Per i residenti ita in Bali : Vantaggi e Svantaggi nel vivere a Bali

Rubo il lavoro a Francesca,PER TUTTI GLI ITALIANI che vivono in Bali,per favore, indicate quali sono in vantaggi e gli svantaggi nel vivere qui. Tipo sintetico
Vantaggi : ..............
Svantaggi : ............


La domanda ha un senso, perchè secondo me, ora sono più gli svantaggi, che i vantaggi(eccetto i single uomini che qui trovano "tanto da fare" !!!!!),ma non elenco i miei,mi piacerebbe sentire l'opinione di altri,che ne pensate?SIATE OBIETTIVI però,"la verità e la non verità non costano nulla".

Vantaggi e svantaggi.... se ti adegui puoi risparmiare soldi.... se ti adegui. Svantaggio: perché sei bianco quidi ricco, ti imbrogliano su tutto. Vantaggi.... hem... bho.

Premesso che ogni nazione ha vantaggi e svantaggi (forse solo in scandinavia i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi) la tua domanda è generica o in paragone all'Italia?

Ciao Andrea
la domanda è stata posta generica,ma è chiaro che ognuno ha facoltà di scegliere il suo termine di paragone,se no non ha senso,come giustamente dici tu  :D (Vantaggio o svantaggio rispetto a cosa???)
Circa la scandinavia se pensi alle tasse,ti viene il voltastomaco.

Per Romeo : mi piace quel "se ti adegui" due volte,questa è la grossa difficoltà che hanno tutti!!!!!e poi "perchè sei bianco..ricco),questo è quello che pensano loro(loro sono gli Indo) e direi "tentano" di imbrogliarti o meglio prenderti in giro,qualche volta ce la fanno e qualche volta no!!!!! ma per i VANTAGGI ????non dici nulla

gianload ha scritto :

Ciao Andrea
la domanda è stata posta generica,ma è chiaro che ognuno ha facoltà di scegliere il suo termine di paragone,se no non ha senso,come giustamente dici tu  :D (Vantaggio o svantaggio rispetto a cosa???)
Circa la scandinavia se pensi alle tasse,ti viene il voltastomaco.


Io purtroppo parlo da innamorato e non da persona che è finita a Bali mandata da terzi e che quindi si deve adattare nel bene e nel male. Io conosco la realtà balinese (e poco quella di Lombok, Jakarta mai stato).
Detto questo, per me i vantaggi sono decisamente superiori agli svantaggi. Io mi sono sempre integrato bene e con rispetto con i locali e ho ricevuto lo stesso trattamento senza interessi. Altri vantaggi il costo della vita (una villa con piscina la si paga quanto uno squallido monolocale in provincia italiana, ma una casa normale costa ben meno), la cucina a me fa impazzire tant'è che tengo dei corsi quando sono in italia, la magia che si respira ad ogni passo (ahimè si respira anche tanto smog in zona Kuta: svantaggio). Il business può essere facile e difficile allo stesso tempo, quindi direi che i fattori si compensano. Ma certamente è più facile avviare qualcosa qui che in Italia. Il concentrato di multi-cultura che si può trovare è certamente interessante.
I vantaggi in italia quali sono? Certamente alcune cose funzionano meglio, la sanità (perlomeno in trentino), si è sempre detto la cucina ma ormai anche a Bali si trova di tutto (c'è un negozietto che importa formaggi speciali) quindi non mi manca più neanche quella.
Ma poi ripeto, se la si vive con entusiasmo Bali è meravigliosa e superiore a tutto pur con i suoi mille difetti.

Parentesi Scandinava: le tasse la sono folli, ma se parli con gli scandinavi sono felici di pagarle perchè "tutto funziona".

scusate ragazzi ma io non ho capito quali siano ( per voi )
i vantaggi e gli svantaggi
posso dire come la vedo io , quello che sono i punti fondamentali , che mi hanno fatto decidere di trasferirmi in Indonesia .

i vantaggi :   ritmi piu' lenti , piu' umani meno frenetici  , che ti lasciano il tempo e la voglia di vivere la tua vita -
un clima caldo e tropicale sempre - verde , mare , sole - un rapporto vita -qualita' / prezzo tra i migliori al mondo .

svantaggi : sei e rimarrai sempre  uno straniero ,  un ospite in un paese con una cultura lontano anni luce da quella europea ( italiana poi ..  ) , la sanita' , la lontananza da casa , la possibilita' di non inserirsi correttamente nel sistema di vita Indonesiano
sono parecchio fuori ? ditemelo  ...

