Trasferirsi/Lavorare a Brussels

Fratelli e Sorelle d'Italia,

Sono Thills e sono di Napoli (dove attualmente vivo e lavoro). Vorrei avere qualche informazione da voi, se possibile. Vi spiego in breve:

L'anno scorso sono stato in vacanza in Belgio e mi sono assolutamente innamorato di Bruxelles (totalmente a caso anche perché non era un viaggio "programmato"). Insomma, dopo un po' di tira e molla, sono qui a chiedervi indicazioni. Qual è la maniera migliore per cercare offerte di lavoro in città? Ho visto un po' su Monster.be, LinkedIn e Indeed però tantissime offerte hanno come condizione base il parlare francese (che purtroppo non parlo) o olandese\tedesco (che io boh). Sapreste darmi qualche dritta?

Grazie mille a tutti!

Ciao Thills,

Ben arrivato su Expat.com!

Il problema, se cosi vogliamo chiamarlo, è che le tre lingue ufficiali del paese sono francese, olandese e tedesco...senza parlarne almeno una delle tre sei un po' tagliato fuori dal mondo del lavoro oltre che dalla semplice vita di tutti i giorni.
Il mio consiglio sarebbe di iniziare ad imparare almeno una delle tre (i Belgi le parlano solitamente tutte e tre), magari partendo dal francese che è più orecchiabile per noi italiani...
Tu a che tipo di mansione saresti interessato, in che settore sei specializzato?

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Franci,

Sono un Software Engineer, al momento lavoro per Accenture. Però sono aperto a tutte le possibilità. Comunque seguirò il tuo consiglio, devo inziare a riprendere il franese