La conversione dei titoli è obbligatoria per lavorare?

Ciao a tutti, per poter lavorare in Germania, è obbligatorio far convertire/tradurre i titoli scolastici come diploma e/o laurea? Esempio, se voglio cercare lavoro come commessa, il datore di lavoro mi richiede per forza copia tradotta del mio diploma anche se, non serve a nulla ai fini del lavoro? Ovviamente mi riferisco a tutti quei lavori che per essere svolti non necessitano di una formazione specifica. Voi a chi vi siete rivolti per farvi tradurre i titoli? Il vostro diploma che magari qui in Italia non era tanto considerato, in Germania è stato per caso preso più in considerazione? Io ad esempio ho un diploma di Liceo delle Scienze Sociali (le ex magistrali), qui in Italia non vale nulla, perché ormai per fare l'insegnante di qualsiasi livello chiedono o almeno prediligono la laurea, ma, che voi sappiate in Germania potrei sfruttarlo? Anche se non in una scuola anche per cose affini al mio corso di studi

Non è obbligatorio ma ti da sicuramente più chance. Per fare la commessa vai tranquilla che non ti chiederanno mai la traduzione del tuo diploma di una scuola che non ha nulla a che fare con il lavoro da commessa. Puoi semplicemente scrivere nella lebenslauf gli studi che hai conseguito.
Nel mio caso, da giardiniere, pur avendo conseguito una scuola di 3 anni, non è richiesta la traduzione del titolo come puoi vedere qua ( https://berufenet.arbeitsagentur.de/ber … schaftsbau ) "Die Tätigkeit als Gärtner/in der Fachrichtung Garten- und Landschaftsbau ist nicht reglementiert.". Questo perché gli studi fra Italia e Germania sono simili e quindi non hanno bisogno di ulteriori dettagli oltre ad aver letto nella lebenslauf che ho un diploma.
Una volta trovato la traduzione del lavoro che vorresti fare, ti basta scriverlo nella casella di ricerca del sito https://berufenet.arbeitsagentur.de/ber … path=null, andare su Zugangvoraussetzungen e cliccare su Anerkennung ausländischer Qualifikationen.
In ogni caso, scannerizza e includi negli allegati in pdf i tuoi diplomi in italiano. Il mio diploma preso in considerazione? Per lavori piuttosto generici (come commessa\donna delle pulizie, ecc), so solo dirti che più sei specializzato (scuola+esperienza+corsi aggiuntivi) e più possibilità hai.