X Brusegan
ciao..scusa la domanda..ma ti sei fatta un giretto a bali o sei ancora i italia!
Quello che si scrive in forum è talmente soggettivo che ti posso garantire a bali per dire indonesia viene vanificato da una realtà o passami l'eufemismo, stile di vita indonesiano che è tutto un programma!!
io ti parlo da pensionato non da uno che cerca lavoro (ne hanno già poco x loro figurati se ti lasciano lavorare) a prescindere che x un balinese il lavoro primario sono le cerimonie!
Per quanto mi riguarda amo il caldo e riesco a sopravvivere dignitosamente con la mia pensione (vantaggi)
Per un indonesiano mentire ad uno straniero non è un reato dal punto di vista religioso (svantaggi)
Scordati di avere una amicizia disinteressata con un indonesiano (svantaggi)
qui la parola "riconoscenza non esiste, non fare mai regali e aspettarti che ti ringrazio anche il giorno dopo!
Integrarsi significa pagare tutto (svantaggi)
Se riesci ad avere una tua autonomia sufficiente per vivere la tua vita e mandarli tutti a Fc allora sei la benvenuta (vantaggi)
Ho letto che un nostro amico ti consigliava Sumba, certo è un bel posto con molte altre isolette, ma sai che incombe la malaria! Lo sai che non parlano inglese! Ma solo la loro lingua e che per arrivarci ci vuole una vita e non ci sono traghetti! Ho visto gente distrutta per tre giorni alle Gili che rispetto a bali sarebbe come dire per noi andare a Ischia!
Qui tutto è possibile dal punto di vista teorico, dal punto di vista pratico, se non hanno un vantaggio economico da loro non avrai mai niente! Se non quel sorrisetto idiota che hanno stampato sul viso!
Buona fortuna

Ciao Oreste
negli ultimi anni qualche  giretto in Indonesia me lo sono fatto , a Bali ci sono stata ben 5 volte , a dirla tutta sono appena ritornata in Italia dopo diversi mesi di vita balinese .
e tra qualche mese ritornero' di nuovo .

ripeto quello che ho scritto sopra - i vantaggi :   ritmi piu' lenti , piu' umani meno frenetici  , che ti lasciano il tempo e la voglia di vivere la tua vita -
un clima caldo e tropicale sempre - verde , mare , sole - un rapporto vita -qualita' / prezzo tra i migliori al mondo .

svantaggi : sei e rimarrai sempre  uno straniero ,  un ospite in un paese con una cultura lontano anni luce da quella europea ( italiana poi ..  ) , la sanita' , la lontananza da casa , la possibilita' di non inserirsi correttamente nel sistema di vita Indonesiano

se leggi attentamente i miei vantaggi /svantaggi vedrai che sono abbastanza simili ai tuoi , trovo anche vero che  non tutti si trovano a vivere necessariamente la stessa realta' solo perche' vivono a Bali , magari io la vivo meglio di altri .

Ciao Bru
Solo per scusarmi perché nel post pensavo che non fossi venuta in Indo/bali
riguardo i vantaggi e gli svantaggi sono pienamente d'accordo che non viviamo tutti la stessa realtà!
Questo capita a chi vuole vivere in qualsiasi angolo del mondo! Se mi permetti le cose cambiano quando decidi
di fermarti, quando dove vivi diventa il tuo quartiere, quando ogni giorno vedi le stesse persone! Quando verrai e spero di averti mia ospite, ti dirò altre cose!
Per il momento mi fermo per farmi un goccettodi arak prima diandare a letto!
Ciao alla prossima☺

tutto vero , dopo un po' che vivi in un posto un po' della magia iniziale scompare , e' uguale all'amore ...  non e' che smetti di essere innamorato , e' solo che ne vedi anche i difetti .
di difetti a Bali ne ho trovati tanti , cosi' come ne trovo tanti in Italia
non sono una sprovveduta o una sognatrice che pensa di venire a trovare L'Eden perduto .
o di venire a Bali e creare chissa quale magica impresa che mi faccia diventare ricca e famosa !
so' che non c'è possibilita' di lavoro per uno straniero , conosco il sorriso del Asia ( anche il falso sorriso ) quando ti dicono che e' tutto ok ma in realta' non lo e' affatto .
cerco solo una vita dai ritmi piu' lenti , mare ,sole , caldo e isole ....
accetto volentieri l'invito  :D

