Normativa sulle auto dei pensionati italiani residenti in Tunisia

Grazie ! Molto esaustivo . Ma non temere : non riusciranno a farmi venire i capelli bianchi : sono calvo .,,, ! Ultima domanda : anche noi abbiamo il nostro cane a bordo . Per il cane vi hanno fatto storie o richieste particolari ? Il nostro è regolarmente vaccinato ed in possesso ovviamente del passaporto internazionale . Grazie .

Alberto46 ha scritto :

Grazie ! Molto esaustivo . Ma non temere : non riusciranno a farmi venire i capelli bianchi : sono calvo .,,, ! Ultima domanda : anche noi abbiamo il nostro cane a bordo . Per il cane vi hanno fatto storie o richieste particolari ? Il nostro è regolarmente vaccinato ed in possesso ovviamente del passaporto internazionale . Grazie .


Secondo la normativa Tunisina il cane deve avere all'arrivo in porto alla Goulette una scheda compilata dal veterinario e in aggiunta il timbro sul passaporto in pagina X (Esame clinico). La scheda si chiama "ANNEXE VII" ed è su carta intestata della Repubblica Tunisina Ministero de l'Agricoltura.
La nostra veterinaria ci ha detto che lei dopo la visita avrebbe messo solo il timbro sul passaporto e la scheda invece doveva compilarla il veterinario alla Goulette. Questo invece ha detto che la scheda la deve compilare la veterinaria e per l'uscita non serve passare da lui se si ha la scheda comunque ce l'ha fatta lui dietro esborso di 20 Dt. Se non l'avessimo fatta sarebbe andata bene comunque perché nessuno ha poi controllato né a Tunisi e neanche a Palermo. Vedremo al rientro cosa accadrà però ci ha già detto che dovremo portare il foglio inverso quando rientreremo. Il veterinario interpellato oggi ci ha detto che non ha nulla a fare il certificato in italiano, ma non mette timbri sul passaporto del cane e per quello andare alla ASL. La contatteremo e vedremo ma sto iniziando a pensare che forse come non hanno controllato in uscita non lo faranno in ingresso, vedremo.
E' importante però essere in regola con vaccini e antirabbica, quelli vengono controllati dal veterinario tunisino. In Italia nessun controllo.

Sapevo che c'era qualcosa del genere ma quando siamo arrivati dall'Italia alla Goulette ed ho chiesto dove fosse l'ufficio veterinario per fare tutte le cose in regola i funzionari della dogana mi hanno detto che l'ufficio era chiuso e comunque non serviva fare niente .... Altri amici che poi sono rientrati in Italia col cane non sono stati controllati né a Tunisi né a Genova......m'en che meno il titolo anticorpale antirabbico !

Tieni presente che l'ufficio veterinario se è chiuso non vuol dire che è realmente chiuso, ci sta il numero di telefono da chiamare ed il veterinario arriva in pochi minuti per le pratiche. Ora vedremo al rientro comunque cerchiamo di fare le cose in regola, dovessero svegliarsi all'improvviso e ci obbligano alla quarantena per i nostri animali... non si sa mai.

Sono arrivato ad Hammamet con un autovettura di oltre tre anni il 12/11/2017, ho preso la residenza provvisoria e l'iscrizione all'aire dopo circa due settimane e sono ritornato in Italia. Il 6/01/2018 sono ritornato in Tunisia con una vettura diversa, per risiedervi oltre 183 giorni da pensionato, e sono ripartito per l'Italia il 18/03/2018. Il 07/04/2018 al mio rientro alla dogana de La Goulette, il doganiere mi ha autorizzato per trenta giorni e mi ha detto che prima della scadenza mi devo recare presso la dogana di Nabeul per rinnovare l'autorizzazione per altri tre mesi.
Adesso dovrei ritornare in Italia il 06/05/2018 e vorrei lasciare la mia auto ad Hammamet per evitare le lunghe code alla dogana. Spero che qualcuno mi possa aiutare valutando se sono corrette le soluzioni che mi hanno prospettato. Degli amici mi hanno detto di ripartire con la macchina prima della scadenza dei trenta giorni e al ritorno in Tunisia, che sarà dopo circa due settimane di permanenza in Italia, alla dogana mi diranno di nuovo di andare a Nabeul. Oppure andare alla dogana di Nabeul prima del 6 maggio per prorogare il rinnovo di altri tre mesi e poi farmi autorizzare  a lasciare l'auto in Tunisia e ripartire in aereo. Inoltre,fino a quando potrò tenere l'auto in Tunisia? Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi un prezioso consiglio ed un caro saluto a tutti i frequentatori del forum.

