La mia esperienza in Algarve per trasferimento dall'Italia

volosimulato ha scritto :

Gentile Sig. LUITED,
mi sono iscritto solo da qualche giorno a questo sito e mi sono imbattuto nella sua numerosa corrispondenza circa l'esperienza in Algarve che vorrei provare anch'io dal prossimo anno. Mi complimento innanzitutto per la completezza ed importanza delle informazioni, utilissime soprattutto per chi deve intraprendere ancora tutta la procedura. Mi piacerebbe avere la sua e-mail personale, se possibile, per conoscere l'agenzia a cui si è rivolto, ma confesso che non ho idea di come fare.
Grato se posso avere un suggerimento.
Anch'io avrei scelto Olhao come mia destinazione in Portogallo e se dovessi trasferirmi mi piacerebbe poterla incontrare.
A presto, spero


Per potermi scrivere basta cliccare con il mouse sul simbolo della busta in alto a sinistra, ma le scriverò io sulla sua busta. Lei dovrà solo aprirla e, se vuole, scrivermi. Luigi

Buo giorno puoi indicarmi con un messaggio in posta l'agenzia a cui ti sei rivolto
Grazie
Umberto

ciao sono roberto vivo in alto Adige mi ha fatto molto piacere quello che hai scritto in quanto anche io e moglie abbiamo intenzione ad trasferirsi proprio ad Algarve  e sentire che hai fatto tutto in una settimana restiamo a bocca aperta qui  si sarebbe svolto in un mese se tutto va bene ,buon proseguimento a te e chissà che un giorno ci si incontra in spiaggia perchè no .
Saluti roberto

Gentile Luited,
sto seguendo i suoi interventi sul blog, sono appena rientrata dal Portogallo  e sarei molto interessata anch'io a trasferirmi in Algarve, presumibilmente all'inizio del prossimo anno.
Vorrei poterla contattare privatamente ma la mia mail privata (busta) è bloccata, non posso inviare messaggi privati ma posso riceverne.

Sarebbe possibile avere uno scambio d'idee in via privata? Gliene sarei davvero riconoscente.

Grazie, spero di sentirla presto
Giuliana

Salve,ho visto che manca un aspetto del trasferimento con residenza in Portogallo e cioè l'assistenza sanitaria,ha  avuto modo di informarsi?  esiste il medico di base?esenzione pagamento farmaci ecc.?ospedali? meglio stipulare una assicurazione sanitaria?Ho avuto modo di andare da un dentista,e i prezzi sono più cari che in Italiaun   amico Portoghese mi ha consigliato una assicurazione sanitaria.In Italia se non mi sbaglio una volta avuta la
residenza estera si perde l'assistenza medica, credo ci  sia solo il pronto soccorso.Io sono stato per tre inverni in Algarve,Portimao, e Albufeira,conosco bene la zona avendo noleggiato una  auto per girare.
Per allargare l'informazione in internet ho trovato noleggi di auto piccole  tipo  Panda ecc.a poco più di
100  eur  al  mese.

Salve,ho letto che indica Vilamoura ,io la conosco se vuole possiamo parlare dell'Algarve anche in privato.  Io intendo partire  a  breve per passare l'inverno .A presto  Vittorio

Buongiorno,
Sarebbe interessante conoscere gli aspetti da lei indicati sul sistema sanitario, e quali strade scegliere per una eventuale assicurazione.
Buona giornata
Umberto

Ciao Luited
mentre cercavo informazioni per un eventuale trasferimento a breve in Portogallo, mi sono inbattuta nel tuo interessante forum nel quale fornisci davvero tante informazioni utili, anch'io vorrei sapere a quale agenzia ti sei rivolto e soprattutto come funziona e se è efficiente il sistema sanitario (cioè se nasce un problema di salute spero non sia necessario correre in italia!!). Ti sarei molto grata semi rispondessi sulla mail privata . Grazie davvero.
Adriana

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy ed evitare spam, usa la messageria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Buongiorno a tutti,

mi sono trasferito da poco, per cui dopo essermi finalmente sistemato definitivamente ho deciso anch'io di raccontarvi la mia esperienza da pensionato in Algarve. Spero possa tornare utile a chi come me ha deciso di trasferirsi all'estero.

