON ESISTEREBBERO", che ha un significato molto diverso da "NON ESISTONO".
3) Mi sono preso il disturbo di andare a parlare con il Direttore della mia agenzia Attijari, che non solo mi ha confermato che i conti per residenti sono in dinari, ma mi ha anche promesso di cercarmi lo specifico articolo di legge! Ma forse anche lui è stupido come me.
4) Parliamoci chiaro! Anch'io ho un conto in EURO! Semplicemente perché esiste ancora il primo conto che ho aperto arrivando in Tunisia, che era per forza in Euro... Ma, se andassi alla Banca (non era Attijari) a dire che ora sono residente, potrebbero lasciarlo operativo solo chiudendo tutti e due gli occhi! Provate ad andare ad aprire un conto in Euro con la carta di soggiorno, poi mi saprete dire...
5) I pagamenti in Tunisia avvengono solo in dinari, non esistono transazioni in Euro! Il motivo è anche semplicemente tecnico, e non si dovrebbe faticare a capirlo:
a) Le locazioni sono in dinari, spero che nessuno sia stato cosi' fesso da stabilirle in Euro. Ne consegue direttamente che tutti i mesi l'importo in Euro cambia!!! Cosa fa la Banca per pagare? Converte (se si parte dagli Euro) in dinari tunisini al corso del giorno di pagamento, ed invia dinari, di certo non euro, altrimenti l'importo non sarebbe MAI quello voluto.
b) Ancora più facile capire come avvenga la stessa cosa per il pagamento di fatture (STEG p.es.), che oltretutto essendo cifre anche con decimi e centesi e millesimi sarebbe davvero arduo pagare in Euro...
Certamente, se si paga da un conto in Euro, il titolare del conto trova un addebito in Euro, ma la Banca PAGA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN DINARI!!!
Tanto era dovuto, per non passare da cretino, poi fate voi, a me non interessa assolutamente cosa pensate, prego solo per gli italiani che verranno informati con questa superficialità sulle leggi tunisine!
Cordiali saluti a tutti!

Non bene, ma benissimo se "si è rotto le scatole" (parole sue).  Ragione per cui non ci sarebbe più motivo (non uno valido) per tornare qui e re-insistere  (e visto che secondo lei forse non sappiamo leggere e forse neppure parliamo italiano).   Quindi, per non passare per quello che lei stesso ha detto e che non ripeto,  si tratta o, meglio, si sarebbe trattato di presentarsi correttamente e con trasparenza E  PREVENENDO così quelle che poi sono appunto (state) le logiche e legittime reazioni.  E se avesse rispettato da tutto principio le regole del foro, si sarebbe astenuto dall'apparire qui con una subdola pubblicità o autopromozione che andrebbe invece per es. messa con tutta chiarezza sotto "Servizi".
In compenso, le siamo davvero grati per essersi talmente bene esposto da solo, con valutazioni gratuite dal tono pretestuoso e sprezzante (a coronamento dei suoi altri "chiarimenti"), per cui ognuno avrà maggiormente chiaro come muoversi e a chi rivolgersi.   
Da parte mia, qui ho concluso !

Per Tunisiapervoi,

Io ho un'agenzia "Tunisia da Amare" ad Hammamet regolarmente registrata, ho partita Iva come le altre due menzionate da Anto e Simo, lavoro da più di 3 anni e sono residente da 5 anni.
Il 90% dei pensionati residenti hanno il conto in euro dove ricevono la pensione in euro proveniente dall'Italia, tanti di questi per comodità loro hanno anche il conto in dinari convertibili dove girano quello che serve per il fabbisogno mensile e lo usano quando devono pagare l'affitto in dinari o altre cose. Se hanno solo il conto in euro ritirano gli euro e li cambiano in dinari che serviranno per vivere, per pagare l'affitto, la Steg ecc ecc. non ci vuole molto a capire come viene usato il conto in euro. In questo caso sono io che prego per gli italiani che verranno informati con questa superficialità (uso parole sue perché io non mi sarei mai permessa).

Non solo non offro nessun servizio, ma al contrario lo regalo a tutti coloro che vogliono approfittarne, comprese le Agenzie in regola con la legge che continuano a non contattarmi (chissà perché?). Poi, i toni sprezzanti e le supposizioni le fa tutte Lei, e, mi creda, la cosa sta diventando penosa, anche perché nessuno, Lei compresa, ha ribadito con fatti provati alle mie affermazioni. La verità è una sola, la sua! Complimentoni!
P.S. Tunisiadaamare mi ha contattato direttamente, ed apprezzo molto chi ci mette la faccia!

Guardi che stiamo dicendo la stessa cosa, solo partendo da presupposti diversi.
La sua risposta conferma sostanzialmente che in Tunisia si possono fare solo pagamenti in Dinari, e la questione dei conti correnti è molto semplice, come ho spiegato sopra: quelli in euro sono i vecchi conti aperti all'arrivo! Ma non sarebbe regolare avere sia il conto in Euro che quello in dinari, poi ognuno fa quello che gli pare e piace!
La superficialità di cui parlavo si riferiva a chi, e non stiamo a fare nomi, sostiene senza rifletterci un secondo, che in Tunisia paga in Euro o che in Dogana non serve adottare certe "precauzioni" dato che tutto fila liscio, e non c'è bisogno di "accordarsi" con nessuno!
Le ho risposto anche privatamente, cordiali saluti.