Vai in dogana a Nabeul e chiedi loro cosa fare. Chi meglio della fonte puo' darti le informazioni necessarie?

Cio' detto le due soluzioni sono entrambe praticabili stante che tu per la Tunisia sei un turista (tieni ben nascosto il permesso provvisorio).

L'unica differenza e' che se lasci l'auto qui la devi portare in deposito a Tunisi e pagare per ogni mese o frazione di mese la tassa di deposito. Teoricamente potresti fermarla anche sotto casa, ma la questione e' a discrezione della dogana del posto.

Il rinnovo dei tre mesi e' prorogabile due volte. Quindi un massimo di nove mesi. Ma avendolo spezzettato saranno i doganieri che di volta in volta ti diranno quanti di quanti giorni ti restano e ti faranno il permesso in conseguenza.

Buonasera a tutti.
Purtroppo non sono riuscito a trovare una casa idonea per affittare tutto l'anno e prendere la residenza, quindi per il momento abbandono l'idea, termino il periodo di vacanza e caso mai per la residenza ci riprovo a fine anno, quando spero che ci siano più possibilità di affitto.
In tal caso verrei a trovarmi nella situazione descritta da anfi51, cioè verrei in Tunisia con un auto vecchia ed una volta presa la residenza tornerei in Italia per acquistarne una entro i prescritti 3 anni.  A questo punto mi servirebbero dei chiarimenti anche in riferimento a quanto suggerito da Live in Tunisia.
Primo punto. E' normale il caso di anfi51 che ha preso la residenza provvisoria alla fine di novembre 2017 e per quanto mi sembra di capire a tutt'oggi (a distanza di 5 mesi) non ha ancora la residenza definitiva ? Dopo quanti mesi viene rilasciata la residenza definitiva ?
Secondo punto.  Anfi51 dice di essere ritornato il 6/1/2018 con una vettura diversa. Penso che anche quella avesse oltre tre anni altrimenti poteva fare la richiesta della targa RS, oppure sbaglio e quindi a questo punto non ho capito nulla. In tal senso penso al consiglio di Live, cioè di tenere nascosto il permesso provvisorio per risultare ancora turista.   Però, ripeto, se io dopo aver preso la residenza torno in Tunisia con una macchia nuova/seminuova, sono in regola, cioè posso cercare, anche con la residenza provvisoria, di prendere la targa RS ?
Aiuto .......  Ho bisogno di chiarimenti, anche se non immediati, visto l'attuale fiasco con la residenza.
Un saluto a tutti.

Angiolo

Mah.....o hai esigenze di casa del tutto particolari oppure sei veramente cascato male....

Io in questi giorni ho trovato per le persone che sono arrivate e nei prossimi trovero' senz'altro per le altre. E' vero che molte case sono state tolte dal mercato per fare le locazioni estive, ma si trovano ancora diverse opportunita'.

Per curiosita': in che citta' hai cercato?

Sul tema: si', puoi fare la pratica RS anche con il provvisorio. L'importante sono i requisiti da rispettare, tipo la dimostrazione di aver avuto redditi esteri per almeno 30.000 DT.

