Close
Seguici su Facebook!

documenti occorrenti x un italiano che vuol sposarsi nelle filippine

Ciao a tutti,sono un 45 enne di Ferrara che vorrebbe sapere l'elenco dei documenti, dove farli + tempistiche x sposarmi nelle filippine con una ragazza filippina che vive là,grazie anticipatamente

Ciao Lo Zdoro,

ben arrivato su Expat.com!

Un suggerimento, forse l'Ambasciata nelle Filippine può aiutarti con info aggiornate sui documenti che ti servono:

AMBASCIATA ITALIANA A MANILA
Indirizzo: 6/F Zeta II Bldg, 191 Salcedo Street, Legaspi Village - Makati City, Manila
Telefono: +63 2 8924531
Fax: +63 2 8171436
E-mail: informazioni.manila[at]esteri.it, consolare.manila[at]esteri.it
Sito web: www.ambmanila.esteri.it

Forse questa discussione del forum potrebbe interessarti > Leggi sul matrimonio

Saluti,

Francesca

Ciao lo zdoro sono stato all'ambasciata italiana a manila a maggio per lo stesso motivo e mi hanno detto che occorre certificato di nascita... certificato di idoneità al matrimonio e di stato civile... anche se adesso sono al lavoro e non ricordo bene.. stasera appena torno a casa controllo gli appunti e ti faccio sapere ciao

ciao lozdoro ho controllato gli appunti: certificato di nascita, certificato di residenza, certificato di stato civile e certificato di capacità al matrimonio...tutto in carta semplice anche se io x 1 mia sicurezza personale l'anno prox li farò tutti in carta bollata x evitare che mi dicano che non vanno bene... te li scrivo pure in inglese per come me li ha scritti l'impiegato dell'ambasciata a manila: birth certificate, cenomar, affidavit of family composition... perchè anche la ragazza dovrà presentare questi documenti... ti consiglio x quando ci andrai di alzarti presto perchè è stata 1 impresa arrivare all'ambasciata, molti tassisti non sanno neppure che strada prendere per andarci e ricevono fino a mezzogiorno... ti saluto spero di essere stato esauriente, per qualsiasi dubbio chiedi ciao

dimenticavo lozdoro, è inutile che quando sei a manila provi a telefonare all'ambasciata per fissare 1 appuntamento perchè tanto non risponderà mai e sottolineo mai nessuno, in quanto x i cittadini italiani non occorre appuntamento e ci puoi andare senza appuntamento, e ricorda di portarti dietro il passaporto perche te lo chiedono all'ingresso al 6° piano ciao

ciao ,
ho contattato l'Ambasciata per lo stesso motivo e mi hanno risposto così:

Buongiorno Signor Roberto,

in prima battuta le trasmetto l'elenco della documentazione necessaria per contrarre matrimonio nelle Filippine:
dovra' portare il certificato di Stato libero che lei avra' ottenuto dal Comune italiano. Il documento di Legal capacity verra' completato nella stessa mattinata della visita,  lei dovtra' attendere la conclusione delle procedure per tutti coloro che avessero ottenuto la prenotazione per quel giorno.
Naturamente la Municipalita' filippina dove lei intende sposarsi potra' richiedere altri documenti italiani, legalizzati e tradotti dalle autorita' filippine in Italia.
Inoltre dovra' consegnarce la seguente documentazione della nubemda:
1.passaporto
2.certificato di nascita emesso dalla PSA/ex NSO
3.certificato CENOMAR
4.Family Composition, nel quale la nubenda dovra' dichiarare se ha figli minori o minori affidati, se mai e' stata sposata. Il documento dovra’ essere preparato davanti ad un Notary Public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, successivamente legalizzati con il Red Ribbon dal DFA filippino (Department of Foreign Affairs).
Ricordiamo che i certificati dovranno essere verificati con i costi della verifica a suo carico.
5. Sempre prima del matrimonio, suggeriamo altresi di decidere se sposarsi in comunione o separazione dei beni. Se optate per la seconda opzione, la preghiamo di voler preparare con la nubenda, prima del matrimonio, un accordo prematrimoniale davanti ad un Notary public locale, la cui firma e licenza dovranno essere autenticati dal Regional Trial Court, in seguito legalizzato dal DFA con il redribbon, provvisto di traduzione in lingua italiana. Questo documento dovra' essere esibito all'ufficiale di stato civile che officiera' la cerimonia, affinche' sul documento di matrimonio possa apparire la chiara indicazione di volonta dei due nubendi. Dovra’, poi, essere provvisto di traduzione in lingua italiana (ottenibile presso uffici professonali alcuni dei quali anche presenti nello stesso stabile dell'Ambasciata), per poter essere trasmesso in Italia al Comune.

Appena il matrimonio sara’ registrato dalle Autorita’ locali (NSO), sua moglie con una sua autorizzazione, verra’ in questa Ambasciata per richiedere la registrazione del matrimonio in Italia.

Per le altre informazioni deve rivolgersi all'Ambsciata Filippina in Italia, perche' sono informazioni di pertineza del Governo Filiino e non Italiano.

Llieti di poterla incontrare . Potra' visitarci durante l'orario d'Ufficio dalle 09;00 al mezzogiorno,  da lunedi al venerdi
cordiali saluti

salve, mi riaggancio a questo vecchio post per sapere se qualcuno di voi conosce un avvocato Italiano a Manila, o comunque qualcuno che si possa occupare delle traduzioni dei documenti sopra-citati. Mi hanno detto che, comunque, avvalendosi di un avvocato specializzato la procedura può essere fatta più velocemente.
Grazie in anticipo

no, la traduzione va' fatta in italia da un buon notaio in lingue straniere e tradotto in italiano, credo che nelle filippine non e' valido .

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Link al sito oscurato
Nuova discussione

Traslocare nelle Filippine

Consigli per preparare un trasloco nelle Filippine

Voli per le Filippine

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo nelle Filippine