Scusa Francesca,questa e personale per ORESTE da quando ti sei dato all ARAK ( che e un distillato di riso forte se.non.piu della nostra grappa,ma non ha aroma perche non conservato )ma.attenzione a Sumatra sono morte ben 150 persone perche nel distillato c era alcool metilico(la testa si erano dimemticati di torglierla),quindi il consiglio che do e se lo comprate(l alcool metilico evapora a circa 30 C)lasciatelo aperto per uns settimans e dormirete sonni tranquilli

Io ho vissuto in Indonesia, Bali, circa 10 anni fa per ben 10  anni, tutto è cambiato e ho cercato informazioni come se mai avessi messo piede li. Io credo che ormai gli indonesiani, che prima erano solo una tazza di riso e cerimonie, abbiano scoperto il Dio denaro, e abbiano convertito il loro credo nel credo del business.
Ancora mi chiedo se vale la pena di nuovo trasferirsi o vendere quello che uno ha accumulato con il proprio lavoro e cercare un altro "Paradiso"

Ciao Franci, io vivo a Bali da piu' di 8 anni e ho assistito a quello di cui parli, anche se di tratta di un fenomeno circoscritto alle principali zone turistiche.
Fuiri da quelle aree la vita procede come prima e la gente non e' cosi' ossessionata dalla ricerca del denaro a tutti i costi.
Io, come molti expat residenti da molto piu' tempo rispetto a me, mi sono trasferito da una zona che si e' sviluppata molto turisticamente (nel mio caso Canggu), in piccolo villaggio nell'area di Jimbaran, dove respiri quotidianamente la vera Bali.
Quindi la scelta dipende da te, se cerchi una vita semplice, a ritmi lenti, gente semplice ma cordiale e amichevole, spiritualita' e non ti importa di uscire di casa e avere a disposizione ristoranti di tutti i tipi, cafe' sciccosi, discoteche ecc. allora ne vale ancora la pena.

Ciao a tutti ragazzi! Sono Roberto di Bologna, mi sono iscritto da poco.....ho letto le vostre discussioni e devo dire che tutti dite cose vere......sono contento e meravigliato di sapere quanti Italiani vivono a Bali! Mi piacerebbe conoscervi tutti, mi dite dove abitate,in che zona, villaggio, da quanto tempo, che cosa fate?  A proposito, mi sapete dire quanti Italiani sono residenti a Bali?Alcuni lo hanno indicato, altri no.....io ho 52 anni e vivo con mia moglie Indonesiana Natalia di 43, é di Jakarta. Abbiamo vissuto 10 anni in Italia eppoi per la crisi del lavoro abbiamo fatto i bagagli e venuti in Indonesia. Si erano create le condizioni adatte e giuste per poter mollare tutto.....ovvero: niente debiti e figli!! Abbiamo vissuto qualche mese a Java, Jakarta, poi due anni vicino Bogor, a Sentul City, 50 km a sud della capitale. Poi di nuovo in Italia e dal 2014 a Bali. Abbiamo cambiato casa 3 volte, nella reggenza di Tabanan, Nord ovest Bali. Ora abbiamo affittato una discreta casa a due piani vicino Meliling, 9 km dal mare. Il posto è abbastanza isolato, ma cmq in un complesso di case, un quartiere in mezzo a risaie  verdi bellissime e circondato da palme alte e banani! Il colpo d'occhio è lussureggiante fantastico, da cartolina! Di notte ammiriamo un cielo stellato favoloso!! ........eppoi il grosso vantaggio-per ricollegarmi alla discussione- è che questa casa è in cima ad una collina, 150 metri s.l.m. ed è sempre ventilato......quindi accendo pochissimo l'aria condizionata! Parlate di pro&con: dipende da cosa cercate.....ha ragione Brusen quando dice che il grosso vantaggio è la vita più rilassata.....si qui si può ri-assaporare il vivere con lentezza, senza stress, i tempi si dilatano, la vita ritorna ad un ritmo umano. Poi personalmente apprezzo ciò da quando non lavoro più: ho passato 20 anni in fabbriche ( montatore macchine automatiche packaging) in Italia ed estero. Mi ero stancato, dovevo correre dalla mattina alla sera facendo arricchire i miei capi..... sognavo mari lontani, isolette, spiagge e palme....come tutti gli occidentali. Ed eccomi qui, ci sono riuscito! Ma attenzione, ripeto, mi sono trovato nelle condizioni giuste per farlo: ho affittato casa e con quei soldi ci vivo con mia moglie in Indonesia: ecco il grosso vantaggio! IL COSTO DELLA VITA!! Qui di può vivere con molti pochi soldi, impossibile in Italia! Ma di nuovo, attenzione!: non possiamo vivere nella zona turistica di Bali, i prezzi sono eccessivi, appunto da turista. Devo vivere fuori dalle zone turistiche, a nord , cioè stare dove vivono i locali, la gente del posto! E c'è parecchia differenza tra la Bali turistica e quella non! Ed ecco che inizi a vedere ciò che i turisti non vedono mai, i veri problemi quotidiani.......in occidente descrivono Bali sempre come sto paradiso! Maddechè! Non lo é affatto, i turisti vengono portati in luoghi paradisi artificiali ripuliti apposta per loro. Nei " veri" villaggi ( Desa) la sera bruciano il pattume agli angoli delle strade! Per fortuna nel mio cluster vengono con un truck a raccogliere la monnezza dei bidoni ogni due giorni.....poi chissà dov'è la portano!  La chiamano isola degli Dei! Si certo, ma a volte sembra l'isola dei cani rognosi!! Chi ci vive sa di cosa parlo! Cmq alla fine....... ogni paese ha il suo pro e il suo contro, ci sono cose belle e negative ovunque....e non esiste il paese perfetto! Ma ci sarebbero tante altre cose da raccontare........
Fatevi vivi, vi aspetto!