Buongiorno a tutti.
Ringrazio Live in Tunisia per il chiarimento, ma devo dire che probabilmente gli sono sfuggiti alcuni dei miei precedenti interventi nei quali, tra le righe della discussione sulle auto, avevo parlato della mia situazione particolare della casa ricevendo tra l'altro da Antonello alcune indicazioni.
Comunque faccio un breve (e amaro) riepilogo.
Io sono vincolato da un piccolo cane che era di mia madre e che per questo motivo io non voglio abbandonare.  A causa della sua presenza devo per forza viaggiare con la mia auto e con la nave stante un tentativo catastrofico fatto con l'aereo.
Il cane è buonissimo e non aggressivo solamente come tutti i cani abbaia, e lui essendo vissuto 9 anni con mia madre sempre in sua compagnia non vuole assolutamente restare solo, specialmente in ambienti (case/appartamenti) per lui nuovi, altrimenti abbaia anche per delle ore.  Con l'età ha perso quasi del tutto la vista e l'udito, ma purtroppo ha ancora una voce così forte che si sente a qualche centinaio di metri.
Tanto premesso è chiaro che non posso andare in Resort o grandi complessi residenziali, perché, come è già successo, dopo pochi giorni mi invitano ad andarmene.
Per tale motivo, anche tutte le volte precedenti (quattro) che sono venuto a Sousse, ho sempre cercato un piccolo piano terra con un po di giardino, dove la sua presenza da poco fastidio.
Ho sempre trovato casa nel quartiere di Hammam Sousse o Kezema, e dovendo restare solo 2/3 mesi in vacanza mi sono accontentato di quello che ho trovato.  Questa volta per fare un favore ad un amico avevo prenotato per un solo mese una casa a Chot Mariem, sperando di trovare abbastanza facilmente qualcosa da affittare per tutto l'anno e prendere la residenza. La casa dove sono attualmente, oltre che trovarsi in una strada non asfaltata con delle buche così profonde che ho finito di scassare la mia vecchia auto, ha la cucina anche questa mezza scassata e non ha il riscaldamento.  Non vi dico quando è bel tempo la polvere e quando piove il fango.
E' chiaro però, che se prendo la residenza e quindi devo risiedere a Sousse diversi mesi in un anno, questa volta voglio una casa con tutti i confort, mobili e infissi nuovi/seminuovi, cucina ben equipaggiata, riscaldamento centralizzato, condizionatori, ect.(con un garage il tutto sarebbe perfetto).
Di appartamenti con queste prerogative ne esistono molti anche qui a Sousse, ma di piccole case a piano terra con del giardino, oppure al primo piano con ingresso indipendente e balcone, NIENTE.   Tutte le agenzie che ho visitato, circa 15, non sono state in grado di propormi nulla di simile.
Hanno a disposizione soltanto dei piani terra male ammobiliati, la maggior parte dei quali con all'ingresso un solo condizionatore ed una stufa a gas, che secondo loro dovrebbe raffreddare o riscaldare tutta la casa !!!!!!!!
In alternativa hanno dei piani terra o primi piani di ville padronali, queste si molto belle, ma generalmente con due saloni, tre camere, 2/3 servizi, per un totale di 140 mq o più, chiaramente con affitti molto elevati e quasi sempre molto distanti dal mare.
Questa purtroppo è la mia situazione, aggravata dal fatto che il piccolo Golia soffre di epilessia, e quindi devo stare molto attento a non fargli subire troppe situazioni stressanti.
Qui a Sousse la situazione attualmente è questa, quindi finisco la mia vacanza nell'inferno di Chot Mariem, a fine maggio torno in Italia, e della residenza in Tunisia per questo anno non ne parlo più.
Adesso esco a passeggio nelle strade polverose o fangose (devo ancora vedere come sono oggi), con la mia piccola belva, e mando un saluto a tutti.

Angiolo

Grazie a Roberto di Live Tunisia per il consiglio opportuno  e la risposta immediata. Volevo chiedere a Roberto se il numero di telefono e l'indirizzo che ho preso dal suo sito sono esatti, in quanto avevo provato più volte a telefonare ed ero passato, anche, dall'ufficio al terzo piano, ma non sono riuscito a contattarlo.
Se fossero stati cambiati, gentilmente, gradirei sapere dove lo posso contattare per potere parlare di presenza.

Per Angiolo. Anche la seconda macchina è avanti negli anni come il proprietario.

Un caro saluto e grazie ancora .

Angiolo mi spiace che non hai trovato nulla e molto probabilmente sei stato accompagnato/consigliato male, quando ci incontrammo ad Hammam Sousse con i cani a passeggio ti dissi che se avessi avuto bisogno di qualche indicazione, contatti o un aiuto bastava che me lo chiedevi qui e ti avrei messo in contatto con persone serie che avrebbero senz'altro trovato qualcosa di idoneo. Fa niente, sarà per la prossima volta, per il fatto del cane che abbaia prova con qualche giocattolo con croccantini all'interno, funzionano per tenerlo occupato quando è solo, chiedi ad un addestratore nella tua zona e ti saprà consigliare.

anfi51 ha scritto :

Grazie a Roberto di Live Tunisia per il consiglio opportuno  e la risposta immediata. Volevo chiedere a Roberto se il numero di telefono e l'indirizzo che ho preso dal suo sito sono esatti, in quanto avevo provato più volte a telefonare ed ero passato, anche, dall'ufficio al terzo piano, ma non sono riuscito a contattarlo.
Se fossero stati cambiati, gentilmente, gradirei sapere dove lo posso contattare per potere parlare di presenza.

Per Angiolo. Anche la seconda macchina è avanti negli anni come il proprietario.

Un caro saluto e grazie ancora .


Hai risposta privata.

Al terzo piano si sono installati dei concorrenti che contano in equivoci come questi per rubare qualche cliente.....

Piccolezze italiche.....  ;)

angiolo ha scritto :

Buongiorno a tutti.
Ringrazio Live in Tunisia per il chiarimento, ma devo dire che probabilmente gli sono sfuggiti alcuni dei miei precedenti interventi nei quali, tra le righe della discussione sulle auto, avevo parlato della mia situazione particolare della casa .....

Angiolo


Si' Angiolo, in effetti non mi ero riletto i post precedenti.

