Close

scuole tedesche

ciao a tutti, mi chiamo katja, mio marito molto probabilmente verra' trasferito a colonia per quattro anni e la partenza coinciderebbe con l' inizio della scuola elementare di mio figlio. Sono molto preoccupata, perchè ho visto che non ci sono scuole italiane ed io vorrei che mio figlio seguisse il programma didattico italiano per trovarsi poi al pari una volta rientrati in italia e finire tranquillamente le elementari. Ho visto che ci sono sezioni italiane in scuole tedesche, qualcuno mi sa dare qualche informazione, please help me....

'

Ciao Katia non so se ti sei gia informata presso il consolato italiano di colonia io ti invio il link

http://www.conscolonia.esteri.it/Consol … di/Scuole/
ho letto un po e ci sono vari indirizzi e link che potrebbero fare al caso tuo
ciao

Ciao, ci sono comunque parecchie scuole con classi bilingue.

http://www.ambberlino.esteri.it/Ambasci … niversita/

Il problema è che a quanto mi risulta (dal rpovveditorato di Colonia) non puoi fare nulla in termini di iscrizioni finché non hai la "residenza". Non so se si volesse chiedere l'iscrizione in una di queste classi particolari come ci si deve comportare, non ho chiesto.

Buona ricerca!

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema. Vivo a Colonia e all epoca del trasferimento mia figlia aveva 6 anni. Meglio pero una mail privata, l argomento é lungo e complesso...
Fammi sapere, ciao Paola

@ archipaola > Ciao Paola, riesci a darci qualche informazione generale anche qui sul forum cosi sarà utile anche ad altre persone che in futuro si trovassero nella stessa situazione?

Grazie mille ogni nuova info è la benvenuta  :)

Francesca

Prima di trasferirci a Coolonia abbiam fatto un lungo "persorso" conoscitivo prima di scegliere quale scuola frequentare. Mia figlia all epoca aveva 6 anni e finiva la prima elementare in Italia.
Il Sistema scolastico pubblico Tedesco é noto per essere particolarmente classista. E le problematiche legate a questo sono note a tutti, anche gli stessi tedeschi ne sono consapevoli.
Scegliere una scuola pubblica, seppur  bilingue con italiano, comporta, dal mio punto di vista, una buona dose di coraggio e speranza. Se tuo figlio non conosce il Tedesco verrá subito "classificato" dagli insegnanti, magari gli verrá assegnato un sostegno, e il rischio é che in 4' elementare (cioe alla fine delle elementari) venga classificato come abile solo per la scuola di arti e mestieri, (il piu basso livello di istruzione) cioé venga obbligato a NON frequentare il liceo.
Documentati, e chiedi, e vai a vedere le scuole pubbliche. Io lho fatto.
Mia figlia frequenta una scuola internazionale, ed é felicissima. E´una delle migliori studentesse e parla fluentemente 4 lingue.
Il prezzo, economico, da pagare é alto, ma non ho mai avuto nessun dubbio di avere fatto la scelta giusta.
Un caloroso salute e in bocca al lupo.
Paola

@ archipaola >  :thanks:

Archipaola mi puoi dire a quale scuola vi siete rivolti? Insegnano anche in Italiano?
Il nostro problema è che la figlia maggiore dovrebbe iniziare le elementari quest'anno. Eravamo tentati dalla scuola pubblica ma ci trasferiremo solo il mese prossimo e non sappiamo quanto tedesco riusciremo a farle imparare prima di allora.

Grazie.

Mia figlia Ú arrivata qui senza avere alcuna conoscenza di tedesco e in due mesi parlava perfettamente. Aveva 6 anni ed Ú entrata in seconda elementare, ora ne compie 13 e parla perfettamente 4 lingue.
La scuola si chiama Fridenschule K÷ln (IFK) if-koeln.de.
Insegnano in tedesco, inglese, spagnolo, L' italiano Ú facoltativo, una volta alla settimana.
E┤una scuola internazionale, (asilo, elementare, superiore), naturalmente Ú una scuola privata.
Spero di esserti stata di aiuto.
Saluti.
Paola

Grazie, daremo un'occhiata!

Luca

Ciao a tutti, siamo in una situazione analoga.
Tra poche settimane mi trasferirò a lavorare a Colonia. Mia figlia ha appena compiuto 6 anni e comincerà la prima elementare a Set-2018. La nostra idea sarebbe quella di farle frequentare una scuola internazionale a Colonia a partire da quest anno.

- A distanza di 3 anno dall'inizio della discussione, mi potete dire se la scuola internazionale Fridenschule Köln (IFK) if-koeln.de. si è confermata una buona scelta?
- Avete valutato delle alternative in Colonia?
- Che costi occorre sostenere?
- ci sono dei vincoli per l'iscrizione?

Avrei bisogno di avere info quanto prima.

Grazie
Piergiorgio

Ciao Piergiorgio
ti posso rassicurare sulla scuola Internazionale. La IFK é una buona scuola e mia figlia la frequenta da 9 anni.
Ti ho scritto in privato, se vuoi ti do maggiori dettagli.
Il giorno sabato 27 gennaio ci sará open day e tutti sono invitati.
Saluti
Paola

Ok grazie per il giudizio finale.
Certo l'esperienza di chi è già passato fra i nostri stessi dubbi ci tornerà utilissima.

Buona giornata
Piergiorgio

Nuova discussione