Patente rinnovo

Spulciando nel sito dell'ambasciata italiana leggo "Il rinnovo della patente di guida italiana puo' essere richiesto da cittadini italiani residenti in Tunisia e regolarmente iscritti all'AIRE. La patente, per poter essere rinnovata presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata, non deve essere scaduta da più di 3 anni.". Se essere residenti in tunisia comporta la conversione della patente italiana in tunisina (almeno da quel che so), a chi si riferisce questa disposizione?

E' previsto il cambio di patente se si è residenti da più di un anno ma la maggior parte degli italiani non la converte, è prevista la sostituzione in caso di scadenza, realmente l'ambasciata non può fare il rinnovo come avviene in Italia ma rilascia un tesserino che attesta che la patente è stata rinnovata. In alternativa si va presso una qualsiasi agenzia ACI italiana e si fa il rinnovo in 7 giorni, la nuova patente non riporta più i dati di residenza.

Grazie

buonasera a tutti. sono rientrato in Italia per le festività e, atteso che mancavano 4 mesi dalla scadenza volevo rinnovarla ma, purtroppo, era già stata fatta la variazione. un flag diceva soggetto AIRE e quindi non me la hanno rinnovata. ho letto sul sito dell'Ambasciata la procedura ma, io ho una patente C che devo declassificare, domanda, in sede di visita per rinnovo ecc. ecc. dicendo  devo declassificare, me la rinnovano in B?

intanto un grazie in anticipo

@Giuliano580

Io l'ho sempre rinnovata in Italia pur essendo residente qui dal 2012...

@mauro biazzi buonasera, a me non l hanno rinnovata. la preoccupazione è il fatto che ho la C e deve diventare B. vedremo. grazie comunque

@Giuliano580 proprio ieri un amico al telefono mi ha comunicato che per il rinnovo della patente per i soggetti che vivono in paesi extraeuropei basta portare all'agenzia scelta oltre a tutta la documentazione un certificato AIRE scaricabile dal sito ANPR, per il rinnovo hanno agito così dicono che è una variante di poche settimane. Informati

@AntoTunisia mannaggia.

mi informo dalla tipa dell'Agenzia che mi avrebbe dovuto rinnovare la patente. quando ho intenzione di rientrare in Italia la avrò già scaduta da poco mannaggia ma penso e spero che la rinnovino se e' come dici tu . poi mi sembra massimo tempo entro 5 anni.

Ancora grazie AntoTunisia e a tutti voi. un abbraccio

buongiorno a tutti,

Spero di fare cosa gradita

avevo scritto per avere delle informazioni su rinnovo patente e su suggerimento di @AntoTunisia che aveva avuto una news,, mi sono sbattuto fra agenzia che mi ha negato la pratica perché magari potesse vedere se era vera la cosa e io stesso fra mail sul portale dell'automobilista che con comodo mi ha detto di contattare la motorizzazione provinciale e dopo tanto sbattimento di scrivere ancora con lunghe attese di risposta ho deciso di telefonare alla motorizzazione che...........ATTENZIONE io parlo per Bologna ma penso sia per tutti uguale o almeno si spera. il tipo gentilissimo mi ha spiegato che:

  1. la patente la posso rinnovare in Italia anche se AIRE extra UE.  non tutte le Agenzie ne sono a conoscenza.  segue quindi tutta la prassi normale come se fossimo in Italia. non ho chiesto se servisse anche il certificato di residenza che il telefono scalava soldi , ma penso che se lo portiamo male non fa  alla peggio useremo la parte non scritta per prendere gli appunti.
  2. . la cosa che si va al Consolato, e' quando si guida in Tunisia che le autorità possono fare storie (mi ha chiesto infatti..ma lei guida in Hammamet? risposto no e allora vedasi punto 1) e allora la prassi di certificato oculistico da medico del posto poi visita al Consolato e rilascio del foglio che attesta l'idoneità alla guida ma solo per la tunisia infatti, detto lui, quando torni in Italia con patente e foglio del Consolato e rifai tutto d'accapo come se rinnovassi in Italia.

alla bisogna mi ha dato il nome dell'agenzia di Bologna che sa ste cose (io devo poi anche declassare da C a B) e di contattarla prima che scendo inviando copia patente documento altro e io ci metto pure il certificato. mi ha dato anche una mail della motorizzazione cui fare riferimento per ulteriori informazioni.