Col cane, e di un certo tipo, non e' facilissimo. Soprattutto adesso.

Godd luck per il futuro.

:cheers:

Angiolo, cambia città, sii pratico..il cane non vive in eterno , poi ti sposti.

Procedura per ottenere il privilegio 1/8
e tenere l'auto in Tunisia per 4 anni:
1)    Domanda scritta a mano al
Ministero delle finanze D.G.D. Bureau
Des avantages fiscaux a Tunisi…(all..
fotocopia del libretto di circolazione..
in seguito per la definizione della pratica
aggiungere le seguenti copie:
a)    le prime due pagine del passaporto;
fotocopia del libretto di circolazione e del
foglio complement..
b)    fotocopia assicurazione e tassa
di circolazione annuale….
Il ministero rilascerà la vostra domanda
Trascitta in modo ufficiale timbrata e vistata…
da portare all'ufficio doganale del vostro
governatorato…x me Nabeul….
Alla dogana di Nabeul vi verranno richiesti
I seguenti documenti:
A)    domanda del beneficio…(si acquista e viene
compilata…all'ufficio di fronte alla dogana
che si occupa di fotocopie e fa anche le targhe) 
nel frattempo procurarsi alla recette de finance
(accanto alla dogana) 2 marche da bollo del valore
Di 5 dt…con la domanda del beneficio…(3 fogli di
3 colori diversi) recarsi al monprix per l'autentica
Della Firma…Consegnare il tutto all'ufficio nr 2…
B)    Verrete inviati a revisione del veicolo
Presso l'ufficio ATTT di Nabeul…(strada a sx del
Souk….superare le 3 rotonde…e dopo l'ultima
A 100 mt sulla dx…troverete un cancello nero
Basso…scorrevole..(ufficio ATTT) vi rilascerà
Un foglio di avvenuta verifica..da far vistare
Ad un ufficio diverso che si trova nelle vicinanze
(per chi è pratico…traversa ..dove di solito il venerdi si
Vendono attrezzi da lavoro…sterei etc…)
Il foglio vistato va consegnato sempre al solito
Ufficio nr 2…..
C)    Farsi tradurre il libretto di circolazione
E se previsto anche il foglio complementare…
(Nabeul ufficio traduttore ufficiale in piazza
Della giara….al terzo piano)…consegnare il
Tutto al solito ufficio nr 2….Verifica da parte
Della Signora incaricata…del nr di matricola
Dell'auto….
D)    Fotocopie di tutti i documenti prodotti
E fotocopia dell'intero passaporto….
A quel punto l'addetta chiederà al ministero
Delle finanze l'importo che dovrete pagare…
Dopo 15 gg….arriverà il foglio ufficiale…
Indicante la somma totale…e le 8 rate da pagare
La Vs pratica girerà per i vari uffici…per visti e
Timbri…quando sarà completa di ogni cosa..
Vi invieranno all'ufficio cassa posto all'interno
Della dogana a pagare la prima rata….contestual-
mente stamperanno il cartoncino(celeste) per le
targhe…che dovrete far fare e portare al solito
ufficio nr 2….per verifica e consegna del libretto
(celeste) provvisorio…su cui è riportato la scadenza
Annuale…invece che trimestrale….per me che ho
Ultimato la pratica oggi 19 novembre….devo tornare
3 settimane prima che finisce il 2018…per fare la
Domanda per il 2019….presumo che tale domanda
Debba essere fatta ogni anno…se la vettura si riporta in Italia
Per la vendita…o per la demolizione si interrompe
La procedura di pagamento….delle rimanente rate.
Consentito l'uso dell'aereo…con auto a casa…basta
Preavvisare 5 gg. prima l'ufficio delle dogane a Nabeul…
Signori…questo è quanto…
Vi auguro buon divertimento….e tanta pazienza…

kikko40 ha scritto :

Procedura per ottenere il privilegio 1/8
e tenere l'auto in Tunisia per 4 anni:
Vi auguro buon divertimento….e tanta pazienza…


Grande kikko, era questo che mi avevano detto, grazie, una piccola aggiunta, l'amico che aveva avviato questa pratica ha avuto una stima di pagamento dell'auto di 20.000 dinari da spalmarsi sui 4 anni, a fronte di questo ha rinunciato con tanti cavilli burocratici usciti uno dopo l'altro (quello che hai scritto su non è niente rispetto a quello che hanno passato e che stanno ancora passando i nostri amici per aver annullato).
Questo per dire che conviene farsi prima fare una stima del pagamento del 1/8 e quindi vagliare l'eventuale convenienza.
Grazie ancora kikko

prego...infatti ho dimenticato di inserire...che alla presentazione della prima domanda..richiedere il contestuale calcolo del valore da pagare...e se ritenuto pagante procedere...Inoltre sarebbe meglio richiedere il foglio del calcolo ufficialmente in modo da evitare di perdere 15/20gg...in attesa che la direzione generale soddisfi la richiesta dell'ufficio delle dogane del Vs governatorato....

