Patente italiana in filippine

Ciao a tutti ragazzi penso proprio che presto tornerò in filippine ma questa volta per piu di 3 mesi.
Per utilizzare la patente in filippine cosa devo fare ? Devo convertile la mia patente italiana in quella filippina? Quali sono le procedure? Grazie mille per le vostre risposte, spero che ognuno di voi raggiunga i propri sogni.

Ciao Simone301,

Ben arrivato sul forum!

Non me ne intendo nello specifico ma ti lancio un'idea da verificare ossia farti fare la patente internazionale nell'autoscuola più vicina al tuo luogo di residenza.
In teoria in autoscuola ti sanno dire se con l'internazionale puoi guidare nelle Filippine. Io l'ho fatta qualche anno fa per guidare in paese extraeuropeo (Africa), ho pagato un tot all'autoscuola per il rilascio e non ho dovuto fare nessun test.
Magari qualche expat italiano ti potrà dare info per esperienza, io intanto ti ho dato uno spunto.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille francesca 😊 magari farò una chiamata nella mia scuola guida per informazioni

Fai sapere come risolvi! Ciao e buona giornata  :cheers:

Non puoi convertire la patente italiana se non sei residente con visto non turistico. Fare la patente internazionale è la cosa più semplice, la puoi fare direttamente in Motorizzazione civile.

Per guidare nelle Filippine è sufficiente la patente Italiana accompagnata dalla traduzione in Inglese.

raijin64 ha scritto :

Per guidare nelle Filippine è sufficiente la patente Italiana accompagnata dalla traduzione in Inglese.


Da turista con auto a nolo intendi?

si intendo da turista....cosi mi è stato detto dal consolato Filippino di Milano e sul sito viaggiare sicuri del Ministero

A me sembrava di aver letto da qualche parte che si poteva guidare per i primi due mesi con la patente italiana e poi bisognava convertirla o se non è possibile fare quella internazionale come dice giustamente Mex74. Ma vale lo stesso discorso anche per guidare uno scooter o una moto di piccola cilindrata?

Come ho scritto l indicazione mi è stata data direttamente dal consolato filippino.... Poi vedete voi :-)

vai ad una scuola guida con 2 foto e 90 euro ti fanno quella internazionale, ma ti devi far fare quella valevole 3 anni.

per guidare nelle filippine serve la patente internazionale convenzione di ginevra, la petente internazionale deve essere sempre accompagnata dalla patente italiana in corso di validità. Da sola non ha valore.

Se una persona si trasferisce definitivamente nelle filippine può fare la conversione della patente?

Alberto60 ha scritto :

Se una persona si trasferisce definitivamente nelle filippine può fare la conversione della patente?


Credo sia addirittura obbligatorio fare la conversione se sei un expat residente nelle Filippine.
Dovrebbe farsi presso LTO office - Land Transportation Office

Alberto60 ha scritto :

Se una persona si trasferisce definitivamente nelle filippine può fare la conversione della patente?


Penso di si e credo che dopo qualche tempo tu sia obbligato, anche perchè la patente italiana prima o poi scadrà come anche quella internazionale che ha durata di 3 anni

L'importante è che la facciano la conversione, spero che non ci sia da dare un esame.

Nessun esame solo visita medica

Ci sono due patenti con convenzione di Ginevra, una con scadenza a un anno e l'altra con scadenza 3 anni. Nelle filippine ci vuole quella con scadenza 3 anni. invece se andate in Thailandia ci vuole quella valevole un anno. e avete le stesse caratteristiche di conduttività  che avete in Italia