Parliamoci chiaro, amo tutto dell'Italia, ma lo Stato purtroppo non ci aiuta a rimanere nel nostro Paese ed io parlo per la mia esperienza da pensionato. In Italia infatti mi sento sopraffatto da rinunce a causa della tassazione troppo alta sulla mia pensione motivo che mi ha costretto a trasferirmi in Portogallo. E se prima di partire la decisione, ve lo dico chiaramente, e' stata un po' sofferta, adesso posso dire che e' stata la decisione migliore della mia vita!

Ma arrivo al dunque: dopo essermi informato online sui passi da fare per potersi trasferire con la pensione detassata, ho scelto una famosa agenzia che opera ad Olhao e che si occupa di queste pratiche; ho affidato a loro il mio trasferimento in toto. Debbo dire che non potevo trovare di meglio: professionali, disponibili in tutto e soprattutto sono riuscito a spostare la residenza e a sbrigare le pratiche in soli 5 giorni!!

Ma partiamo dal principio: sono arrivato all'aeroporto di Siviglia e il mio primo problema era proprio quello di arrivare ad Olhao una volta atterrato. Sono solo e non conosco bene le lingue per cui il trasfer mi creava qualche timore che e' svanito fin da subito in quanto in aeroporto sono stato accolto da un collaboratore dell'agenzia che mi ha accompagnato in auto fino ad Olhao.

Ho soggiornato in un hotel del luogo prenotato dall'agenzia alla quale mi sono affidato. Sull'hotel non posso dire nulla, pernottamento e prima colazione, bello, pulito, ordinato e personale gentile. L'indomani sono andato in ufficio per una prima consulenza in cui mi sono stati spiegati tutti i passaggi per poter procedere con il trasferimento della residenza e le pratiche da sbrigare per arrivare ad avere la pensione defiscalizzata.

I primi passaggi sono stati:
- fare il NiF e aprire un conto corrente bancario (che ho provveduto a fare la mattina stessa assieme ad una collaboratrice portoghese che si e' interfacciata per me con gli impiegati);
- nel pomeriggio ho gia' potuto visitare una casa proprio nella zona che pero' non ho scelto. Nei due giorni successivi sono riuscito a vedere molte citta' della costa : Tavira, Luz de Tavira, Vila Real de Sant'Antonio per citarne alcune e altre case. La mia scelta alla fine e' ricaduta su Portimao, una bellissima cittadina sul mare, famosa per la sua immensa spiaggia: Praia da Rocha.
- ho scelto un'appartamento T1 400 euro con vista mare anche se non e' vicinissimo alla spiaggia.
- Dopodiche' il 4 giorno ho firmato il contratto d'affitto regolarmente registrato e ho finalizzato le pratiche per acquisire la pensione lorda.

Non sono piu' rientrato in Italia in quanto il mio obiettivo era proprio rimanere in Portogallo una volta trovata la casa. In Italia lascio due figli e tre nipotini meravigliosi che mi mancano molto, ma qui in Algarve il clima e' fantastico e possono sempre venirmi a trovare durante le vacanze estive o invernali. Sono finalmente piu' sereno, riesco a fare tutto in autonomia e so di non essere da solo in quanto per qualsiasi problema posso rivolgermi all'agenzia che mi ha seguito. In Portogallo riesco a vivere bene e con poco e soprattutto io che sono un amante del pesce riesco a mangiarlo spesso a prezzi davvero bassi!

A tutti i pensionati che sono ancora indecisi se trasferirsi o no, io vi dico: fatelo! sara' la scelta migliore della vostra vita. La serenita' mentale ed economica non ha prezzo!

Martino ti faccio i miei complimenti e anche se non ci conosciamo, ho letto con molto piacere quello che hai scritto.
Credimi, sono molto molto felice per te.
Biagio

Bel colpo...Tienimi il posto, sarò a Portimao gennaio o febbraio prossimi e spero di conoscerti. Intanto, auguri!
Mario, Forlì

Buongiorno Biagio,

grazie mille per le sue belle parole. Ora finalmente sto bene e sono sereno.

Le auguro una buona giornata.

A presto

Martino

Buongiorno Mario!

Senz'altro. Quando arriva mi ricontatti pure. Portimao e' molto bella, vedrà le piacerà sicuramente. Nel frattempo le auguro una buona giornata. A presto.