ciao bob, molto bello il tuo messaggio… lo trovo molto romantico e mi ci ritrovo.
Sono anni che lavoro in giro per il mondo e bali mi è rimasta nel cuore… è l'unica metà che mi ha fatto tornare da lei per 3 volte.

ho due appartamenti in affitto in Italia… sto pensando di smettere con il lavoro e trasferirmi.

è un lavoro statale e questo mi fa paura...

Ciao grazie, son contento che ti é piaciuto il mio "racconto"......dici che sei stata/stato a Bali tre volte.....non è sufficiente per decidere di mollare tutto: un lavoro fisso di questi tempi é oro. Non è questione solo di money: certo con appartamenti in affitto laggiù ci puoi vivere bene, ma non é come stare in vacanza. Viverci é diverso. La vita quotidiana laggiù é diversa dalla nostra, é tutto diverso. Ti consiglio di provare a viverci, in mezzo ai locali per un periodo di tempo più lungo, poi iniziare a considerare tante cose: il clima, il sistema sanitario, il cibo, usi e costumi e mentalità della gente, l'igiene. Quindi voglio dire, non stare in hotel, ma affittare una casa. Le case Indonesiane sono strutturate diverse, soprattutto i bagni, bisogna modificarli un po'. Stando in hotel nelle zone turistiche, vedi solo i posti belli da turista: le zone turistiche sono organizzate e ripulite apposta per gli stranieri, devi abitare nelle zone fuori, dove vedrai la vera Bali. Fuori tipo a nord dove sto io, zona Tabanan. Spiagge più selvagge ma può capitare anche di vederle molto sporche! Ricorda, Bali non è il paradiso terrestre che ti fanno vedere sulle magazine di viaggio o in documentari in TV!! Ma ē un discorso complesso......ciao alla prossima!

sono d'accordo.
inoltre non ho mai alloggiato in alberghi ma ho cercato di viverla come dici tu da "Locale":..almeno nel mio piccolo.
conosco le difficoltà nel vivere e come per noi loro siamo solo polli da spennare.
non mi è chiaro come funziona il sistema sanitario, ho sentito di un ospedale attrezzato e moderno,,,, non mi è chiaro come funziona

pedroni ha scritto :

sono d'accordo.
inoltre non ho mai alloggiato in alberghi ma ho cercato di viverla come dici tu da "Locale":..almeno nel mio piccolo.
conosco le difficoltà nel vivere e come per noi loro siamo solo polli da spennare.
non mi è chiaro come funziona il sistema sanitario, ho sentito di un ospedale attrezzato e moderno,,,, non mi è chiaro come funziona


Il sistema sanitario a Bali non e' di livello eccelso, ci sono alcune cliniche private che hanno dei buoni standard, ovviamente molto care, ma, vome dappertutto, uno straniero deve avere una buona assicurazione sanitaria che copra le eventuali spese, da utilizzare in loco x normali controlli o piccoli malanni, mentre x problemi piu' gravi, soprattutto se comportano interventi chiruegici, meglio andare a Singapore o in Tainlandia, dove esistone alcuni dei migliori ospedali al mondo.
Il sistema sanitario nazionale ha delle procedure un po' contorte, ma gli stranieri possono accedervi solo se se hanno un lavoro (moooolto difficile da ottenere, ma questo e' un altro thread) o se hanno un coniuge locale.