Buongiorno a tutti.
Oggi sono in partenza per Sousse. Mi è arrivato l'avviso da Expat di un nuovo messaggio. Ho letto solo gli ultimi due perché  in questo momento non ho veramente tempo per andare a ritroso.  Una domanda. Ma l'odissea descritta da kikko40, è la procedura per avere la targa RS ?
Non mi rispondete di si, altrimenti non prendo più la nave. Appena presa la residenza devo cambiare l'auto.

no...non riguarda RS...

Ok. Grazie Kikko40.
Mi ero veramente spaventato

Buongiorno a tutti gli iscritti. Chiedo aiuto a chi ha provveduto ad importare l'auto in Tunisia usufruendo della targa RS. Io ho da poco preso la residenza a Sousse, tra alcuni giorni torno in Italia  per cambiare l'auto,  dopodiché vorrei tornare velocemente in Tunisia per farla immatricolare. Dopo il mio arrivo a Sousse a metà novembre, ho cercato insistentemente di trovare un Transiteur oppure un'Agenzia disbrigo pratiche che al mio ritorno con l'auto nuova, provvedesse ad effettuare tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa tunisina. Purtroppo non sono riuscito nel mio intento. Chiedo pertanto aiuto a chiunque potesse indicarmi una persona oppure un'agenzia che possa svolgere questo lavoro a Sousse. Grazie. Un cordiale saluto.

scusa ma a cosa ti serve un transitario per la targa RS?
1) vai alla dogana sulla strada per Monastir (dalla GP1 alla fine della strada svolti a destra, quindi alla prima rotatoria a destra, sinistra e chiedi. Lì attivano la pratica.
2) vai alla camera di commercio di Sousse vicino al porto e prendi il modulo;
3) una volta che alla dogana ti danno il via vai alla motorizzazione dopo il suk del venerdì e prendi il modulo per fare la visita tecnica Annex 5;
4) fai la visita tecnica quindi torni alla dogana, viene levata l'auto dal passaporto;
5) vai in motorizzazione (sempre quella vicino al suk) e ti fanno il libretto.
Nulla di più semplice, l'unica prerogativa è che per attivare questa procedura al punto 1 devi presentarti con l'auto agli uffici doganali, se l'auto è ancora in Italia non puoi attivare nulla.
Dal punto 3 in poi serve avere la residenza effettiva ed aver pagato le tasse.

Grazie Antonello per il tuo suggerimento,  però io rimango sempre della mia idea. Ho con me un piccolo cane e non posso andare avanti e indietro negli uffici. Se trovo qualcuno che fa tutte le incombenze del caso, mi sta bene pagargli il servizio. Comunque non ho capito quando dici < dal punto 3 in poi serve avere la residenza effettiva ed aver pagato le tasse>.  Io ho la residenza provvisoria da pochi giorni, cosa intendi con residenza effettiva ?

Integro il messaggio precedente. Io tra pochi giorni torno in Italia è appena trovo da cambiare la macchina con una che ha meno di tre anni, avrei intenzione di rientrare in Tunisia. Cioè vorrei restare in Italia una settimana, massimo due.

angiolo ha scritto :

Grazie Antonello per il tuo suggerimento,  però io rimango sempre della mia idea. Ho con me un piccolo cane e non posso andare avanti e indietro negli uffici. Se trovo qualcuno che fa tutte le incombenze del caso, mi sta bene pagargli il servizio. Comunque non ho capito quando dici < dal punto 3 in poi serve avere la residenza effettiva ed aver pagato le tasse>.  Io ho la residenza provvisoria da pochi giorni, cosa intendi con residenza effettiva ?


Con il provvisorio di residenza non puoi avere la targa RS ma la puoi prenotare cioè avviare la pratica, per avere la targa vera e propria devi invece avere il permesso di soggiorno effettivo (quello che vale 2 anni) solo allora dovrai tornare in dogana e continuare la pratica ma lo potrai fare solo se l'avrai avviata prima. Diciamo che avvii il dossier e in dogana lo tengono congelato fino a quando ritorni con il permesso definitivo, in questo periodo circolerai con la targa doganale. Il fatto che non devi pagare le tasse non ti esime dal presentare la dichiarazione di non impunibilità fiscale, la rilasciano alla recette de finance di Mencia portone di fianco all'entrata al secondo piano.

ti rammento anche che un transitario costa circa 5000 euro per svolgerti la pratica, se vuoi quando tornerai ti metto in contatto con uno che lavora per un amico che ha una fabbrica ma non ti conviene proprio, forse il contatto che ti ho dato è in Italia per le vacanze natalizie.