Martino

Bravo Martino!!
Sei forte!! 👍
Io sono a Lisbona ma questa primavera ti vengo a trovare !!
Con la mia cabriolet  ce ne andiamo a  fare un giro!!!🚜
Saluti
Roberto

Robj999 ha scritto :

Bravo Martino!!
Sei forte!! 👍
Io sono a Lisbona ma questa primavera ti vengo a trovare !!
Con la mia cabriolet  ce ne andiamo a  fare un giro!!!🚜
Saluti
Roberto


Ciao Roberto!

Ben volentieri! Grazie per la tua offerta.
Quando arrivi contattami pure ;)

Ti auguro una buona giornata.
Un saluto

Martino

Ciao potresti per favore dirmi come contattare agenzia di Olhao dove ti sei trovato così bene.
Per le regole del Forum puoi comunicarmeli su posta privata qui sul forum contrassegnata dalla busta di lettera.
Ringrazio della tua cortesia ciao
Giumar

Grazie Martino.che bella testimonianza

osv/ma ha scritto :

Grazie Martino.che bella testimonianza


Grazie a lei sono molto contento del suo commento. Le auguro una buona serata. :)

Buona serata a lei..a presto risentirci.

Ciao, anch'io ho la fortuna di poter fare questa scelta per essere gia in pensione a 50 anni e da ben 11 anni. Come te pure io ho deciso di lasciare l'Italia in quanto forse e' l'unico paese con un governo che ci prende solo per il culto e non ne possiamo piu'. Per questo sto per arrivare in Portogallo e per girarmi un Po in lungo e in largo l'Algarve per poi fare la scelta dove meglio vivere e stabilirmi. Anche io inizialmente prendo in affitto un appartamento ma poi tra qualche anno ne comprerò uno. Puoi darmi sicuramente qualche consiglio utile per ora grazie

ciao Luciano67, sarebbe molto positivo anche per altri che sono in procinto di intraprendere la "via per l'Algarve" avere le tue impressioni dopo il viaggio esplorativo che hai intenzione di fare. in attesa di poter leggere il tuo resoconto ti auguro buona fortuna nella ricerca del tuo "buen ritiro".
p.s.
visto che sei in pensione a 50 anni e da ben 11 anni come hai scritto... non me la sentirei di denigrare o di prendermela con il governo e/o i governi passati (visto che poi - di riffa o di raffa - sono sempre gli stessi a governare) che ti hanno permesso di trovarti in questa situazione. Considerato che oggi stanno parlando di aumentare di altri 6 mesi l'età pensionabile e portarla a 67 anni.
Giovanni

Io invece lo denigro e come il Governo Italiano solo per ciò che vediamo ogni giorno in Tv con quei nullafacenti che dormono e rubano al Parlamento. Io almeno ho lavorato ed in pensione ci sono andato per giusta causa e non certo con un vitalizio cosi esoso come lo percepiscono quei signori che ripeto saran solo e sempre la rovina dell'Italia. Mi spiace per te che dovrai lavorare fino a 70 anni. Buona fortuna!

Grazie Martino, le testimonianze di chi vive già in quei luoghi, è rassicurante x chi, come me e il mio compagno desideriamo trasferirci in PT. Purtroppo, dobbiamo aspettare x l'espletamento di una serie di situazioni familiari. Non vediamo l'ora di raggiungervi.
un saluto a tutti quelli che leggono.
Maria e Alessandro

Maria e Alessandro ha scritto :

Grazie Martino, le testimonianze di chi vive già in quei luoghi, è rassicurante x chi, come me e il mio compagno desideriamo trasferirci in PT. Purtroppo, dobbiamo aspettare x l'espletamento di una serie di situazioni familiari. Non vediamo l'ora di raggiungervi.
un saluto a tutti quelli che leggono.
Maria e Alessandro


Buongiorno a voi )

Sono contento che la mia testimonianza possa essere di aiuto ad altre persone. Il momento più difficile è decidere, poi è tutto in discesa credetemi! Vi aspetto per un caffe a Portimao!

