Animali domestici in Indonesia

Ciao a tutti,

Se siete amanti degli animali e vivete in Indonesia con il vostro amico a quattro zampe, condividete la vostra esperienza!

Che animale avete e che procedura avete seguito per il suo trasferimento? Le formalità d'ingresso in Indonesia sono complesse? Ci sono delle specie proibite?

Esistono strutture in loco dove si possono adottare animali abbandonati? Avete optato per questa soluzione?
Che rapporto c'è tra Indonesiani e animali domestici?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Qui non ho animali con me, i miei gatti li ho lasciati in Italia con i miei genitori,  vivendo in appartamento solitamente e' difficile trovare il proprietario che ti lasci tenere un animale domestico (cani, gatti ecc.) meglio avere casa con giardino. Negozi per animali  si trovano cosi come strutture da poter adottare animali ce ne sono basta collegarsi ad internet e cercare. Per le specie ho notato che nei mercatini si vende un po' di tutto (anche scimmie e varani), comunque il cane e il gatto son i piu' venduti, ci son addirittura fiere e mostre per gli amati amici a 4 zampe.

Ciao a tutti,
anch'io purtroppo ho dovuto lasciare i miei due gatti in Italia con i miei genitori, li avrei voluti portare con me ma ufficialmente a Bali e' proibito far entrare qualsiasi tipo di animale, mi sembra invece che per il resto dell'Indonesia sia diverso. Qui ho adottato un gattino di poche settimane trovato abbandonato dalla mamma, sotto la pioggia, magro e malato. Adesso ha un anno, sta bene ed e' viziato e coccolato da tutti gli abitanti della casa. A Bali non e' difficile adottare un gatto o un cane, basta andare da un veterinario o presso un'associazione specifica, gli animali abbandonati sono tantissimi e, se non si cerca per forza un animale di razza, si possono adottare tutti i pets che si vogliono gratuitamente. Non e' nemmeno difficile trovare cuccioli abbandonati per strada, bisognosi di cure e affetto, come e' successo a noi con il nostro Yoda. Se si temono malattie, basta un rapido check up da un veterinario, le necessarie vaccinazioni e un bel bagnetto al nuovo ospite.

Dillo a me che ne ho salvati 4 dalla strada l'ultimo aveva poche settimane di vita, purtroppo in Indonesia non credo esista un programma di sterilizzazione o prevenzione del randagismo.

Esiste solo una legge che obbliga i guidatori a soccorrere animali che vengano investiti. Anche se di fatto dipende solo dal guidatore. Settimana scorsa hanno investito un gatto in fronte alla mia attività e il guidatore disperato lo ha portato dal veterinario, ma non so mica se va sempre a finire così.

Probabilmente sara' finito in qualche locanda come piatto del giorno o dentro ad un bidone della spazzatura.