Scusa Antonello,  ma adesso, in base a quello che scrivi, sono veramente nel pallone. Premetto che alla Polizia, mi hanno dato un provvisorio di tre mesi, in attesa del definitivo.  Quindi se io martedì prossimo esco con la mia macchina dal territorio tunisino, tra due settimane come vi rientro ? Con la mia macchina vecchia, come se io fossi ancora un turista, non avendo nessuna annotazione di residenza sul passaporto, oppure devo rientrare con una macchina con meno di tre anni? In quest'ultimo caso non saprei come fare, perché se utilizzò la famosa targa di cartone, questa ha validità massimo 15 giorni. Se invece vengo con una macchina regolarmente immatricolata, perdo l'opportunità di chiedere l'esenzione Iva al momento dell'acquisto.  Che casino è questo !!!!!. Comunque per quanto riguarda i due transiteur, che avevo contattato, hanno parlato di una somma di 1.000/1.200 DN, comprese le tasse da pagare sull'auto che variano a secondo della cilindrata. Solo che dopo non si sono più fatti vivi, forse perché si sono resi conto dell'esistenza di tutti quei problemi che hai accennato tu. Comunque domani provo a tornare alla Dogana di Sousse, che conosco molto bene,  essendoci stato diverse volte, anche negli anni passati.

Anto&Simo ha scritto :

ti rammento anche che un transitario costa circa 5000 euro per svolgerti la pratica, se vuoi quando tornerai ti metto in contatto con uno che lavora per un amico che ha una fabbrica ma non ti conviene proprio, forse il contatto che ti ho dato è in Italia per le vacanze natalizie.


Ciao Antonello,
Perfavore vuoi spiegare cosa intendi per transitario?
La cifra di 5000 euro è corretta?

angiolo ha scritto :

Scusa Antonello,  ma adesso, in base a quello che scrivi, sono veramente nel pallone. Premetto che alla Polizia, mi hanno dato un provvisorio di tre mesi, in attesa del definitivo.  Quindi se io martedì prossimo esco con la mia macchina dal territorio tunisino, tra due settimane come vi rientro ? Con la mia macchina vecchia, come se io fossi ancora un turista, non avendo nessuna annotazione di residenza sul passaporto, oppure devo rientrare con una macchina con meno di tre anni? In quest'ultimo caso non saprei come fare, perché se utilizzò la famosa targa di cartone, questa ha validità massimo 15 giorni. Se invece vengo con una macchina regolarmente immatricolata, perdo l'opportunità di chiedere l'esenzione Iva al momento dell'acquisto.  Che casino è questo !!!!!. Comunque per quanto riguarda i due transiteur, che avevo contattato, hanno parlato di una somma di 1.000/1.200 DN, comprese le tasse da pagare sull'auto che variano a secondo della cilindrata. Solo che dopo non si sono più fatti vivi, forse perché si sono resi conto dell'esistenza di tutti quei problemi che hai accennato tu. Comunque domani provo a tornare alla Dogana di Sousse, che conosco molto bene,  essendoci stato diverse volte, anche negli anni passati.


Angelo tu hai una grande confusione in testa e tante nozioni tutte contraddittorie… chi te le ha messe su?
1) Provvisorio vale 3 mesi ma non scade nel senso che siccome sanno che per il rilascio del definitivo ci vogliono anche 9 mesi lo considerano valido.
2) La macchina è stata annotata sul passaporto quindi indipendentemente da con cosa rientrerai avrai un permesso di circolazione di 5 giorni, dovrai andare alla dogana dove ti ho scritto sopra e farlo prolungare.
3) la targa di cartone vale 15 giorni per la motorizzazione italiana ma qui non lo sanno quindi quando verrai dovrai stipulare una polizza con una compagnia locale perché la tua italiana scadrà dopo 15 giorni e farai fare da uno dei tanti tizi che fanno le targhe una in plastica con i numeri della targa di cartone.
4) l'esenzione iva si fa anche sulle macchine  usate che ne hanno diritto e questo lo sa il concessionario.
Se i transitari ti hanno fatto quel prezzo allora contattali ma scusa se non hai la macchina è normale che non ti ricontattano… prima compra sta macchina, portala giù e poi fai le pratiche per la targa. Non ci sono problemi ed è quanto di più facile ci sia… le cose che servono sono:
macchina, documenti, e fare i 4 giri che ti ho detto… se ti manca una sola di queste cose non puoi fare niente e qui nessuno ti dice cosa fare se prima non hai la materia prima che è la macchina.
=============
DIMENTICAVO finchè non avrai regolarizzato la pratica è consigliabile che non esci con la macchina con targa doganale o di cartone ma dovrai restare in Tunisia fino all'arrivo del permesso di soggiorno definitivo ed alla targa RS

