Close

Trasferimento cane da Indonesia a Italia

Ciao! Un amico ha adottato una randagia di circa 15 kg, ma ora per problemi personali deve tornare in Italia e Stella rischia di tornare per strada. Lui viaggerà con Thai Airlines e per la stiva non ci sono problemi, ma quali documenti deve avere il cane Per uscire dallo stato? Cosa si intende per quarantena?
Grazie

Contatta la compagnia aerea. Ognuna ha diverse regole per la gestione degli animali. Per esempio Emirates permette di imbarcare come bagaglio a mano i falchi.. Sono pazzi furiosi.

Non è il problema della compagnia aerea, ma di capire quali documenti deve avere il cane per uscire dallo stato.

Ho portato i due miei cani dall’italia a Makassar 2 anni fa, e ora ne ho portato 1 a Bali dove mi sono trasferito (1 è morto per linfoma purtroppo).
Non è una cosa impossibile, ma sicuramente non è economico.
Contattami con messaggio privato, ho ancora tutti i contatti.

Seri che il ragazzo trovi un'adozione per la cagnetta...lui mi ha parlato di 1200€ tra volo e documenti x riuscire a portarla qua. A me sembra un'esagerazione e comincio a pensare sia una scusa x disfarsene.

Qua I cani se li mangiano. Se al ristorante leggi da qualche parte B1, non lo ordinare.
Potrebbe essere che ci sia una regolamentazione ostica e costosa per rendere difficile il trasferimento, tieni sempre presente che per l'islam il cane è haram, quindi meglio fatto a pezzi e mangiato che amico delle persone.
Fossi in te ci penserei su 4 volte prima di parlare male alle spalle del tuo amico.

A mangiarli sono gli indonesiani di origine cinese o succedeva a Bali (almeno prima usavano) ma certo non i musulmani, proprio perche’ animale impuro.
Se hanno la possibilità però li abbattono per strada, proprio bella gente!
A Makassar quando uscivo (raramente) con 2 dobermann al guinzaglio la gente letteralmente tremava e scappava dalla strada, era quasi comico.

Il procedimento dei documenti è costoso perché interessa expat o ricchi locali, visto che avere il cane è spesso un lusso, soprattutto a Jakarta o nelle grandi città.
In alcune zone dell’Indonesia è assolutamente vietato importare l’animale domestico in maniera assoluta (tipo Bali, Lombok, ecc). Questo per problematiche connesse alla diffusione della rabbia (anche se ha poco senso perché gli animali domestici sono sempre vaccinati ed immuni). Per questi posti quindi ci sono agenzie che lo fanno illegalmente, e i costi salgono chiaramente.

Tutti i cani visibili a Bali sono nati nell’isola o importati illegalmente.

Tanto per avere un’idea:
-portare un cane (illegalmente) da Jakarta a Bali circa 500-700 euro,
-portare un cane dall’Europa a Jkt circa 1000-1500 (solo documenti, passaggio veloce quarantena, biglietti aerei esclusi).

Ho speso tanti soldi per portare i miei cani qui con me, ma fanno parte della famiglia e sono contento di averlo fatto. Ognuno ha una sua sensibilità e coscienza, per questo non giudico gli altri.

Io di ristoranti che vendono cane ne ho trovavati ovunque, qua a Jakarta vicino casa ne ho almeno 5. Sono sempre pieni e non di cinesi.. Non metto in dubbio che a Bali funzioni come hai detto tu, qua di sicuro però sono cani allevati per esser mangiati, non certo randagi. Ci sto sempre attento perché di mangiar cane proprio non mi va.. Bisogna stare attenti che che nell'insegna non ci sia scritto Lapo oppure B1. Sono un po' off topic ma vorrei avvertire tutti di starci attenti. :(

A Jakarta ci sono anche tanti posti dove mangiare il maiale, ma il vero musulmano difficilmente lo troverai, il motivo lo hai detto tu stesso prima.
Comunque andiamo off topic.

Se servono contatti per il trasporto del cane io li ho ancora, sono stati molto seri e professionali, però è un servizio costoso.

Se interessa sono a disposizione...

Saluti a tutti

Nuova discussione

Traslocare in Indonesia

Consigli per preparare un trasloco in Indonesia