Un caro saluto

Martino

Grazie x il caffè, noi ricambieremo con un buon Prosecco, portato dall'Italia..... :):)

Buona giornata

Gracie Martini

CIAO MARTINO
SONO ROBERTO DALL'ITALIA E IL PROSSIMO ANNO VORREI CON LA MOGLIE  VEDERE PORTIMAO,MI PIACEREBBE CONOSCERE IL NOME DELL'AGENZIA CHE HAI FREQUENTATO PER POTERLA CONOSCERE DATO CHE ANCHE NOI ABBIAMO INTENZIONE A TRASFERIRSI IN PORTOGALLO,OVVIAMENTE SAREBBE BELLO CONOSCERCI COSA DICI?
la mia email:
se vuoi scrivermi anche in privato mi farebbe piacere sentire latue opinioni
saluti roberto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Martino,
e' stato un piacere leggere quanto da Lei scritto.
Anch'io avrei intenzione di trasferirmi e Le sarei grato se fosse possibile avere il nome dell'Agenzia che Le ha dato assistenza.
Grazie ancora.
Cordialmente
Antonio

Buongiorno!
Faccio parte del Forum da poco tempo e ho letto solo adesso i suoi Posts, tutti molto interessanti e soprattutto chiari.
Io sono un Pensionato privato e con la mia Convivente (Pensionata) stiamo valutando la possibilità di trasferirci in Portogallo ad Algarve.
Tenuto conto della sua positiva esperienza Le sarei molto grato qualora potesse fornirmi il nome ed i recapiti in Italia ed in Portogallo dell'Agenzia che ha seguito tutte le Sue pratiche e, se possibile, conoscere il costo dell'affitto dell'appartamento da Lei trovato (io vivo a Roma e pago tra affitto e condominio 1.200 euro al mese per un appartamento di 3 camere - cucina e un bagno).
Grazie e un cordiale saluto,
Antonio

Ciao, sono Alejandra . Vivo in Friuli e mi voglio trasferire ad Algarve con mio marito. Ho 49 anni e seguo questo forum con molto piacere. Penso che è un gran passo per noi è grazie alle vostre esperienze sarà più facile  capire come fare. Grazie a tutti.

vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda un eventuale trasferimento a Faro o in zone limitrofe

Ciao,anch'io sto verificando la possibilità di trasferimento a Portimao o paesi vicini. Sarò lì in febbraio, intanto potresti darmi gli estremi dell' agenzia. La mia e-mail è la seguente
Poi se vuoi fammi i tuoi estremi per venirti a trovare se vuoi.
Grazie e a presto

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico

Ciao piacere di conoscerti. Il mio nome è Luciano e ti scrivo per dirti che mi sono trasferito da poco ad Albufeiran una cittadina bellissima dell'Algarve, forse la più bella in assoluto. Se vuoi facci un pensierino. Ti aspetto. Ciao

Buongiorno Martino, nelle vicinanze di Portimao ci sono delle strutture sanitarie pubbliche?

Saluti

Roberto

Complimenti Martino ... sinceramente felice per la sua scelta riuscita.  Spero di riuscire anch'io ad esaudire questo desiderio ... A Gennaio o Febbraio ho intenzione di venire in visita ... spero proprio di riuscirci.  Una cortesia ... posso approfittare della sua esperienza per porre qualche domanda?   
Buona serata ... Bruno

Salve Luciano, sono Remo Romandini, anche io ho preso casa ad Albufeira, saro in città  dal 114 al 19 prossimi, poi definitivamente  dal prossimo gennaio.Se ti fa piacere  mandami in via privata i tuoi recapiti.
reroroma

Ciao , per cortesia puoi scrivermi nella mia email privata il nome dell'agenzia .
Grazie Paolo

Salve a tutti, ho appena prenotato 5 gg. dal 2 al 7 marzo a Olaho cosi mi recherò in agenzia per vedere un po' cosa devo fare se magari riuscissi a incontrare qualcuno di voi mi farebbe proprio piacere, ciao Lucymet

Grazie ... molto utile ...
Un saluto da Verona
Marion

Salve Sign Luigi sono nuovo del forum e ai primi passi ho letto con attenzione e piacere di quanto lei ha scritto chiaramente le sarei grato se potesse  dirmi il nome dell'agenzia in cui si e'trovato bene  per poterli contattare e magari il costo, parlava anche di un patronato a Lagos a cui potrei rivolgermi mi perdoni per la richiesta ma sono un po confuso e approfitto della sua gentilezza per chiarirmi le idee su cosa fare ,infinitamente grato la saluto per adesso Armando