Ragazzi non dovreste essere piu sereni vivendo in Tunisia, A volte anche attraverso i confronti si chiariscono le cose. Su con la vita.

Credo che poter mantenere un conto in euro sia essenziale, nel mio caso ad esempio come potrei altrimenti fare bonifico di parte della pensione su cc della moglie in Italia?

Marpi ha scritto :

Credo che poter mantenere un conto in euro sia essenziale, nel mio caso ad esempio come potrei altrimenti fare bonifico di parte della pensione su cc della moglie in Italia?


Tranquillo Marpi puoi aprire tranquillamente il conto in euro e usarlo come meglio pensi mi spiace che si sia alterato il signore tunisiapervoi che offre consigli gratuiti ma i consigli devono avere un fondamento, tra facebook, il blog e ciò che ha messo finora qui meglio che le persone paghino lo sproposito alle agenzie (non sono somme superiori ai 3000 euro come paventa in uno dei suoi annunci nel blog) che rivolgersi a chi dà consigli a cavolo... personalmente non mi sono arrabbiato comunque... su con la vita che fa caldo!
P.S. la mia banca ha richiesto la carta di soggiorno in copia proprio per cambiare il mio conto in euro da non residente a residente con tutte le agevolazioni di rito... se la sua banca invece fa simili discriminazioni (a detta del direttore) forse è meglio segnalarla come non affidabile... altro che legge!!!
Lassamo perde... vatte a fa il bagno al mare che ti rilassa e ti fa passare l'incazzatura!

tunisiapervoi ha scritto :

Non solo non offro nessun servizio, ma al contrario lo regalo a tutti coloro che vogliono approfittarne, comprese le Agenzie in regola con la legge che continuano a non contattarmi (chissà perché?). Poi, i toni sprezzanti e le supposizioni le fa tutte Lei, e, mi creda, la cosa sta diventando penosa, anche perché nessuno, Lei compresa, ha ribadito con fatti provati alle mie affermazioni. La verità è una sola, la sua! Complimentoni!
P.S. Tunisiadaamare mi ha contattato direttamente, ed apprezzo molto chi ci mette la faccia!


Ritengo di precisare che non ho alcuna agenzia, non collaboro con agenzie e non è mia volontà farlo ma mi domando: Se non offre alcun servizio ma lo regala per quale motivo le agenzie che lavorano, ottengono un profitto e ci pagano pure le tasse "Devono" contattarla? Che fa il garante della legalità delle agenzie o è l'ennesimo smanettone che fa i danni ai pensionati e poi li lascia a loro stessi (e le agenzie ne hanno a bizzeffe di casi simili)?
L'ho detto prima, vuole offrire un servizio gratuito? Bene, si informi anzi... informati e fallo come si deve altrimenti vai a fa il bagno al mare che è meglio e eviti di fare guai!

tunisiapervoi ha scritto :

Guardi che stiamo dicendo la stessa cosa, solo partendo da presupposti diversi.
La sua risposta conferma sostanzialmente che in Tunisia si possono fare solo pagamenti in Dinari, e la questione dei conti correnti è molto semplice, come ho spiegato sopra: quelli in euro sono i vecchi conti aperti all'arrivo! Ma non sarebbe regolare avere sia il conto in Euro che quello in dinari, poi ognuno fa quello che gli pare e piace!
La superficialità di cui parlavo si riferiva a chi, e non stiamo a fare nomi, sostiene senza rifletterci un secondo, che in Tunisia paga in Euro o che in Dogana non serve adottare certe "precauzioni" dato che tutto fila liscio, e non c'è bisogno di "accordarsi" con nessuno!
Le ho risposto anche privatamente, cordiali saluti.


In dogana il modulo lo compilo in italiano o in francese (anche se è scritto in arabo) per fortuna il dirigente della dogana che lo vista dopo aver svolto l'ennesimo controllo (fatto dal doganiere prima e da un ufficiale poi fino alla supervisione del dirigente) non hanno problemi né con il francese e molte volte neanche con l'italiano, non ho mai pagato bustarelle per il transito e sono il primo a dire di non accordarsi e all'occorrenza di usare il numero verde per le denunce sulle corruzioni.
In Tunisia se ho un amico italiano o europeo che ha un conto corrente in euro posso bonificargli sul suo conto dal mio conto tunisino in euro la somma che voglio, quindi posso far muovere euro da un conto all'altro, non posso movimentare dinari e farli diventare euro (è normale) ma il contrario si, dal mio conto in euro posso direttamente bonificare la somma che voglio su un conto in dinari compilando nella distinta la somma in dinari e indicando che devono essere prelevati dal mio conto in euro (lo faccio ogni mese), sempre dal mio conto tunisino in euro posso bonificare euro sul mio conto italiano o su qualsiasi conto italiano o europeo (fatto anche questo a cadenza mensile)... come me lo fanno tutti i miei amici, molti hanno cambiato conto e banca dopo aver ricevuto il permesso di soggiorno (sempre in euro), come ho messo nel link in uno dei tanti messaggi che ho scritto qui sopra per una guerra persa la BIAT (che veniva indicata come la banca che non fa conti in euro ai residenti) fa tranquillamente conti in euro o dinari convertibili agli stranieri residenti e ai tunisini che si trovano all'estero.
E mo scusami caro tunisiapervoi ma se continui co ste polemiche inutili e infondate penso che inizieremo a segnalarti come troll proprio perché stai trollando in un modo assurdo!

Chiusa