Stato esuastivo e gentilissimo, si è sbattuto insomma

@Giuliano580 Grande e grazie davvero per tutte le info, ora però è più che gradito conoscere cosa avverrà quando andrai a rinnovare, aspetto con ansia le news :D

Salve,

Mi accodo nell'attesa di informazioni.

Saluti

Antonio

@AntoTunisia assolutamente si. se non ci si aiuta fra di noi e se possiamo renderci la vita piu semplice.

Buonasera a tutti, io a gennaio 2022, preciso che sono iscritto a.i.r.e. dal marzo 2019 e da take data residente in Tunisia, ho rinnovato patente presso uffici sanitari di Rfi ( ex Ff.S. Ferrovie) di Genova. Presentato domanda è codice fiscale ( gia scaduto) effettuato visita medica e rilasciatomi subito permesso e successivamente giunta al mio indirizzo italiano raccomandata con nuova patente. Non ho dichiarato di essere iscritto a.i.r.e.!!!

Buongiorno a tutti del Gruppo.  al grido di "organizzamone picciotti" sono a dare delle news.

Faccio seguito alla mia del del 09 marzo.

sarò forse po' lungo ma penso sia di utilità per tutti.

iniziamo...dal momento che fino a che non ci vedo chiaro del tutto o  non convinto ci pesto dentro, ho fatto ancora le mie ricerche e rotto i maroni in giro vado e vado ad elencare

  1. ho chiamato l'agenzia pratiche auto di bologna la quale ha detto che avevano rinnovato a degli AIRE ma cosa strana, controllando la mia patente dal terminale risulta "NON RINNOVABILE" e dispiaciuta mi ha detto che a quel punto dovevo seguire la prassi Consolato ecc ecc ecc.
  2. atteso che la mia va declassata, ho scritto una mail al consolato (volutamente minuscolo) spiegando per filo e per segno la mia situazione elencando tutti i punti di interesse e la risposta?????? mi hanno risposto copiando pari pari dal sito del consolato la prassi per rinnovare la patente. della serie leggi o mi stai prendendo per il .......?
  3. non mi do per vinto, scrivo la mail al dirigente della Motorizzazione Provinciale di Bologna, ripetendo tutta la tiritera il quale stamane....audite audite risponde cosi:""""""Buongiorno,

il rinnovo telematico direttamente dal medico monocratico NON è previsto per i residenti all'estero iscritti AIRE, ma solo per i residenti in Italia.


Per gli iscritti AIRE è prevista invece la presentazione della domanda di duplicato patente per deterioramento/smarrimento e contestuale rinnovo di patente (mediante la presentazione di un certificato dematerializzato del medico monocratico).


cordiali saluti."""""


ho chiamato di nuovo l agenzia spiegando e ripetendo ciò che nella mail scritto e, quindi, alla prima occasione che torno in Italia, avvertendo prima e mandando anche a loro la mail dell' Ing. della motorizzazione come pezza di appoggio, me la rinnovano.


Dovremmo avercela fatta.


Ancora un grazie a tutti nella speranza di essere stato utile1f917.svg1f917.svg1f917.svg


il rinnovo telematico direttamente dal medico monocratico NON è previsto per i residenti all'estero iscritti AIRE, ma solo per i residenti in Italia.
Per gli iscritti AIRE è prevista invece la presentazione della domanda di duplicato patente per deterioramento/smarrimento e contestuale rinnovo di patente (mediante la presentazione di un certificato dematerializzato del medico monocratico).

cordiali saluti."""""

-@Giuliano580

Esatto, è poi la procedura che mi era stata fatta a febbraio 2020 ma non me lo dissero, era non rinnovabile quindi dovetti andare ad uno sportello della motorizzazione di Roma Eur e me la rinnovarono con tempi un pochettino più lunghi (circa 1 mese). La patente, su mia richiesta la consegnarono alla scuola guida dove avevo fatto la visita.


Questo l'ho saputo solo successivamente, quando un amico a La Spezia doveva rinnovare e si trovò nello stesso caso e lì scoprimmo che la mia patente era stata rinnovata per smarrimento.

@Giuliano580

scusa Giuliano è possibile avere il file della risposta del dirigente MCTC di Bologna , grazie.

Massimo

@Massimo53 [email oscurato] questa e' la sua mail. io ho scritto e lui ha risposto come descritto sulla nota nel gruppo. se l'ha detto lui che e' il capoccia della sede penso ci si possa fidare. altro non ho a disposizione mi spiace

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *a garanzia della privacy, per favore invia contatto email usando la messaggistica di Expat.com. Grazie
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@Giuliano580

grazie comunque