Free 2018 ha scritto :
Anto&Simo ha scritto :

ti rammento anche che un transitario costa circa 5000 euro per svolgerti la pratica, se vuoi quando tornerai ti metto in contatto con uno che lavora per un amico che ha una fabbrica ma non ti conviene proprio, forse il contatto che ti ho dato è in Italia per le vacanze natalizie.


Ciao Antonello,
Perfavore vuoi spiegare cosa intendi per transitario?
La cifra di 5000 euro è corretta?


Salve Free il transitario è una figura commerciale di supporto alle aziende che si occupa di interfacciarsi tra l'azienda e le istituzioni locali. L'ho menzionato perché angelo ne aveva parlato prima. Essendo una figura particolare il suo lavoro ha un prezzo e di norma non fanno distinzioni tra l'azienda e l'eventuale privato che si rivolge a loro. Per questo sono nate le agenzie di servizi che invece si occupano delle pratiche per i pensionati.

buongiorno a tutti
ho riletto tutta la discussione cercando di chiarirmi le  idee .
qualche dubbio è rimasto !!
ho già affittato casa e aperto cc bancario ad Hammamet.
arrivo via nave il 16 gennaio2019 con auto di mia proprietà più vecchia di 3 anni targa italiana carta verde ok per Tunisia.
inizio subito le pratiche per residenza.
mi daranno il permesso di soggiorno provvisorio .
essendo entrato come  " turista " potrei rimanere 90 giorni.
ho pianificato il rientro in Italia il 16 febbraio sempre con traghetto e auto  per consegna documenti all ' INPS e altre incombenze.
vorrei rientrare in Tunisia il 13 marzo sempre con traghetto e stessa auto. e fermarmi fino a fine  maggio .
che succederà il 13 marzo2019  alla dogana in ingresso alla Goulette ?
mi fanno entrare ?
......o mi rispediscono in Italia ?
grazie per aiutarmi a sciogliere il dubbio !!!
Paolo

Buongiorno a tutti.
Situazione quasi identica alla mia. Solo che io ho già la residenza provvisoria, tirno in Italia il 18 di Dicembre e a differenza del tuo caso, io vorrei tornare in Tunisia a fine dicembre con l'auto nuiva. Leggendo lultimo articolo di Antonello,  non so più che fare.

Dardo01 ha scritto :

buongiorno a tutti
ho riletto tutta la discussione cercando di chiarirmi le  idee .
qualche dubbio è rimasto !!
ho già affittato casa e aperto cc bancario ad Hammamet.
arrivo via nave il 16 gennaio2019 con auto di mia proprietà più vecchia di 3 anni targa italiana carta verde ok per Tunisia.
inizio subito le pratiche per residenza.
mi daranno il permesso di soggiorno provvisorio .
essendo entrato come  " turista " potrei rimanere 90 giorni.
ho pianificato il rientro in Italia il 16 febbraio sempre con traghetto e auto  per consegna documenti all ' INPS e altre incombenze.
vorrei rientrare in Tunisia il 13 marzo sempre con traghetto e stessa auto. e fermarmi fino a fine  maggio .
che succederà il 13 marzo2019  alla dogana in ingresso alla Goulette ?
mi fanno entrare ?
......o mi rispediscono in Italia ?
grazie per aiutarmi a sciogliere il dubbio !!!
Paolo


Buongiorno Paolo e benvenuto, il 13 marzo di norma ti daranno un permesso di circolazione di 5 giorni (se sono particolarmente benevoli lo fanno di 15 giorni) per l'auto. Dovrai quindi andare alla dogana di Nabeul per avere la proroga fino al compimento del 3° mese, una volta ottenuta la proroga farai tranquillamente le pratiche per i vari rinnovi con targa doganale. Questo non vuol dire che ti danno 5 giorni e tu ringrazi e saluti ma prova comunque a convincere in dogana alla Goulette a farti dare i due mesi residui, se non li danno ti diranno che dovrai andare a far fare la proroga a Nabeul.

angiolo ha scritto :

Buongiorno a tutti.
Situazione quasi identica alla mia. Solo che io ho già la residenza provvisoria, tirno in Italia il 18 di Dicembre e a differenza del tuo caso, io vorrei tornare in Tunisia a fine dicembre con l'auto nuiva. Leggendo lultimo articolo di Antonello,  non so più che fare.


