Trasferimento in germania

Ciao a tutte, sono nuova vengo dal  Salento,  vorrei informazioni sulle scuole in germania io a settembre mi trasferirò a offemburg, ho tre figli  17, 14,e 6 anni la mia paura è la loro integrazione con le scuole non parlando il tedesco se qualcuno sa come funziona se avranno qualcuno affianco che gli faccia da interprete, vi ringrazio se mi date notizie...

Salve ECLI78,

ben arrivatasu Expat.com!

Ti vorrei consigliare di dare un'occhiata a questa discussione iscrizione scuola bilingue o no?? attiva sul Forum Germania.
Avrai modo di reperire qualche prima informazione e metterti in contatto con altre mamme che stanno affrontando il tuo stesso percorso.

Buona giornata,

Francesca

Grazie mille Francesca.....

Ciao. A parte quello che è stato detto in precedenza volevo sottolineare una cosa importante. Dipende molto dalla zona della Germania in cui andrete a vivere. In alcune grandi città ci sono molti servizi per gli stranieri ma in altre zone ce ne sono davvero pochi. Quindi prendi per buono quello che diciamo con il beneficio del dubbio. Studia attentamente la località che avete scelto... Roberta

Ciao penso che la tua preocupazione sia un po esagerata specialmente per l´ultimo che ha 6 anni a parte la difficolta iniziale ma tutti i bambini hanno una capacitta di inserimento che noi adulti ormai non abbiamo piu, per gli altri 2 potrebbe essere un po piu difficile dipende molto dal carattere di ogniuno ma essendo ragazzi giovani non mi preoccuperei piu di tanto, i primi amici e poi tutto andra per il verso giusto, vedrai che poi il problema sara´ al contrario se tu tra qualche hanno volessi rientrare in italia .
ciao e in bocca al lupo