Buongiorno Angelo, ma il mio post 111 lo hai letto? Cosa vuol dire che non sai che fare, ti ho spiegato tutto per filo e per segno, l'alternativa è che te la faccio io la pratica ma siccome ho da fare tante cose non lo posso fare, ti ho anche detto che il responsabile dell'agenzia sarà in Italia per le vacanze natalizie, sei in un periodo particolare, sotto le vacanze di Natale, ti ho anche detto di comprare la macchina non con meno di 3 anni ma con non più di 2 anni e mezzo di vita e tieni presente che dopo 6 mesi in Tunisia non continuativi non ti rilasciano più la targa RS e tu è da un po' che sei entrato, uscito e rientrato. Hai fatto fare il conto dei giorni dalla dogana auto per vedere se hai diritto alla targa RS e quanto tempo residuo ti resta per ultimare la pratica?

grazie Anto
chiarissimo !
ora sono più tranquillo !
poi nella seconda metà dell'anno credo che seguendo i vostri consigli cercherò un buon usato tunisino.
senza impelagarmi in troppe pratiche automobilistiche !
grazie ancora

Dardo01 ha scritto :

grazie Anto
chiarissimo !
ora sono più tranquillo !
poi nella seconda metà dell'anno credo che seguendo i vostri consigli cercherò un buon usato tunisino.
senza impelagarmi in troppe pratiche automobilistiche !
grazie ancora


esatto, tieni presente che conosco i titolari della Renault di Sousse, per un'amica gli ho chiesto se avevano a portata di mano dei loro clienti che vendevano auto in buone condizioni, auto che loro comunque conoscono per avergli fatto le varie manutenzioni, mi hanno proposto una polo a 18000 dinari e una clio terza serie a 22000 dinari (poi eventualmente si tratta) non sono auto nuove e magari il loro prezzo è superiore a quello italiano ma se si rivendono mantengono il prezzo in dinari, s'intende che l'oscillazione dell'euro fa comunque perdere diversi soldi nell'eventuale rivendita.

grazie Anto
sicuramente quando verrà il momento  mi faccio sentire
Paolo

Buongiorno Antonello. Purtroppo hai ragione te, devo aver fatto una tremenda confusione. Sono più di 10 giorni che rientrando dalla Tunisia in Italia, sono stato senza Internet.  Non ho letto le tue ultime risposte, e non vorrei aver fatto un grande guaio. Ho acquistato una macchina, dichiarando di volerla esportare in Tunisia e quindi chiedendo l'esenzione d'imposta pensando che entro tre mesi avrei ricevuto la residenza definitiva.  Quando ho letto che possono volerci anche 9 mesi mi sono sentito male, perché al Concessionario che mi ha venduto la macchina ho detto (In buonafede) che avrei riconsegnare la targa entro tre mesi per fargli effettuare la radiazione al PRA. Inoltre adesso per poterla esportare in Tunisia, penso che devo appoggiarmi ad uno spedizioniere che a Civitavecchia disbrighi le pratiche per lesportazione, ed ad un corrispondente nel Porto di Tunisi, per curare la pratica di importazione. Chiedo a te, se almeno questa l'ho detta giusta. Se è così,  per quanto riguarda l'operatore italiano non ci sarebbero problemi, invece per ciò che riguarda un operatore nel porto di Tunisi, non riesco a contattare nessuno. Al momento sono praticamente bloccato in Italia. Altro atroce dubbio mi è sorto quando parli dei 6 mesi che potrebbero far perdere il diritto alla targa RS. Io avevo capito che uno perde tale diritto  se non richiede la targa RS entro 6 mesi da quando ha preso la residenza, non avendo nessuna rilevanza i mesi precedenti passati da turista. Se non è  così, penso di non aver capito proprio nulla. Se non sei molto occupato mi piacerebbe avere qualche chiarimento, anche in relazione a quanto ti ho detto sull'auto nuova. Se vuoi posso farti ragguagli più precisi con un messaggio privato. Grazie

6 mesi dal tuo ingresso in  Tunisia, se esci per 6 mesi decade tutto e si rincomincia dal nuovo ingresso. Non serve uno spedizioniere in Tunisia ma solo in Italia per farti sbrigare le pratiche doganali se parliamo di una macchina nuova, se invece è un usato non ti serve nessuno da nessuna parte, Tranquillo per la residenza, l'importante è fare la prenotazione per la targa RS da quel momento si congela tutto fino a che non ti arriva il definitivo di residenza e puoi procedere con la targa, nel frattempo ti daranno la targa doganale dopo 3 mesi di permanenza della macchina.

Ti ho mandato adesso un messaggio privato.